IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Villa Stefania: sorte dei pazienti e futuro del servizio psichiatrico

Comitato Cittadinanza Attiva Isola d’Ischia – Il drammatico epilogo della vicenda del trasferimento dei servizi psichiatrici presso l’ex Hotel Stefania, con l’incendio di giovedì sera e il conseguente spostamento dei pazienti residenziali presso alloggi d’emergenza, rappresenta una sconfita per tutta la comunità isolana. La sorte dei nostri amici Elena & co. è legata a un filo, il trasferimento a Napoli non è affatto scomparso dall’orizzonte; allo stesso tempo, l’isola rischia di perdere l’ennesimo tassello del servizio sanitario pubblico. Il Comitato, nato la scorsa estate a sostegno della battaglia di dignità per i pazienti psichiatrici, non intende accettare con fatalismo alcuno questa deriva civica ed amministrativa, ritenendo impensabile privare il territorio isolano di un servizio sanitario fondamentale come una struttura residenziale per esigenze terapeutiche ed assistenziali particolarmente delicate. Alla luce del sempre più diffuso disagio sociale e psichiatrico, la perdita di questo servizio comporterebbe un peso insostenibile per le famiglie già coinvolte da un dramma così importante come la gestione di un proprio caro con sofferenza psichiatrica. Le alternative immobiliari ci sono e sono state più volte segnalate alle autorità preposte (l’ultima delle quali, la dichiarazione di piena disponibilità protocollata all’Asl dall’amministarzione di Villa Joseph), quella che sembra latitare è, invece, la volontà politica di risolvere in maniera decisa e seria la situazione. Per le Istituzioni non è più tempo di rimandare, né di rifugiarsi in un vile attendismo, quindi sollecitiamo, da un lato, la dott.ssa Cece ad agire in piena scienza e coscienza e con senso di responsabilità verso la collettività tutta; dall’altro, chiediamo con forza ai Sindaci di valutare con attenzione l’impatto sulle già provate casse municipali di soluzioni per i pazienti diverse da una residenza sanitaria intermedia.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Villa Stefania: sorte dei pazienti e futuro del servizio psichiatrico”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||