Ischia Blog - IschiaBlog / Elezioni 2007

Tutto

Shopping a IschiaShopping

Notizie da IschiaBlog

Annunci IschiaAnnunci

Lista Sorrentino - candidato sindacoGiovanni Sorrentino

Sorrentino
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
FORZA ITALIA
- Brandi Giuseppe
- Albano Emmanuel
- Bilardi Ciro
- Borraccia Antonio
- Calise Leonardo
- Cimmino Giuseppe
- Conte Davide
- D’Alessio Rosario
- D’Arco Michele Arcangelo
- De Angelis Maria
- De Siano Abramo
- Di Leva Bonaventura
- Ferrandino Paolo
- Giusto Giovan Giuseppe
- Iacono Luigi
- Iannotta Sandro
- Mattera Rita
- Renardi Marco
- Sorrentino Antuono detto Antonello
- Trani Giulio


ALLEANZA NAZIONALE
- Agnese Pasquale
- Arcamone Carmine
- Balestrieri Pasquale
- Barile Antonio
- De Felice Cosimo
- Mazzella Giuseppe
- Lauro Nicola
- Mollo Luigi detto Gigi
- Piricelli Antonio
- Romano Pasquale
- Scotto di Minico Salvatore
- Taglialatela Nicola
- Hernandez Marisol
- Miranda Ciro
- Sabia Antonio
- Rosi Antonio
- Del Gaudio Claudio
- Arcamone Francesco
- Iodice Luciano


DEMOCRAZIA CRISTIANA E ITALIANI NEL MONDO
- Mattera Luigi
- Scotti Gennaro
- Braco Valentino Benedetto
- Amalfitano Mario
- Boccanfuso Marianna
- Buono Valentina
- Canestrino Gabriele
- Cronchi Mazzella Alessandro
- Del Deo Filomena
- Desiato Clemente
- Di Iorio Francesco Antonio detto Kikko
- Di Iorio Roberto
- Esposito Gaetano
- Falangetti Gennaro
- Nestovito Elvira
- Mattera Francesco
- Patalano Salvatore
- Pipolo Claudio
- Schiano Luigi
- Starace Antonello


ALLEANZA PER ISCHIA
- Adiletta Tommaso
- Amalfitano Silvano
- Chiocca Antonio
- Canale Giovanni
- De Nigris Domenico
- De Vanna Porfirio detto Peppe
- Di Maio Gianluca
- Ferrandino Gioacchino
- Grella Flavio
- Lauro Luigi
- Molino Vincenzo
- Montagna Luca
- Patalano Rosaria
- Priore Massimo
- Riccio Antonio
- Sabbato Antonio
- Scotti Mario
- Trani Michele
- Tufano Giovanni
- Volo Daniele

Gli interventi dei candidati


Elezioni 2007 Ischia Casa delle libertà incontro con i cittadini
Oggi Elezioni Ischia, sfida su tutela ambientale e turismo
Elezioni Ischia, Giovanni Sorrentino

Il programma della lista Sorrentino
Candidato Sindaco: Giovanni Sorrentino

Liste collegate:


LA MISSIONE DEL COMUNE DI ISCHIA
E’ QUELLA DI MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DEGLI ABITANTI ATTRAVERSO SERVIZI EFFICIENTI, UN AMBIENTE PULITO, UNO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE.

LA CARTA DEI VALORI
Essere un comune aperto, trasparente, che ascolta e risponde;  mettere il cittadino al centro di qualsiasi cosa faccia, erogando i servizi con attenzione e sensibilità, sviluppando ed incoraggiando la solidarietà tra le generazioni.
Gestire le risorse in modo coordinato ed integrato e dando enfasi alla sostenibilità.
Dare valore al contributo dei partner, dei dipendenti e dei cittadini, fidandosi l’uno dell’altro e lavorando in modo collaborativo;
Vedere la diversità della popolazione e delle comunità come una forza;
Concentrarsi nel miglioramento continuo ricercando l’eccellenza, definendo e realizzando priorità chiare e abbracciando nuove opportunità.

Punti Sintetici del Programma :

