IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

L’Alilauro risponde a un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Golfo” del 15/09/2014

Dott. Fabio de Rosa* Era doveroso, da parte nostra, precisare quanto segue, in merito all’articolo: “Alilauro su Facebook sfida le critiche”, pubblicato questa mattina dal quotidiano Il Golfo; con esso, l’autore, Dario Rea, ci accusa di autocelebrarci, per aver pubblicato in data 24 agosto 2014, attraverso le nostre pagine ufficiali dei social network il risultato del sondaggio di gradimento verso il servizio di Whattsapp, indagine che ha visto il 94% degli iscritti, promuoverci a pieni voti, e pochi altri, per giunta  non iscritti al servizio criticarci per il gusto di farlo.
Nello scrivere il proprio articolo, il Rea, riteniamo per distrazione, o forse per il solo gusto di far confusione, ha omesso di precisare che il sondaggio di gradimento, cui, egli stesso fa riferimento, si riferisce, non all’apprezzamento dei clienti verso il servizio di navigazione, che sebbene alto mai potrebbe incontrare il favore del 94% dei trasportati, visti i numeri di cui si parla e soprattutto tenuto conto dell’ambiente in cui dovrebbe svilupparsi, quello dei trasporti, che per sua natura è difficile e mal disposto ad acclamazioni plebiscitarie, ma bensì si riferiva al gradimento degli iscritti alla nostro servizio di Whattsapp, la messaggistica, che quotidianamente alle ore 05.45, invia, ai propri iscritti, circa 1200 persone, tutte le informazioni, valide per la giornata in corso e relative alla navigazione Alilauro, sospensioni, regolarità delle corse, variazioni/comunicazioni di servizio, segnalazioni ritardi superiori ai  dieci  minuti, informazioni per pendolari e abbonati sullo stato delle corse.
Da sempre, Alilauro, ha dato credito e peso al giudizio dei propri trasportati, non recependoli come semplici bocciature o incostruttive critiche, ma bensì come punti fissi dal quale partire per migliorarsi sempre di più. Molteplici gli interrogativi inevasi, che suscita in noi quanto asserisce nel suo articolo il giornalista del Il Golfo:

1. Come mai, e per quale motivo, se in possesso delle critiche avanzate dalla clientela verso di noi attraverso i nostri canali di comunicazione, ha omesso di inserire le risposte che attraverso il nostro Customer Service abbiamo dato loro? Il più delle volte convenendo con gli stessi, che il disservizio subito non era a noi imputabile, come nel caso del non funzionamento dei display informativi all’interno del porto.

2. Come mai l’articolo tutto tra confusioni e distorte verità non trova lo spazio di informare chi legge delle iniziative da noi adottate a tutela della propria clientela, una su tutte la Aliyoung, un abbonamento mensile, riservato a tutti gli studenti ischitani pendolari, al costo di euro 100 mensili, ovvero 1.66 euro a tratta, perché tanto disfattismo?

Facendo di critiche ed affronti infamanti, la partenza per il miglioramento dei propri standard qualitativi, la Alilauro si augura che il 94% di gradimento, questa volta verso il servizio di trasporto offerto ai propri clienti, diventi per i dipendenti tutti una scommessa su cui investire il proprio futuro, ma soprattutto uno sprone verso chi critica per il gusto di criticare a verificare bene le proprie fonti.

*Capo Uff.Stampa e comunicazione Alilauro spa

Risponde Dario Rea (Il GOLFO):
Dispiace che la compagnia Alilauro risponda sempre con toni dal sapore “minaccioso” alle critiche che vengono mosse non da noi ma dall’utenza. Tutto quello che è stato scritto su Il Golfo è tratto testualmente dal sito fb della compagnia stessa quindi non smentibile e visionabile a tutti. Nessun intento diffamatorio o infamante ma solo la volontà per un giornalista libero di dare voce a chi non si ritrova in questo 94%. Che il sondaggio sia stato fatto su Whattsapp è specificato chiaramente nell’articolo che a questo punto dobbiamo ritenere che non è stato letto con attenzione dai diretti interessati. Restano evase le domande sul perché ad esempio dall’11 al 13 settembre sono saltate tante corse per non meglio specificati “motivi operativi”. Ovviamente restiamo sempre pronti a riconoscere i meriti e le attività positive del trasporto con la terraferma ogni volta che se ne è presentata o se ne presenterà l’occasione.

 


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “L’Alilauro risponde a un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Golfo” del 15/09/2014”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||