IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia | Il marciapiede alticcio

Per la serie Esopo news

Questa si chiama “riqualificazione urbana”!

di Bruno Mancini
. Intitolando questo articolo “Marciapiede alticcio” mi riferisco in particolare alle prime tre foto di questa serie.

Nel titolo ho inteso far ricorso ad almeno tre figure retoriche.

La prima è una delle figure retoriche maggiormente utilizzata e maggiormente conosciuta dal popolo dei lettori, ossia la nota “allegoria” la cui descrizione potrebbe essere questa: procedimento retorico per cui un (A) contenuto concettuale viene espresso attraverso (B) una immagine che rappresenta una realtà diversa e autonoma rispetto al contenuto stesso.

Riportandola alle foto ed al loro titolo ne deriva che

(A) Contenuto concettuale = Il responsabile di ciò che si vede nelle foto era per lo meno “alticcio”

(B) un’immagine che rappresenta una realtà diversa = il marciapiede più alto del dovuto.

La seconda figura retorica utilizzata intitolando le foto “Marciapiede alticcio” è quella denominata sarcasmo, meglio conosciuta come una locuzione atta ad esprimere in modo aspro o brutale un giudizio sociale, morale, etico, spirituale, contro qualcuno. Definire qualcuno alticcio durante la realizzazione di un marciapiede pubblico (sprecando malamente i soldi dei cittadini) è certamente un modo aspro e brutale con il quale si consegna ai lettori un giudizio sociale, morale ed etico del tutto negativo.

La terza figura retorica è la metonimia che si configura esprimendo una qualità attraverso un rapporto di causa per effetto “Marciapiede alticcio” vale a dire che la qualità del marciapiede (effetto) è data dalla situazione non sobria “alticcio” (causa) da parte di chi ne è stato il responsabile della realizzazione.

Qui si vede, infatti, che il marciapiede in alcuni tratti forma un dosso del tutto incomprensibile.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia | Il marciapiede alticcio”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||