Sirabella: “Centro Polifunzionale, la sinistra è incapace di decidere cosa farne”
| Pubblicato da Redazione |Salvatore Sirabella critica la paralisi e chiede che la Provincia acquisisca la struttura
“Il Comune di Ischia e la Provincia devono decidere una buona volta cosa intendono fare del Centro Polifunzionale, questa specie di cattedrale nel deserto che viene data sempre per ultimata e pronta a partire, e che invece resta a marcire totalmente inutilizzata”.
E’ la posizione, netta e senza sbavature, di Salvatore Sirabella, consigliere comunale di Casamicciola Terme e candidato al consiglio provinciale di Napoli nel “Movimento Per le Autonomie”, che sostiene Cesaro alla Presidenza.
“Da tempo, ormai, ascoltiamo i proclami del Comune di Ischia riguardo all’ultimazione del Centro, ma il sospirato parto non avviene mai”, sottolinea Sirabella, che aggiunge: “Abbiamo sentito le tesi più svariate sulla destinazione ultima del Polifunzionale: si è detto che vi si dovranno trasferire alcune scuole superiori, ma anche il Tribunale di Ischia; e, ancora, l’EVI, il mercato e non so cos’altro. Sembra quasi il Centro Direzionale di Napoli! Inoltre permane l’incertezza sulla titolarità della struttura: chi se ne prenderà carico? Il Comune di Ischia o la Provincia?”.
Per l’esponente dell’MPA “si deve valutare l’acquisizione del Centro da parte della Provincia, con la corresponsione all’ente locale di una somma adeguata. Quindi, innanzitutto vi si dovrà trasferire l’Istituto Alberghiero, nella cui sede attuale si dovrà trasferire il Liceo Scientifico, che attualmente opera a Lacco Ameno in una struttura assolutamente inadeguata e mortificante, essendo nata per ospitare un mercato”.
Secondo Salvatore Sirabella “la vicenda del Polifunzionale è emblematica dell’incapacità del centrosinistra, che governa sia la Provincia che il Comune di Ischia, di stabilire una qualsivoglia forma di azione. Ancora una volta questa classe politica ha brillato per incapacità decisionale”.
[!AdServe:desiano!]






























16 Commenti, Commenta o fai un Ping
Luciano Iacono - Data: 18/5/2009 14:47:07 - IP: 151.67.199.xxx
Come si vede che si è in clima elettorale.Fino ad oggi non avevo mai avuto modo di leggere sul Golfo o vedere TeleIschia di un intervento del signor Sirabella sulla futura destinazione del “centro direzionale di Ischia” o della cattedrale nel deserto. A prescindere dell’incapacità politica dell’attuale amministrazione provinciale e comunale, il Polifunzionale ha già una destinazione (per la quale all’epoca il compianto Enzo MAZZELLA ha ottenuto fondi pubblici) ed è un bene indisponibile che il comune non pùò alienare come lo Stadio comunale.
Egr. Signor Sirabella si preoccupi, invece, dello squallido edificio situato difronte al parcheggio dell’ancora del Suo Comune.
Salvatore Sirabella - Data: 19/5/2009 10:43:50 - IP: 151.8.193.xxx
Innanzitutto il Pio Monte (credo che si riferisca a quello) non è del Comune di Casamicciola e, anzi, il Comune sta facendo tutto quello che è in suo potere per migliorare la situazione.
E’ chiaro che in campagna elettorale un candidato tocchi tutti gli argomenti: non c’è niente di strano o di scandaloso. Se a questo fantomatico “Luciano Iacono” la cosa dà fastidio, eviti di leggere e passi oltre.
Infine: non è vero che il Comune di Ischia non possa alienare il Centro. Altrimenti non si capisce perché la Provincia abbia fatto delle offerte.
cippa lippa - Data: 19/5/2009 11:09:22 - IP: 79.12.157.xxx
Cosa c’è Sirabella? se Luciano Iacono si firma con il suo nome è ancora “fantomatico”? :D
Salvatore Sirabella - Data: 19/5/2009 16:57:02 - IP: 79.34.4.xxx
Luciano Iacono, Gennaro Esposito, Mario Rossi… Un nome, di per sé, non è segno che corrisponda esattamente ad una identità reale e ben individuabile. E comunque, indubbiamente, è sempre meglio di uno che si firma “Cippa Lippa” e nemmeno se ne vergogna.
cippa lippa - Data: 19/5/2009 17:33:33 - IP: 79.9.86.xxx
Questo è uno pseudonimo e se lei se la prende per cosi poco. ….visto che intende ricoprire un incarico pubblico in cui ci vuole preparazione e cervello! …..badi ai contenuti piuttosto…. per il resto no comment! :-)
SILVIA BUCHNER - Data: 19/5/2009 17:40:14 - IP: 79.29.17.xxx
E’ vero: il Comune di Ischia vorrebbe vendere alla Provincia gli spazi del polifunzionale che verranno destinati ad ospitare le scuole.
