IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Togliamo spazio alle auto!”. L’appello dell’avv. Mario Goffredo per una mobilità sostenibile sull’isola d’Ischia

di Mario Goffredo. Come contrastare il dilagare insensato di auto sempre più grandi in un’isola già in ginocchio per un numero a dir poco spropositato di veicoli circolanti? Come indirizzare verso una scelta sostenibile il consumatore medio, ipnotizzato dalle campagne pubblicitarie onnipresenti di veicoli sempre più inutilmente mastodontici? Di questi tempi ben ci si guardi – se non si vuole essere tacciati di arroganza e prepotenza – dal mettere in discussione la libertà del consumatore (sebbene la libertà di altri sia tangibilmente compromessa da certe scelte di mercato), ma la si può mettere in difficoltà. E lo si può fare con misure non solo deterrenti, ma anche benefiche per altri fondamentali motivi. Ischia ha una pedonalità a dir poco inesistente. Se il concetto di barriere architettoniche ha una valenza pregnante per i cosiddetti disabili, da noi la problematica riguarda genericamente tutto il comparto pedonale con eguale gravità. Bisogna creare marciapiedi laddove mancanti ed ampliare e migliorare quelli esistenti. Restringere convintamente lo spazio destinato alla circolazione veicolare. I risultati sarebbero benefici sotto tutti i punti di vista: sicurezza pedonale e della circolazione veicolare, dettata da spazi che non danno margine a velocità eccessiva o manovre azzardate; conseguente e naturale adeguamento delle dimensioni del parco auto circolante con virtuosa e condizionata direzione verso veicoli più piccoli e meno impattanti; vivibilità del territorio per spazio, aria, luce e ossigeno (la mobilità elettrica sta evolvendo velocemente).


1 Commento, Commenta o fai un Ping

  1. Gipvanni - Data: 8/5/2019 17:26:43 - IP: 185.177.212.xxx

    Ampliare la rete stradale no, vero? Auto ferme in ingorghi e loro scarichi sono molto più dannose del consumo del suolo per ampliare strade.
    Pensare di ridurre le auto è provvedimento troppo complicato da applicare

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Togliamo spazio alle auto!”. L’appello dell’avv. Mario Goffredo per una mobilità sostenibile sull’isola d’Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||