IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Anche i Santi vanno in automobile

di Bruno Mancini. Nel sito http://www.ischia.it/san-giovan-giuseppe-della-croce-patrono-di-ischia si legge:

Intervallata da spettacoli pirotecnici che puntellano la rotta fino allo specchio d’acqua del Porto, la processione giunge all’imbrunire a toccar di nuovo terra e far rientro nel Borgo di Ischia Ponte attraversando l’intero paese. Le case posizionate lungo il percorso che tradizionalmente compie la processione, espongono ai balconi coloratissimi e pregiati arazzi, in segno di rispetto e devozione.
Una lunga, lunghissima processione giunge così di nuovo ad Ischia Ponte e si compie il passaggio più emozionante di tutti: i due Santi rientrano nelle rispettive chiese, San Giovan Giuseppe della Croce attende che la Madonna di Costantinopoli rientri nella propria chiesa, inchinandosi per salutarla, per poi compiere lo stesso rito e rientrare nella propria tra applausi e musiche”.

Nella pagina facebook https://it-it.facebook.com/pages/San-Giovan-Giuseppe-della-Croce/ si legge:

2/9/2014
17.30 S. Messa
18.15 Tradizionale e solenne processione primaria via mare dal pontile di Ischia Ponte al Porto d’Ischia e rientro.
Sparo della diana a cura della ditta “Pirotecnica Baranese”
21.30 Nell’Arciconfraternita, al rientro della Statua dell’Incoronata, Esposizione e Adorazione Eucaristica, Canto del “Te Deum” e Benedizione Eucaristica Reposizione del Santo”.

Invece, a causa delle cattive condizioni meteorologiche secondo la versione ufficiale, oggi (2 Settembre 2014) le celebrazioni pubbliche dedicate al Santo Patrono dell’intera isola d’Ischia, San Giovan Giuseppe della Croce, si sono svolte senza la tradizionale processione via terra che, percorrendo le principali strade cittadine, avrebbe dovuto riportare le venerate statue del Santo e della Madonna dalla Chiesa di Portosalvo fino alle loro dimore abituali.
Un “addetto ai lavori“, durante il suo ritorno solitario verso Ischia ponte, ha affermato che i Santi torneranno domani nelle loro dimore abituali facendo il percorso su qualche capiente automobile, aggiungendo, a voce piena, che “La Processione non si è fatta perché il Vescovo non è a Ischia… altrimenti!“.

Sarà Vero?

 


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Anche i Santi vanno in automobile”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||