IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ricerche, contributi e memorie dell’isola d’Ischia. Sull’avvenire dell’isola d’Ischia

Discorso di Vincenzo Telese del 10 dicembre 1961.

È ormai un luogo comune far coincidere la rinascita dell’isola d’Ischia con la venuta, negli anni ’50 del secolo scorso, del cavalier Angelo Rizzoli. Senza misconoscere il ruolo decisivo dell’editore milanese, sono diversi gli attori che contribuirono a tirar fuori l’isola dalle macerie economiche e sociali della seconda guerra mondiale. Uno di questi fu Vincenzo Telese, a più riprese, dal 1946 ai primi anni ’60, sindaco del comune di Ischia. Di seguito pubblichiamo un breve ma incisivo intervento che Telese tenne il 10 dicembre 1961 in presenza dei membri del “Centro Studi su l’isola d’Ischia”.

Leggi anche:
Sostrato arcaico della lessicografia isclana di Giuseppe Baldino
Sulle ricerche di forze endogene nell’isola d’Ischia di Beniamino Santi

Tre sole pagine che colpiscono, a distanza di oltre mezzo secolo, per la loro lungimiranza. Telese indica chiaramente la direzione di marcia dell’isola, azzardando previsioni sulle presenze turistiche addirittura fino al 2000. “Se si tiene conto che in tutti i Paesi liberi – afferma ottimista – si registrano notevoli miglioramenti economici e sociali e si pensa più al tempo libero che al lavoro, si può tranquillamente prevedere che il movimento turistico nazionale e internazionale interesserà l’isola d’Ischia, i cui fortunati abitanti potranno guardare serenamente avanti“. Sono gli anni del boom, delle 500 e dell’espansione della borghesia impiegatizia e Ischia cresce come e più della media nazionale. Telesa lo sa, ne parla apertamente, ma allo stesso tempo mette in guardia la platea in ascolto sulle priorità politiche da affrontare. Due, in particolare: la circolazione e i rifiuti. Buona lettura.

pdfVincenzo Telese: Previsione sull’avvenire dell’isola d’Ischia


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ricerche, contributi e memorie dell’isola d’Ischia. Sull’avvenire dell’isola d’Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||