IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ricerche, contributi e memorie dell’isola d’Ischia. A proposito di geotermia

In conclusione anche fuori della regione di Larderello, le ricerche effettuate ed i risultati raccolti legittimano delle previsioni abbastanza soddisfacenti; in un modo o nell’altro credo che le regioni esplorate costituiranno tra qualche anno nuove fonti di energia“. L’auspicio, del 1958, è dell’ingegnere Beniamino Santi, tra gli artefici degli studi SAFEN (“Soc. An. Forze Endogene Napoletane”) a Ischia negli anni ’50 del secolo scorso. È passato, invece, oltre mezzo secolo prima che sull’isola si tornasse a parlare di geotermia fuori dall’ambito accademico. La possibile realizzazione di una centrale di 5 MW nel comune di Serrara Fontana ha dato il là a un dibattito pubblico peraltro non ancora concluso in attesa della decisione del Ministero dello Sviluppo Economico. Di qui il valore testimoniale di quest’intervento che, come il precedente del dott. Giuseppe Baldino sui dialetti, fa parte di una raccolta del “Centro Studi su l’isola d’Ischia” pubblicata nel 1971 dal glorioso “Ente Valorizzazione Isola d’Ischia”. Buona lettura.

pdfBeniamino Santi: Sulle ricerche di forze endogene nell’isola d’Ischia


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ricerche, contributi e memorie dell’isola d’Ischia. A proposito di geotermia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||