IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia Summer Camp: che successo a Villa Spadara

Grande partecipazione di bambini e adulti alla serata conclusiva del “Nature & Music Workshop” dedicato all’educazione ambientale e al mondo della musica.

FORIO – Educazione ambientale, musica e valorizzazione del territorio. Tre ingredienti magici che hanno dato vita grazie alla forza dei bambini, alla seconda edizione del “Nature & Music Workshop” di Villa Spadara. Due giorni, il 1 e il 2 settembre, in cui i bambini iscritti e non all’Ischia Summer Camp hanno potuto partecipare ad attività musicali quali dj, chitarra e composizione di testi musicali, e contemporaneamente avere un approccio con la permacultura, ovvero con l’arte di rendere una zona verde al servizio del sostentamento dell’uomo.

Il Music Show è durato circa un’ora e ha previsto l’esecuzione di 9 brani, di cui 7 del Camp e gli altri due di libera scelta di ragazzi e maestri. I brani del Camp sono dedicati proprio alle squadre del camp e parlano di quello che loro fanno tutti i giorni: mare, spiaggia, divertimento, musica, arte e tanto altro.

Francesca Annunziata, l’ideatrice dell’iniziativa afferma: “L’aspetto più importante di questo show non è la preparazione musicale in sé ma il lavoro di gruppo. I bambini non fanno lezioni di musica individuali, per quelle ci sono altre sedi. I bambini e ragazzi imparano a coordinarsi in gruppo in lavori collettivi. Non è facile scrivere una canzone in gruppo, suonare e cantare una canzone in 20! I nostri bambini e ragazzi ci sono riusciti e questo è un piccolo grande miracolo!”.

I bambini del camp, dai piccoli blue fino ai più grandi orange, hanno scoperto in questi due giorni passati interamente alla Villa, con pernottamento, la bellezza delle viti, la coltivazione dei limoni e la cura di una fattoria. Tutto ciò alternando a momenti di svago in piscina e relax con lo yoga, lo studio della batteria, della chitarra e la preparazione di uno spettacolo, andato in scena per tutti i genitori il 2 sera.

Durante i due mesi passati all’interno del camp, i ragazzi hanno avuto un’infarinatura generale del concetto di musica grazie al contributo del mestro Matteo di Meglio, il cui approccio con i bambini è stato soprattutto di tipo ludico. Il corso di dj con Giovanni Migliaccio ha visto i ragazzi del gruppo orange affacciarsi all’entusiasmante mondo dei mixer. Mensione speciale va alla capacità di Pierpaolo Aiello di tirar letteralmente fuori dai ragazzi, il proprio estro emotivo, con la composizione di testi musicali davvero sorprendenti.

“Ciò che mi ha stupito -ammette Pierpaolo Aiello- è stata la capacità di questi bambini di divertirsi e cacciar fuori emozioni che neanche negli adulti a volte possiamo percepire così bene. Il mio testo preferito? Quello dove i ragazzi parlano dei lupi, animali solitari la cui anima è stata da loro espressa magnificamente. Chissà – conclude il cantautore locale – che un giorno le canzoni dei ragazzi dell’Ischia Summer Camp, non possano divenire tracce di un cd musicale, sarebbe bellissimo”.

Il Camp è organizzato anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Forio, al dirigente Chiara Conti e alla vicaria Maria Rescigno. L’idea, nata cinque anni fa grazie ad un’idea di Francesca Annunziata, si conferma anche per questa estate vincente e formativa.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia Summer Camp: che successo a Villa Spadara”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||