IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Barano, una vittoria storica: la prima in Eccellenza

Sabato 17 settembre. Una data questa che probabilmente i tifosi del Barano Calcio non dimenticheranno facilmente. La squadra di mister Monti centra la prima vittoria della sua storia in Eccellenza e, per giunta, la conquista contro un ottimo avversario quale il Mondragone di mister Nutolo. Decide una doppietta dagli undici metri del solito Pasquale Savio, freddissimo in entrambe le circostanze dal dischetto. Dall “Di Iorio” giungono conferme ed indizi positivi: il Barano è in crescita ed oggi ha mostrato progressi importanti. La nota stonata è rappresentata dagli infortuni verificatisi nell’arco dei novanta minuti: Palmiero, Sirabella e Savio sono stati costretti a chiedere il cambio al proprio allenatore. L’augurio ai tre atleti di una pronta guarigione.
Schieramenti. Come annunciato mister Monti si affida al nuovo arrivato Francesco Del Franco. Nel 4-2-3-1 del tecnico isolano, Cantelli sostituisce Varone nel ruolo di esterno alto. Sogliuzzo e Farina, assieme al 99’ ex Forio, supportano Savio. In mediana operano Esposito e Capitan Ferrari. Nel Mondragone c’ è Carlo Siciliano, giocatore del Barano Calcio per un breve periodo nello scorso agosto.
Il primo tempo. La gara è spumeggiante e sin dai primi minuti regala emozioni. E’ il Barano a creare la prima occasione del match: all’11’ Sogliuzzo riceve, vince un rimpallo, e serve un assist al bacio per Farina, che da posizione defilata, non trova lo specchio della porta. E’ immediata la risposta del Mondragone con Liccardi, ma l’ex Afragolese manda fuori di poco. Al 18’ padroni di casa vicini al vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Monti colpisce con la testa, ma la palla termina alta di poco. Un minuto dopo Barra, con la sua girata sotto misura, fa venire i brividi all’estremo difensore locale Palmiero. Al 28’ la gara si sblocca: Esposito anticipa Barra in piena area e termina giù dopo essere stato toccato dal difensore ospite: l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri Savio spiazza Navarra. La prima frazione di gioco si chiude con l’infortunio capitato a Palmiero: Monti inserisce il dodicesimo, classe 98’, D’Errico. All’intervallo il Barano ci va in vantaggio per 1 a 0.
La ripresa. Il secondo tempo si apre con l’occasionissima per Liccardi: il bomber ospite, dopo aver eluso l’intervento di Monti, calcia centralmente da buona posizione. Due minuti dopo dall’altra parte del campo Savio recupera palla e serve Sogliuzzo che affretta la conclusione dalla lunghissima distanza. Nel Barano si fa male anche Sirabella, mister Monti inserisce Arcamone e sposta capitan Ferrari nel ruolo di esterno basso a destra. Al 16’ arriva il pari ospite: lancio col contagocce di Siciliano per Scarparo che non ci pensa su e con una bella conclusione ad incrociare batte D’Errico. Al 24’ il Mondragone si rende pericoloso con la punizione dell’ex Siciliano, respinta da D’Errico. Al 25’ il Barano si riporta in vantaggio: Scarparo affossa in area Arcamone, è di nuovo di rigore. Dagli undici metri Savio batte nuovamente Navarra. L’estremo difensore ospite intuisce la direzione ma non può arrivare sulla potente conclusione dell’attaccante bianconero. Intorno alla mezz’ora i padroni di casa potrebbero triplicare ma Navarra compie un intervento super sul colpo di testa di Simone Farina. Al 37’ è ancora una punizione di Siciliano ad impensierire i padroni di casa. Al 90’, invece, Sogliuzzo si inserisce tra difensore e portiere e tocca la palla. Il pallonetto che ne viene fuori termina di poco a lato. E’ l’ultima emozione della gara. Il Barano conquista con merito il primo successo nel campionato di Eccellenza e riceve l’applauso convinto dei presenti.
Mister Monti: “Il Barano ha fatto molto bene nel primo tempo. Abbiamo peccato solo in fasi di ripartenza, dove alle volte abbiamo affrettato il passaggio con Sogliuzzo e Farina. Dobbiamo, però, dare merito anche agli avversari, molto bravi. Queste sono categorie nelle quali non trovi squadre materasso e non puoi permetterti di dare mai nulla per scontato: abbiamo commesso due errori, subendo il gol su una diagonale sbagliato. L’Eccellenza è una categoria difficile, al primo errore vieni punito. Del Franco? Mi aspetto molto di più da lui”.

ECCELLENZA 2° GIORNATA – GIRONE A

BARANO – MONDRAGONE 2 – 1

Barano: Palmiero (44’ D’Errico), Sirabella (22’ s.t. Arcamone), Accurso, Ferrari, Del Franco, Monti, Farina, Esposito, Savio (28’ s.t. De Simone), Sogliuzzo, Cantelli. A disp: Conte, Migliaccio, Mugione, Oratore. All. Monti

Mondragone: Navarra, De Muto (18’ s.t. Di Stasio), Abate, Barra, Calabrese, Guadagno, Cafaro, Scarparo, Arenella, Siciliano, Liccardi (23’ s.t. Maiorano). A disp: Buonocore, Izzo, Caiazza, Oliva, Tirozzi. All. Nutolo

Arbitro: Sig. Cesarano di Nocera Inferiore (ass. Pizzoni e Pelosi)
Reti: 28’ p.t. su rig. e 28’ s.t. su rig Savio (B); 16’ s.t. Scarparo
Note: Calcio d’angolo 7 -5 per il Barano. Ammoniti: De Muto, Barra e Guadagno (M).
Spettatori: 150 circa.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Barano, una vittoria storica: la prima in Eccellenza”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||