IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Omaggio a Dido Guerrieri: “Manca solo il Cristo per essere a Rio de Janeiro!”

Venire qui, sul Belvedere dei Maronti, dove si affacciava Dido ogni volta che transitava per raggiungere l’albergo sulla spiaggia o la palestra di Barano, è come non averlo mai perso nonostante siano già trascorsi 5 anni da che egli ci ha lasciati. Si appoggiava alla balaustra e, mentre estasiato ammirava la grande bellezza che lo circondava, a voce alta, bofonchiava la sua laica preghiera impressa sulla lapide che lo ricorda:

“Manca solo il Cristo per essere a Rio de Janeiro!”

Qui, ai Maronti, su questo magico Belvedere che il Willy The King Group,
Happy Hand ed il Comune di Barano gli hanno voluto dedicare a testimonianza del suo affetto per questo incantevole luogo, si è radunata, in sua memoria, l’ISOLAVERDE BASKET, novella Araba Fenice ogni volta capace di risorgere dalle sue ceneri per allietare, interessare ed impegnare i numerosi bambini e ragazzi che iniziano ad amare lo sport di Dido: lo sport più bello del mondo!
E proprio l’ISOLAVERDE BASKET, con i suoi 130 iscritti attuali e che affonda le sue radici nell’anno 1972 avendo ripreso il testimone dall’antico Barano Basket Club, sembra destinato a realizzare la profezia di Dido riscontrabile nel seguente articolo del suo TACCUINO:

Stralcio da
IL TACCUINO
di Dido Guerrieri
(a cura di Massimo Turconi – Anno 1985 pag. 345)

LE MIE VACANZE

  â€œCome ho passato le vacanze? E’ un discorso un po’ complesso. Cominciamo dalle prevacanze, allora. Ho diretto, per la durata di una settimana, un corso per allenatori di 2° grado per squadre giovanili a Barano d’Ischia. Assistenti, come previsto, il fedele Danna, e, come non previsto, il bravo Beppe Gallo, un allenatore di Napoli, un gentleman-farmer che è un vero e proprio sosia del simpatico attore Gene Wilder. Direttore del Corso la vecchia conoscenza Franco Carpineti di Cagliari, un vero cuor d’oro.
Ma per me è stata una vera e propria scoperta l’organizzatore locale del corso, il maestro Cesare Covino: un’autentica dinamo umana, sempre at- tivo, sorridente, creatore; è Presidente del Barano Basket e allo stesso tempo allenatore del Forio: non ci sono dubbi, con un personaggio simile Barano e Forio avranno in poco tempo un completo predominio sull’arcirivale Ischia.
Il campo era in un pallone pressostatico, e il sudore è ruscellato a litri; ma tale è stato l’impegno degli allievi (tutti provenienti dal Sud e dalle grandi isole) che il lavoro è diventato un piacere. Moglie e fidanzate (incluse le nostre) se la spassavano al mare: noi abbiamo trovato brevi ristori nella piscina d’acqua termale molto calda dell’albergo. La settimana è volata. A Torino appena il tempo di vuotare le valigie per poi riempirle di nuovo e partire il mattino dopo per le vacanze, per le famose Canarie.”


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Omaggio a Dido Guerrieri: “Manca solo il Cristo per essere a Rio de Janeiro!””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||