Scuola: l’Istituto Nautico di Forio inaugura Laboratorio di Simulazione Navale

E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni. Cristoforo Colombo.
Il 19 dicembre 2014, all’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “C. Mennella” di Forio, alle ore 11,00, verrà inaugurato il Laboratorio di Simulazione Navale, strumento di ultima generazione per l’addestramento di studenti e operatori. Il simulatore sarà una risorsa fondamentale per tutto il comparto marittimo e un punto di riferimento nella formazione nautica per l’isola d’Ischia e non solo.
Il Laboratorio nasce grazie ad un finanziamento FESR, con la progettazione elaborata e programmata dai docenti dell’istituto.
L’attivazione del Laboratorio è una notizia di rilievo per l’isola d’Ischia ed è un grande risultato a beneficio degli studenti dell’indirizzo nautico che potranno formarsi utilizzando una strumentazione avanzata.
Inoltre l’Istituto è stato autorizzato a rilasciare le certificazioni richieste dai moderni codici di navigazione internazionale; per questo il Laboratorio è di estremo interesse per molti operatori del mare.
Il Laboratorio ricrea fedelmente la plancia di una nave e permette di simulare in modo straordinariamente realistico le diverse condizioni di navigazione, consentendo di esercitarsi nelle procedure più delicate, come le manovre di entrata e uscita dai porti e tutte le manovre anticollisione possibili per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente marino.
Il Laboratorio è altresì dotato di tutta la più moderna strumentazione per il controllo degli impianti e delle macchine e motori nautici.
L’inaugurazione del 19 dicembre, con inizio alle ore 11.00, prevede l’intervento delle autorità e dei soggetti coinvolti nel progetto e, a seguire, la visita al Laboratorio.
Il dirigente scolastico
Prof. Mario Sironi
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Scuola: l’Istituto Nautico di Forio inaugura Laboratorio di Simulazione Navale”: