IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Lo sport aiuta a crescere, meglio se con strutture adeguate e buoni maestri

di Daniele Iacono. Da ieri è ufficiale la riapertura della palestra del “Luca Balsofiore” ai corsi di minibasket del Maestro Cesare, che ha già introdotto allo sport centinaia di bambini, me compreso. C’è la sua mano in quel che oggi molti di noi siamo.

Ricordo ancora il mio primo approccio con il minibasket, fu fantastico.

Avevo sette anni quando, in una mattina soleggiata, la maestra ci invitò a metterci in fila e ad uscire per recarci in palestra. Lì ci attendeva il maestro Cesare.

Non sospettavo nemmeno l’esistenza di una palestra così bella e moderna nella nostra scuola, credevo che cose del genere esistessero solo nei film americani. Questa novità mi riempì d’orgoglio.

Fui così colpito che ci misi un po’ prima di smettere di guardarmi intorno, un aiuto a riprendere la concentrazione venne da una “voce grossa” che iniziò a parlare di argomenti estremamente convincenti per un bambino: spiegava i suoi mille modi di farci giocare!

Fu quindi facile concedergli tutta la mia attenzione quando iniziò a sistemare birilli e distribuire palline. Pensai che la scuola sapeva essere tutt’altro che noiosa. Oggi ricordo ancora alcuni di quei giochi, piccole sfide con noi stessi e con gli altri, bei momenti che porto ancora dentro.

Lo sport ci fa crescere felici, per certi versi ci prepara alle difficoltà della vita. La sua essenza deve essere la gioia di mettersi alla prova per “diventare grandi”, per conoscere e sfidare se stessi, nel sano confronto con gli altri. In un contesto in cui la vittoria non è solo arrivare per primi o essere i più bravi, la vittoria è ritrovarsi ancora amici dopo trent’anni, è ricordare con un sorriso i momenti di gioia e spensieratezza che potevano seguire anche le più severe sconfitte sul campo.

Il percorso sportivo che ho fatto con Cesare Covino (oggi mio suocero ;)) e con l’A.S. Forio Basket è quello che auspico per i miei e per i vostri figli :)

Grazie!


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Lo sport aiuta a crescere, meglio se con strutture adeguate e buoni maestri”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||