IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Settimana della consapevolezza sull’Autismo: le iniziative della scuola IPS “Vincenzo Telese”

Le indagini nazionali degli ultimi anni, relativi all’aumento degli studenti e delle studentesse con Bisogni Educativi Speciali, ne rilevano il costante aumento nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il rapporto Istat del 17/18 ha individuato ben 272,167 alunni con il sostegno,, pari al 3,1 del totale degli iscritti.Tale scenario evidenzia quanto l’educazione e l’istruzione – quali diritti fondamentali dell’uomo e presupposti indispensabili per la realizzazione personale di ciascuno – debbano rappresentare lo strumento prioritario per superare l’ineguaglianza sostanziale ed assicurare l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione”.
In quest’ottica assume specifico rilievo il 2 aprile, data in cui si celebra la XII edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, in cui bisogna manifestare un segno di attenzione verso una sindrome che ha avuto un aumento esponenziale negli ultimi anni.
L’Istituto Professionale di Stato “Vincenzo Telese” come scuola Polo per l’inclusione per l’ambito 15, ha proposto una serie di iniziative per la sensibilizzazione sul tema.
Si inizia nei giorni 28/29/30 marzo con il Corso di formazione “ La stessa voce “ un laboratorio inter-disciplinare in collaborazione con l’associazione Sophia ed il Rotary Club di Ischia in cui si alternano momenti di riflessione teorica con laboratori a carattere filosofico psicologico.
Si prosegue con iniziative il giorno 2 aprile, con interventi di specialisti nei gruppi classe dove studiano e vivono gli alunni con sindrome dello spettro autistico.
L’impegno continuerà con la costruzione della Rete per la consapevolezza sull’autismo che prevederà la programmazione di interventi coordinati per le studentesse e gli studenti che frequentano le scuole di Ischia e Procida per gli anni a venire.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Settimana della consapevolezza sull’Autismo: le iniziative della scuola IPS “Vincenzo Telese””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||