IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Forio: riuscita la IV edizione della giornata ecologica

Quarto festoso appuntamento annuale mercoledì 8 aprile 2014 all’arenile della Chiaia per gli alunni frequentanti la prima media dell’Istituto Comprensivo S. Caterina da Siena di Forio sulla scia delle precedenti edizioni. La giornata ecologica, organizzata da Comitato Chiaia e Dintorni nel corso di vari incontri programmatici,  ha visto i ragazzi coinvolti in una gioiosa atmosfera, in attività ludiche di formazione per sensibilizzarli e renderli consapevoli che la salvaguardia dell’ambiente è frutto del contributo personale e collettivo perché risultato di piccole e quotidiane azioni.

Alla perfetta riuscita della manifestazione hanno contribuito Legambiente, la Capitaneria di Porto, l’ Area Marina Protetta Regno di Nettuno, l’Associazione Nemo, Ischia Summer Camp, la Ego Eco s.r.l. . Presso i gazebo allestiti dalle varie associazioni ed Enti sono state proposte varie attività ludico-didattiche alle quali hanno partecipato, alternandosi, i 6 gruppi di alunni ed alunne delle classi prime di Forio e Panza. Durante i due incontri gestiti a scuola dalla Capitaneria di Porto, L’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e l’Associazione Nemo, i ragazzi e le ragazze sono stati introdotti ad alcuni temi riguardanti l’ambiente, il mare e i comportamenti virtuosi.

Tutte le attività sono state accolte con interesse, gioia e soddisfazione svolte con impegno dimostrando ancora una volta che ”il fare”  favorisce l’acquisizione di atteggiamenti e comportamenti più responsabili e motivati.
Tale giornata è l’inizio di un progetto più ampio che si svolgerà nei prossimi anni scolastici il cui scopo è approfondire la conoscenza del territorio e riflettere su azioni e comportamenti necessari per assicurare un futuro ecologicamente sostenibile. La scuola ringrazia l’Ascom per aver fornito il servizio trasporto per le classi di Panza, Mastrolegno e i gestori degli stabilimenti balneari F.lli Mattera, Lido Nonna Carmela, Blumar e gli organizzatori che sempre più spesso condividono con l’istituzione scolastica il progetto di formazione integrata scuola/territorio.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Forio: riuscita la IV edizione della giornata ecologica”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||