Salvatore Sirabella - Data: 19/5/2009 18:14:34 - IP: 79.34.4.xxx
Sig. Cippa Lippa, di anonimi che dispensano veleni nascondendosi dietro pseudonimi, e per di più ridicoli, ne abbiamo piene le tasche. E’ facile pontificare e criticare a vuoto su Internet, lo schermo di tutti i pavidi: abbia il coraggio di venire fuori, si metta in gioco apertamente, si prenda le sue responsabilità e corra i suoi rischi, anche quelli di coprirsi di ridicolo. Degli pseudonimi me ne strafrego: mi dà fastidio quando li si usa per buttare il sasso e nascondere la mano.
SILVIA BUCHNER - Data: 19/5/2009 19:24:20 - IP: 79.29.17.xxx
A Cippa Lippa: S. Sirabella ha dimostrato di avere determinazione, perseveranza e capacità di progettare nel gestire i problemi dei rifiuti a Casamicciola, cercando appena possibile di allargare l’orizzonte dell’azione al di fuori dei confini del Comune in cui ha questa responsabilità. Naturalmente, si devono trovare anche gli interlocutori validi… negli altri Comuni ed in terraferma.
A S. Sirabella: capisco che è irritante ma fai il gioco di Cippa Lippa e di chi preferisce l’anonimato. Fregatene, ma per davvero, e penso che rispondendo ed argomentando dimostrerai di avere la preparazione ed il cervello che Cippa Lippa (in fondo giustamente) vorrebbe da chi si propone per governarci.
Salvatore Sirabella - Data: 20/5/2009 07:57:37 - IP: 151.8.193.xxx
Ringrazio Silvia Buchner per i complimenti (che mi fanno arrossire) e per i consigli.
emanuele - Data: 20/5/2009 09:12:12 - IP: 79.5.132.xxx
Non sono d’accordo. L’utilizzo degli pseudonimi non è affatto una cosa innocente! Semmai invelenisce il confronto e fa di internet un (non)luogo violento. Altro che condivisione e sapere orizzontale!
SILVIA BUCHNER - Data: 20/5/2009 11:03:13 - IP: 79.29.17.xxx
Caro Emanuele,
d’accordissimo con te. Ma allora – e credimi non è polemica ma veramente il rilievo di una certa contraddizione – perché non ti sei firmato nome e cognome?
Il solo nome vale lo pseudonimo…
Anche se – dopo averci riflettuto un po’ su quello di Cippa Lippa e sull’irritazione che suscita (mesi fa ci passammo anche noi di Ischiacity) – credo di aver capito che lui o lei è abile, lo ha scelto ad arte, proprio per far perdere il controllo ai suoi interlocutori. Ed in questo senso si fa assolutamente il suo gioco.
Tuttavia, se dietro un nomignolo un po’ ridicolo si cela una persona intelligente, che dà un vero contributo alla discussione non limitandosi a quasi insulti gratuiti, ritengo che si possa passare sopra la questione dello pseudonimo ed andare al sodo. Cosa che temo non sempre si riesce a fare in questo blog, dove mi sembra che si tenda a privilegiare gli attacchi un po’ superficiali e fatti tanto per dire sempre e comunque qualcosa. La verità è che per argomentare sul serio si deve “avere cervello ed essere preparati” per dirla con… Cippa Lippa!
Tonino - Data: 20/5/2009 13:47:39 - IP: 78.12.42.xxx
Menomale che Silvia (Buchner) c’è
cippa lippa - Data: 20/5/2009 14:57:58 - IP: 79.37.154.xxx
Sinceramente non avevo messo in dubbio il Sirabella-uomo in quanto è la prima volta che ne sento parlare!
