IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Un successo la 47^ edizione del “Memorial Pino Castiglione” a Panza

Un vero e proprio successo sotto tutti i punti di vista e contro ogni previsione quello della 47^ Edizione della Corsa Podistica “Memorial Pino Castiglione” svoltasi a Panza sabato pomeriggio, 3 agosto scorso.
Oltre cento i corridori in gara che si sono regalati ed hanno regalato al numeroso pubblico presente delle belle ore di sport e di amicizia. I giovani dell’Associazione Culturale Giovanile Moveo con il Patrocinio del Comune di Forio hanno ancora una volta messo tutte le loro forze in campo, guidati dal Presidente Vito Barnaba e da un Mario Acunto in forma smagliante che oltre ad essere sceso in strada come corridore si è prodigato oltre ogni limite affinchè tutto procedesse nel migliore dei modi.
Grande la partecipazione anche dei piccolini dai 3 ai 10 anni divisi ovviamente per categorie, che prima della partenza della 3, 6 e 9 km. hanno corso in compagnia dei loro genitori dall’altezza della Chiesa Parrocchiale di San Leonardo fino all’arrivo in Piazza e dal Parcheggio Cenerentola (ora Piazzale don Cristoforo Di Scala) fino alla piazza stessa.
La categoria dei Pulcini non ha avuto un vincitore vero e proprio ma tutti i piccoli sono stati premiati e festeggiati al loro arrivo in piazza. Nella categoria bambini Gaetano Aldinucci ha preceduto Qosia e Doci, tra le bambine prima tra tutte Rossella Petrone. A primeggiare tra i ragazzi (8 – 10 anni), Giovanni Boccanfuso. Dopo di lui, sul podio Enrico Fiorentino e Stanislao Polito, mentre tra le ragazze prima classificata Iacono Cecilia.

Subito dopo ha avuto inizio la 3 km.: un giro del percorso che dal Bar Lina fino a Campotese per poi tornare in Piazza. Panza, ancora una volta, è stata splendida cornice dell’evento, con le sue bellezze naturali e tanti sono stati coloro che proprio durante il percorso si sono messi a disposizione sia per coadiuvare i Vigili Urbani presenti agli incroci sia per ristorare i corridori con lo spugnaggio.

Stavolta l’arrivo è stato un vero e proprio testa a testa tra Marco Iacono (primo con il tempo di 12’ 00’’) e Samuel Grigolo attardato di soli 8’ rispetto al vincitore. Leggermente più dietro, ma neanche di tanto, Lorenzo Iacono, finito sul gradino più basso del podio col tempo di 12’ 22’’.

6 e 9 Km. La gara è entrata nel vivo poco prima delle 19, quando in posizione di partenza si sono collocati gli iscritti sia alla 6 che alla 9 km. Partiti tutti assieme, la differenza è stata nel numero di giri da compiere: due giri del percorso predisposto dall’organizzazione per gli iscritti alla 6 km, tre invece per gli iscritti alla 9km. Tanti i volti noti della corsa isolana: la Forti e Veloci di Michelangelo Di Maio presenti in gran numero, gli atleti del Marathon Club Isola d’Ischia sempre presenti e numerosi tra cui Gianni Ferrandino ed Aniello Regine, i fratelli Salvatore e Lalla Barbieri, Gianmarco Di Meglio, Sergio Bertogna, Adamo Caputo; c’era poi chi giocava in casa come Dario e Vittorio Barnaba, Aniello Del Deo, Gianluca Russo, Peppe Romeo, Giovanni Iacono, Giovanna D’Abundo, Tonino Barnaba, Vincenzo Maltese, Pina Schiano, l’Avv. Trifogli, il già citato Mario Acunto , Domenico Barricelli al suo esordio assoluto ed altri. Nella 6 km arrivo gomito a gomito per Sadowsky (27’ 07’’) e Simone Conte (27’ 08’’). Gradino più basso del podio per Dario Barnaba (29’40’’). Nella 9 km invece dominio assoluto per il procidano Ciro Assante. L’Atleta esperto di Triathlon, ha chiuso in 35’ 50’’, con un minuto di vantaggio su Giovanna D’Abundo (prima donna al traguardo) e su Michelangelo Di Maio, il cui tempo ottimo ha risentito anche della recente gara Ironman. Del Deo Aniello primo over 50 al traguardo (col tempo di 37’ 21’’); Vittorio Barnaba trionfa invece nella categoria Over 60 fermando il cronometro a 45’ 27’’. Premio speciale per Ruben Lamas Recio, giunto a Panza dalla Spagna.

Grande la soddisfazione del presidente Barnaba a fine gara: “Siamo soddisfatti perché la manifestazione è andata molto bene. In particolar modo la partecipazione dei bambini è stata una delle note più positive della giornata. Ne approfitto per ricordare la novità che ha caratterizzato questa edizione: per la prima volta abbiamo visto al via i piccoli dai 2 ai 4 anni. Non nascondo che a farmi piacere è stata anche la grande partecipazione di pubblico, presente in numero decisamente maggiore rispetto agli anni scorsi. Ringrazio tutti coloro che, economicamente o con il proprio impegno, hanno collaborato alla felice riuscita della manifestazione. E non mi riferisco soltanto ai ragazzi della Moveo, ma a tutti coloro che in paese si sono attivati per la gara. Ci siamo impegnati anche avvisando con anticipo delle restrizioni del traffico, dispiace constatare che c’è anche chi provi a fare il furbetto provando ad aggirare i divieti.”

Belle anche le parole del grande Mario Acunto: “È stata un’organizzazione faticosa, a tratti devastante, nella quale abbiamo cercato di curare ogni minimo particolare e di commettere il minor numero di errori. Abbiamo cercato di creare un attimo di divertimento per i bambini e di tirare fuori un sorriso alle loro mamme e papa’; a differenza di quanto pensavo, questo e’ stato per me il momento piu’ gratificante: i bambini sanno sempre sorprenderti con la loro spensieratezza. Abbiamo cercato, a differenza di quanto spesso accade nelle grandi gare, di trattare e di accogliere tutti gli atleti in egual modo.
Abbiamo cercato di riaccendere la fiamma di un paese spento, quasi rassegnato, e di portare un po’ di movimento nella Piazza. Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno collaborato, senza i quali nulla è possibile, tutte le famiglie che si sono messe a disposizione per i ristori, per gli spugnaggi e per la musica lungo il percorso, il mitico gruppo delle mamme che ci e’ sempre vicino, tutti i partecipanti, i panzesi che hanno capito lo spirito della manifestazione, gli sponsor, e tutti quelli che con solo una parola ci hanno espresso il loro entusiasmo e il loro incoraggiamento per un pomeriggio che sembra nulla ma che richiede un percorso lungo settimane.”

Ed è proprio vero, questi ragazzi hanno davvero provato ancora una volta a dare una sterzata di entusiasmo e positività ad un paese fin troppo spento e probabilmente rassegnato ma che ha trovato in questo pomeriggio di sport e amicizia la forza di radunarsi e applaudire partecipanti ed organizzatori tutti.

Grazie ragazzi e continuate a portare avanti le pagine più belle della storia di questo paese!

Foto di Nicola Migliaccio



Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Un successo la 47^ edizione del “Memorial Pino Castiglione” a Panza”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||