IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Solidarietà ischitana per la famiglia De Luciano, colpita da un incendio

Un ingegnere ed una squadra di operai, tutti volontari, hanno rimesso in sesto la casa

Lacco Ameno | Qualche mese fa, casa De Luciano, sulla Borbonica, fu devastata da un incendio. La stessa sorte, incredibilmente, le era toccata un paio di anni addietro.
Le cronache riferirono che la famiglia De Luciano era, ovviamente, sconvolta di fronte alla prospettiva di aver perso tutto per la seconda volta.È in situazioni come queste, e specialmente quando le istituzioni latitano, che si può dispiegare il caldo abbraccio della solidarietà.
Don Gioacchino Castaldi, responsabile della Caritas diocesana per l’isola d’Ischia, ha preso a cuore la situazione e si è adoperato per aiutare questa famiglia particolarmente sfortunata: analogamente a quanto già fece, del resto, nel precedente incendio.
Il sacerdote ha quindi chiesto all’ing. Franco Trani di interessarsi del caso, sia a livello professionale che operativo. L’ingegnere, che da anni è fortemente impegnato nel sociale e collabora fattivamente con la Diocesi di Ischia, si è subito attivato ed ha messo insieme una squadra di volontari, composta da operai volenterosi e sensibili a problematiche come quella della famiglia De Luciano, per mettere in sicurezza il solaio di calpestio dell’abitazione e consentire la revoca dell’ordinanza di sgombero emanata dal Comune di Lacco Ameno.
L’ing. Trani e la famiglia Trofa (Angelo con fratelli e figli) si sono letteralmente rimboccati le maniche e, nelle rispettive competenze, si sono dati da fare. I Trofa hanno lavorato alacremente, in questo periodo di caldo torrido, per mettere in sicurezza gli ambienti.
Inoltre, la ditta Eco Ferro ha donato una finestra nuova e la ditta Stilla Costruzione ha provveduto all’installazione gratuitamente. L’ing. Trani ha seguito i lavori e si è preso la responsabilità di dare parere favorevole, attraverso una perizia giurata, al ritorno degli abitanti nella casa.
Ecco una bellissima storia di solidarietà ischitana: non è vero che tutti gli isolani hanno il cuore di pietra!


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Solidarietà ischitana per la famiglia De Luciano, colpita da un incendio”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||