IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

UILDM Ischia: un successo l’iniziativa “Jamm ‘O Bagn” nella cornice di Sant’Angelo

Il 10 settembre sul lungo mare della splendida cornice della baia di S. Angelo nell’isola d’Ischia, si è tenuta una “giornata di sensibilizzazione” a favore dei diversamente abili ed a favore dello sviluppo di un turismo più “accessibile” per l’intera isola. In quella occasione I Lions, Rotary e Uildm di Ischia, (già collaudati in attività sinergiche precedenti come quella intitolata “Io sono Filippo”, “scarrozzata” svoltasi ad Ischia Porto il 28 maggio) hanno deciso di promuovere un’invenzione tutta “made in Napoli”, la sedia JOB acronimo di Jamm ‘O Bagn.

Questa speciale sedia interamente in alluminio permette di immergere in tutta comodità e sicurezza qualsiasi persona che abbia delle problematiche motorie. L’iniziativa è stata coordinata dall’avvocato Francesco Napolitano, Presidente della Iª circoscrizione Lions per la Cittadinanza Attiva Umanitaria Nazionale dei Lions del distretto 108 Ya.

La manifestazione è iniziata con l’arrivo a S. Angelo a bordo della Capitaneria di Porto di Ischia, del Vice Presidente della Uildm sez. Arzano, Ischia e Procida, maestro Raffaele Brischetto accompagnato dal coordinatore dell’evento Avvocato Francesco Napolitano, sbarcati sul molo di S. Angelo.

La Capitaneria ha colto con piacere l’invito volendo dare un segnale di vicinanza e sensibilità delle Istituzioni a questa giornata di valore altamente sociale. A fare gli onori di casa a S. Angelo erano presenti il sindaco Rosario Caruso, ed il suo Consigliere Emilio Giuseppe di Meglio ed il Comandante Ivo Iacono, attivissimo socio Rotary.

Il comune di Serrara Fontana ha riservato uno specchio d’acqua per effettuare le prove della sedia JOB che sono state accompagnate da un lungo applauso dei partecipanti.

Il Comandante Salvatore Lauro, socio del Rotary club isola d’Ischia, ha gentilmente offerto il trasporto di persone da Ischia Porto a S. Angelo e ritorno, attraverso la “Ischia Cruises”. Hanno anche collaborato “Il Divina”, “La magia della Danza” e Alex Ondemand.

Erano presenti alla manifestazione le seguenti associazioni:”Isole d’amore”, “Croce Rossa” e “Croce Rosa”.

Sono intervenuti il Governatore Lions Dr. Renato Rivieccio insieme al suo segretario del distretto, Prof. Bruno Canetti ed il Presidente Lions Isola d’Ischia Dr. Francesco Gallitelli; il Past-Presidente Dr. Camillo Iacono; per il Rotary erano presenti l’assistente del Governatore Prof. Giancarlo Bracale, il Presidente del Rotary Club di Ischia Dr. Antimo Lupoli, il Past-Presidente Dr. Bernardo De Martino, l’architetto Giovannangelo De Angelis e il comandante Ivo Iacono.

È stata donata dai clubs Lions e Rotary dell’isola d’Ischia, per l’occasione, alla Uildm di Ischia 1 sedia JOB con la serigrafia dei loghi delle tre associazioni stampate sullo schienale della sedia.

La Neatech della famiglia Grosso, azienda produttrice della sedia JOB, ha donato gentilmente per l’occasione 2 sedie JOB ai LIONS, ROTARY e UILDM dell’isola d’Ischia.

Si sono aggiunti anche tra i donatori, alla UILDM di Ischia, di un’altra sedia job gli Avvocati Maria Grazia Di Scala e Giuseppe Di Meglio che hanno chiesto di dedicare la sedia alla ragazza diversamente abile Chiara Iorio scomparsa prematuramente.

Con queste donazioni precisa il coordinatore della manifestazione Avv. Francesco Napolitano, si è voluto completare il numero necessario per permettere alla UILDM di Ischia, sia di raggiungere il numero sufficiente per poter posizionare una sedia in ogni comune dell’isola, sia di spronare i titolari dei lidi a rendere (con l’acquisto della sedia) i loro stabilimenti più accessibili nonché le amministrazioni, affinché possano emanare ordinanze sulla indispensabilità dell’utilizzo della sedia job per ciascun stabilimento balneare ischitano.

I Lions, aggiunge ancora l’Avvocato Francesco Napolitano, realizzano i loro services ispirandosi al principio della “Cittadinanza Attiva”, che pone il cittadino in una posizione non più passiva, ma di interesse collettivo e collaborazione per la risoluzione delle problematiche di ogni comunità in sinergia con le istituzioni stesse.

L’art. 118, quarto comma, della Costituzione recita: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
Questo articolo introduce a chiare lettere che le Regioni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e valorizzano tutte le forme di cooperazione, di solidarietà sociale, di associazionismo e di volontariato.

Il principio di sussidiarietà orizzontale trova quindi oggi spazio negli statuti di varie regioni italiane, compreso quello della Regione Campania: a tale principio è dedicato un articolo ove è previsto che la regione Campania, proprio ispirandosi al principio di sussidiarietà, pone a fondamento della sua attività, la collaborazione, non solo con gli enti locali, ma con le autonomie funzionali, con la rappresentanza delle imprese e dell’associazionismo (come i Lions , Rotary e Uildm, etc.).

La legge mira a colmare il vuoto normativo e si pone come uno strumento per incentivare i processi partecipativi, attraverso una informazione puntuale sulle strategie di governo, al fine di favorire direttamente lo svolgimento di attività di interesse generale, tramite un procedimento amministrativo snello, ma trasparente.I Lions, Rotary e Uildm di Ischia si prefiggono per i prossimi services, di realizzare attraverso questo strumento di dialogo della “Cittadinanza Attiva”, a mezzo protocolli di intesa, con gli enti locali, i progetti futuri sull’isola mirando a favorire il raggiungimento di obiettivi di interesse generale attraverso “il principio di sussidiarietà orizzontale”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “UILDM Ischia: un successo l’iniziativa “Jamm ‘O Bagn” nella cornice di Sant’Angelo”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||