IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Trasporti: Corrado Gabriele (PSI) raccoglie l’appello dell’Autmare

In riferimento all’appello dell’AUTMARE ai candidati alle regionali, dopo Vozza, candidato presidente della lista “Sinistra al lavoro per la Campania” arriva l’adesione di Corrado Gabriele, candidato nella lista PSI per De Luca Presidente. Nicola Lamonica, presidente dell’Ass.ne Utenti per il Trasporto Marittimo del Golfo di Napoli, ha salutato positivamente l’impegno assunto da Gabriele (già assessore al lavoro nella giunta Bassolino -ndr-) perchè – dice – “va a colmare una grave lacuna del programma sintesi di De Luca che nel dichiarato settore nulla esprime, nè dice come si comporterà con la privatizzazione Caremar“.

Così, invece, Corrado Gabriele:

Sull’isola di Ischia negli ultimi anni si è consumata una ingiustizia e un arretramento nei servizio di mobilità terrestre. Il sevizio su gomma, che tanto era sistemico per il turismo isolano e per le necessità di mobilità per i residenti e i pendolari, è diventato un miraggio con il numero di autobus di fatto dimezzato in i varianza di personale e di passeggeri; nel campo marittimo poi ha segnato un punto di non ritorno, costi eccessivi, privatizzazione selvaggia di fatto e cancellazione del trasporto marittimo pubblico sono i risultati della politica dei trasporti di Caldoro e Vetrella.
A terra, occorre nei cinque anni potenziare i servizi pubblici con l’immediato trasferimento sull’isola d’ischia di un numero sufficiente di autobus (almeno 20 aggiuntivi) per soddisfare le esigenze del pendolarismo del turismo e delle aree periferiche dell’isola per svolgere un ruolo attivo per il sociale e l’economia; a mare, e la tematica è comune alle tre isole del golfo di napoli, anziché procedere con le concessioni con gare, si è creduto il passo alle azioni di forza portate avanti dagli armatori, all’allineamento in alto delle tariffe vanificando così il ruolo sociale di Caremar, per consegnarla ai privati tradendo e svendendo una storia di dignità e di servizi di oltre 40 anni.
Nel settore marittimo il recupero delle finalità della 169/75 e della legge regionale 1/2009 perché i servizi essenziali per la vita delle isole, per gli approvvigionamenti e per l’economia, vengano offerti dalla società pubblica Caremar, profondamente ristrutturata e rilanciata, alla quale spetta il compito di garantire continuità territoriale e costi sociali anche in presenza di perdite di esercizio a cui provvedere eliminando sperperi ed assegnandole servizi che siano sia nel contempo essenziali e produttivi. La revoca di ogni atto di privatizzazione come chiesto dalla maggioranza dei Comuni ddell’isola d’Ischia, dai Comuni di Capri ed Anacapri e dall’Associazionismo degli utenti con in testa l’Autmare. È indispensabile infine riprogrammare un nuovo piano tariffario che riduca i costi e li renda compatibili con le esigenze primarie e per l’economia delle isole anche attraverso l’istituzione di nuovi titoli come il biglietto unico terra-mare, carnet e abbonamenti free a prezzi popolare per tutti i cittadini e non solo per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Corrado Gabriele/ candidato PSI per De Luca Presidente


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Trasporti: Corrado Gabriele (PSI) raccoglie l’appello dell’Autmare”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||