IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Virtus Libera Forio: vittoria esterna contro la Sammaritana

SAMMARITANA – VIRTUS LIBERA FORIO 0 – 2

SAMMARITANA: Somma C., Malafronte, Longobardi, Vollaro, Ingenito A., Serrapica, Somma S., Fabbrini, Elefante, D’Aniello, Ingenito R., Trombetta. All. Sansone

VIRTUS LIBERA FORIO: Savio, Morgera, Mainolfi, Coppa, Polito 1, Di Scala 1, Grimaldi, Beneduce, Calise, Rossi, Caruso, Castaldi. All. Monaco

Impresa della Virtus Libera. Con una grande prestazione la squadra di mister Gino Monaco si aggiudica i tre punti nella delicatissima gara di recupero in casa della Sammaritana. Non era facile, soprattutto dopo il ko casalingo di sabato scorso. Ed invece I bianco verdi giocano al “Green Club” una prestazione maiuscola, e con grande cuore e personalità, conquistano tre punti pesantissimi. Le reti arrivano in pieno recupero, in un finale al cardiopalma, tanto avvincente quanto felice per i colori bianco verdi. È Polito a sbloccare la gara su tiro libero; Diego Di Scala, invece, appone il sigillo definitivo al match. La Virtus Libera vola a sei punti, ad appena una lunghezza dalla capolista Citta di Palma, prossima avversaria dei foriani dopo la sosta pasquale.

Formazione
Mister Monaco si affida a Castaldi tra i pali. Polito, Beneduce, Grimaldi e Di Scala si muovono davanti al proprio numero uno. Tra le fila della Sammaritana, invece, c’ è il temuto Elefante.

Primo tempo senza gol
È una Virtus Libera decisa e determinata quella che si porta al “Green Club” di Castellamare. Capitan Coppa e compagni consapevoli dell’importanza della gara non sbagliano approccio al match. E giocano con personalità sin dai primi minuti. Al 2’ isolani vicini al gol con il calcio di punizione di Diego Di Scala respinto dall’incrocio dei pali. Dopo due giri di lancette, ci prova Grimaldi fermato dalla retroguardia ospite. Al 7’ splendido gesto di fair play in campo: Morgera calcia a rete, ma, in seguito ad un contatto, resta giù. La Sammaritana riparte con una pericolosa azione 2 contro 1, ma quando si rende conto che Morgera è a terra mette la palla fuori riscuotendo gli applausi di avversari e presenti. I locali si fanno vedere in avanti al 17’ con Fabbrini, la cui conclusione è deviata in angolo. Al 19’ Rossi cerca Polito ma la combinazione tra i due non si chiude. Al 22’ Virtus Libera vicinissima alla rete del vantaggio con Polito che, servito da Morgera, calcia a rete, ma la palla termina di poco fuori. I padroni di casa, fino a quel momento poco pericolosi, si fanno vedere al 24’ con Fabbrini che mira al primo palo ma senza precisione. Ben più pericolosa è, al 25’, l’occasione capitata ad Elefante, ma la Virtus Libera si salva. A rendere incandescente la parte conclusiva della prima frazione di gioco è anche la situazione falli: entrambe le squadre raggiungono quota 5. I ragazzi di mister Monaco sono bravissimi a non commettere ulteriori irregolarità, dall’altra parte, invece, Morgera viene fermato con un fallo di mano: è tiro libero per i bianco verdi. Il palo, però, dice di no a “Giggino” Rossi. Prima dell’intervallo si registra ancora un’occasione per parte: al 28’ Morgera riceve da Coppa ma, sebbene di poco, non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo, Somma neutralizza un tentativo di Polito e lancia Elefante, il quale si accentra e calcia mandando a lato di poco. Al riposo si va in perfetta parità.

La ripresa
La Virtus Libera riparte da Castaldi, Morgera, capitan Coppa, Mainolfi e Polito. Al 1’ show del capitano Coppa che protegge palla, passa in mezzo a due avversari e calcia, ma Somma è attento. Al 3’ grande intervento difensivo di Polito che pone fine ad una pericolosa ripartenza, 2 contro 1, dei padroni di casa. Al 4’ è Morgera a costringere Somma agli straordinari. Gli isolani sono padroni del campo e, due minuti dopo, sfiorano ancora il vantaggio con Di Scala, il cui tentativo è deviato in angolo. Al 7’ è la volta di Mainolfi, il portiere si rifugia ancora in corner. Al 10’ è Castaldi ad abbassare la saracinesca davanti la sua porta ed a negare il gol ad Elefante. Al 17’ Morgera, servito da punizione, non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo sono Beneduce e Grimaldi a provarci, Somma ancora in angolo. La Virtus Libera, dopo essere stata padrona del campo fino a qui, rifiata un attimo ed i padroni di casa si rendono pericolosi al 22’ con la punizione di D’Aniello, ma Castaldi è attento. Il numero dodici bianco verde si ripete poco dopo per sventare la combinazione tra Elefante e Somma. Al 25’ Rossi serve Coppa, il quale riceve e fa fuoco, ma Somma vola ancora a deviare in angolo. Al 27’ Castaldi dice di no al pericoloso Longobardi. Al 28’ Polito non riesce a sbloccare la gara da posizione molto più che invitante. Fino a questo momento a mancare è soltanto il gol. Le reti arrivano in un finale di gara incandescente ed emozionante. Al 29’ la Sammaritana commette il sesto fallo della gara concedendo così alla Virtus Libera la possibilità del tiro libero. Lorenzo Rossi segna, ma la sua esultanza dura poco: il direttore di gara che fa ripetere l’esecuzione e stavolta speranze e tentativo di Rossi si infrangono ancora sul palo. Dopo il primo tiro di Rossi, viene espulso un giocatore della Sammaritana (seduto in panchina al momento dell’episodio) per aver rifilato un colpo a Beneduce. In pieno recupero finalmente la Libera trova la rete del meritato vantaggio: i bianco verdi beneficiano di un nuovo tiro libero e Polito non sbaglia, sbloccando la gara. Nei momenti conclusivi dell’incontro, la squadra di Sansone si gioca la carta del portiere di movimento. La Virtus Libera ne approfitta e, all’ultima occasione del match, chiude definitivamente i conti con la rete di Diego Di Scala. E’ il gol che chiude la partita e rilancia speranze ed ambizioni della Virtus Libera, ora ad appena un punto dalla capolista Città di Palma.

Mister Monaco
“Volevo fare i complimenti ai ragazzi. Sono stati bravissimi – afferma il tecnico bianco verde – a riscattare la sconfitta di sabato con una grande prestazione. La partita perfetta non esiste, ma i miei giocatori ce la stanno mettendo davvero tutta ed in campo mettono il cuore. Adesso siamo a sei punti e ce la giocheremo con tutti, a partire dal Città di Palma (prossimo avversario della Virtus Libera ndr.)”


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Virtus Libera Forio: vittoria esterna contro la Sammaritana”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||