  1. Piano Integrato di Mobilità
    Il piano punta a riequilibrare il rapporto cittadino-mezzo di trasporto al fine di consentire una migliore e più serena fruibilità della mobilità. La creazione di ampie aree pedonali, l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, un rinnovata pavimentazione delle strade ed una più efficiente gestione dei percorsi stradali rappresentano alcune delle priorità da conseguire per ridurre il volume del traffico.
  2. Piano di Design Territoriale
    Le nuove tendenze dell’architettura, la ricerca del gusto e dell’armonia degli elementi, la rivalutazione di antichi siti “storici” impongono un necessario ridisegno del territorio .Il piano prevede – tra l’altro – ’installazione di fontane, che abbelliranno le piazze; la rinascita dei “confini”e delle “mura” del comune diventeranno il simbolo stesso della lotta al degrado. Sarà adottato  un “piano colori”per le aree a più alto impatto di visibilità turistica, come ad esempio la zona del Porto. Ad Ischia Ponte, alle spalle della cattedrale, sarà realizzato un approdo turistico per natanti da diporto ed una scogliera a protezione dell’abitato.
  3. Piano delle Strategie di rilancio Turistico e delle politiche di marketing del territorio
    Il rilancio del “Sistema Ischia” impone una intelligente interazione tra soggetto pubblico e privato che consenta di definire un corretta pianificazione di marketing del territorio finalizzata ad un posizionamento strategico ed un efficace comunicazione della nostra offerta turistica sui mercati non solo europei ma mondiali. La costituzione di infrastrutture (un campo da mini golf, un prestigioso circuito di equitazione, l’Università Internazionale del Turismo) sono obiettivi non rinviabili necessari ad attrarre e fidelizzare clientela più attenta e selezionata. Sarà istituito un dipartimento di marketing turistico comunale - “Il turismo siamo noi”- che consentirà di pianificare le numerose iniziative del territorio e di “vigilare”oculatamente  sulla principale risorsa economica del Paese.
  4. “Crash Program” delle Aziende Partecipate
    Obiettivo dell’intervento è il riorientamento a criteri di efficienza aziendale e gestione manageriale delle principali aziende partecipate dal comune. Da centri di costo si punta a trasformarle in centri di ricavo per la collettività. Il programma prevede un severo, urgente e scrupoloso rispetto degli obiettivi dei singoli piani industriali. La valorizzazione del “capitale umano” esistente prevederà un migliore e più efficiente utilizzo delle competenze.
  5. Piano Assistenza Sociale, Politiche Giovanili e della Famiglia
    La creazione di nuove opportunità di lavoro (servizio civile volontario), la qualità della vita della famiglia, il mondo giovanile, la scuola sono  al centro del piano di sviluppo. La nascita di un centro di orientamento professionale, il sostegno all’imprenditorialità giovanile mediante strumenti di partnership, l’insediamento di strutture dedicate alla famiglia, come il kinder garden, sono alcuni esempi di intervento.
  6. Piano di Riorganizzazione  Comunale
    La “Casa Comunale” è la sede dei rapporti istituzionali dedicati al cittadino; il piano prevede di fornire al Paese– attraverso un potente ammodernamento tecnologico e di logistica organizzativa – una struttura moderna, orientata a produrre servizi di eccellente qualità. Un nuovo organigramma comunale consentirà la valorizzazione delle competenze e delle specializzazioni delle singole unità di servizio.
  7. Piano della Sicurezza
    Il controllo del territorio, l’attuazione di strategie di prevenzione – in stretto coordinamento con le autorità istituzionali preposte -  e la nascita di figure come ad esempio quella del “vigile di quartiere” sono alcuni dei punti dell’intenso programma di sicurezza necessario a garantire la qualità di vita dei cittadini.
  8. Piano della Cultura, del Tempo Libero e delle Attività Sportive
    Il  piano prevede lo sviluppo delle molteplici attività culturali e degli interessi ricreativi e del tempo libero. La costituzione di strutture polivalenti come un teatro, da porsi nell’ex mercato comunale, dedicato a concerti, spettacoli; la nascita di fondazioni culturali; la riscoperta di siti naturali dedicati a mostre e concerti. Il riammodernamento di  strutture da  dedicare alle attivita sportive emergenti, quali ad esempio il pattinaggio, lo squash, la vela, il ciclismo, lo jogging.
  9. Piano Urbanistico e delle Politiche Ambientali
    L’impegno al centro del programma è quello di un immediato risanamento del borgo antico di Ischia Ponte, del corso commerciale, del potenziamento dell’arredo urbano e del verde pubblico in tutte le aree del territorio; la riqualificazione architettonica delle aree dimenticate. La ripresa dei sentieri naturali e di valore paesaggistico; la valorizzazione della “cultura contadina”, la riscoperta delle cantine  e  delle “vie del vino”. Il supporto alle associazioni dedicate alla riscoperta dei valori della tradizione dei pescatori. La tutela e il ripascimento degli arenili  di pari passo con un sistema di “spazzini del mare”. Una riduzione delle tasse comunali ( supporto fiscale) a coloro che investono nel preservare e migliorare l’ambiente e nella creazione di aree verdi.  
  10. Piano del Commercio
    Un mix di interventi – in stretta sinergia con le associazioni di categoria – finalizzato alla istituzione di corsi di formazione del personale e dei manager del commercio, alla pianificazione di interventi tesi a garantire l’investimento nelle attività produttive, alla creazione  di uno staff comunale dedicato all’area commercio.