Comunque penso che si debba dare piu peso ai contenuti (anche dell’intervento di Luciano Iacono) piuttosto che alle apparenze e dare una risposta pacata! o forse sono scomodi gli interventi di un “cippa lippa” o di un “Luciano Iacono” che sono due cittadini che in un modo o nell’altro vogliono un dialogo! Così funziona un blog …si possono esprimere anche osservazioni diverse da chi scrive l’articolo.
Vedo comunque che ho sollevato una “questione di stato” causando anche qualche “rossore” gratuito! ;-)
SILVIA BUCHNER - Data: 20/5/2009 19:55:47 - IP: 79.29.17.xxx
Posto che sembra siamo tutti d’accordo, lancio una sfida: a Salvatore Sirabella, Luciano Iacono, Cippa Lippa, Tonino, Emanuele ecc (oltre che a tutti i candidati e utenti del blog che lo vogliano). Compatibilmente con il tempo, gli impegni, ecc. ecc. ecc. di tutti si può provare da ogni parte a confrontarsi con un po’ di serietà, andando oltre gli istintivi pregiudizi di ciascuno?
Non fatemi fare la fine del grillo parlante di Pinocchio… schiacciato contro un muro!
antonio spignese - Data: 20/5/2009 20:14:46 - IP: 85.20.133.xxx
Gentile S. Buchner,
concordo con Lei. Sarebbe un grande atto d’amore verso la nostra isola e presupposto al suo rinascimento. Ma, purtroppo, questo clima di dibattito si crea solo in occasione del voto quando invece dovrebbe ispirare giorno per giorno la coscienza di ognuno di noi.
Comunque plaudo all’iniziativa.
Cordialità
Luciano Icono - Data: 25/5/2009 09:47:47 - IP: 151.67.198.xxx
Egr Signor Sirabella, noto che candidarsi richiede molto tempo e provoca molto stress. Non è ancora entrato nel caldo è già si notano i primi sintomi da stress. Il mio non è un pseudonimo e non sono un fantomatico “nessuno” MI chiamo Luciano Iacono, abiito nel comune di Ischia alla via G. Battista vico 183. Orientamento politico: centro destra, Iscritto FI.
Lei, come molti consiglieri e la stessa Provincia, asserisce che il comune può alienare parte del centro polifunzionale. Mi indichi, cortesemente un riferimento normativo che dià la possibilità all’ente comunale di alienare un bene facente parte del patrimonio INDISPONIBILE?
Le chiedo, cortesemente di dedicare un attimo alla lettura degli art 822 e 823 e ss del codice civile.
La decisione paventata dal comune di Ischia di alienare parte dello stabile già risale agli inizi del 2008 e prima ancora durante la campagna elettoirale del sindaco Giosy Ferrandino. Come mai il comune aveva dato il placet e poi tutto si è arenato insieme alla Provincia e all’Assessore Cortese (?)?
La legge 22 dicembre 2008, n. 203 pubblicata in Gazzetta Ufficiale 30 dicembre 2008, n. 303 (Finanziaria 2009) indica che un immobile indisponibile potrebbe essere alienato perchè oggetto di una “valorizzazione economica” a condizione che sussitono determinate condizioni (ad es. meno iscritti per cui una scuola troppo grande) ma non credo che sia il caso dello Scientifico. Quindi alla fine non credo che sia facile raggirare la normativa.
Leggo il post della Sig.ra Buchner che le attribuisce ottime competenze manageriale nella gestione dei rifiuti.( Se non era per Berlusconi a quest’ora l’isola tutta sarebbe piena di rifiuti fino alla testa)
Perchè, allora, non pensa alla costituzione di un tavolo infracomunale per la creazione di un una società in house tra tutti i comuni dell’isola per la gestione della raccolta dei rifiuti? Lei come ben conosce la delicata materia , il comune assegna direttamente alla partecipata la raccolta dei rifiuti senza indire una gara d’applato. La nuova normartiva europea in tema di rifiuti (che al momento non mi ricordo il numero) dice che il comune è costretto a bandire una gara pubblica alla quale possono partecipare tuute le aziende nazionale a livello europeo? Sa cosa significa? Se dovesse vincere un azienda della terraferma quante centinaia di persone sarebbero senza lavoro?
Ed il problema potrebbe eessere raggirato esclusivamente con la costituzione di un’unica società comunale…. Chieda lumi e spiegazione all’ANCI.
Distintamente La saluto.
Luciano Iacono
NOTA BENETi invitiamo a rispondere a “Sirabella: “Centro Polifunzionale, la sinistra è incapace di decidere cosa farne””: