IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Paradossi Foriani

A ormai un mese dalle elezioni amministrative sento la necessità di denunciare la sclerosi del dibattito pubblico foriano e gli amari paradossi di cui esso si alimenta. Il primo aspetto che salta subito all’occhio è la tendenza alla polarizzazione del voto. Se il richiamo al cosidetto “voto utile” è in qualche modo riconducibile ad una lettura delle opportunità che il sistema elettorale vigente offre, a me pare che in questa tornata elettorale tale appello si accinga ad essere accolto e interiorizzato dalla cittadinanza molto più che in passato. In verità sarebbe più corretto dire re-interpretato dalla cittadinanza, poiché la prima e paradossale conseguenza del richiamo a non disperdere il proprio voto su liste minori o terze è che ne esce una idea della politica e della democrazia alquanto mutilata, direi minimalista. Contano solo le elezioni, trasformate in una “corsa dei cavalli” e le opinioni, il dibattito sulla cosa pubblica, vengono a stento tollerati fintanto che non li si possa poi passare a misurare in termini di consenso e rapporti di forza tra i gruppi. La politica coincide cioè con il solo momento elettorale e il parere del singolo cittadino su questo o quel problema, su questo o quell’attore, viene immediatamente riferito e metabolizzato con l’appartenenza di quello stesso cittadino a questo o a quel gruppo, a questo o quell’attore. In questo clima, che so poi benissimo non essere dissimile da tante altre realtà locali, l’appello al voto utile della classe politica (scegliete Regine o Colella per intenderci), diventa per la cittadinanza foriana la scelta del “male minore”.
E già che le parole sono importanti in politica, direi che sono tutto, scegliere il “male minore” altro non significa che entrambi gli attori principali – ma il discorso può essere esteso anche ai vari Trofa, Castagliuolo, Manzi, Spataro, Di Maio, Monti e compagnia bella – non hanno un grande capitale di fiducia di cui disporre e tuttavia ci si orienta a votarli lo stesso, per l’ennesima volta.
Hanno il consenso, non la legittimità.
La cosa curiosa, che andrebbe approfondita, è come sia possibile che un sentimento di sfiducia, talvolta di aperta ostilità nei confronti della politica, da noi conviva benissimo con la masochistica riconferma dell’esistente.
Mi pare di poter dire che le vittime principali di questo paradosso che però è senso comune, sono Vito Iacono e Luciano Castaldi. Il primo paga un diffuso sentimento anti-casta per il fatto di “essere il figlio di”, tale che gli si contesta la possibilità di proporsi come attore del cambiamento, e tuttavia, a conferma di quanto sopra detto, lo si invita contestualmente e continuativamente alla “normalizzazione”. Scommetto sul fatto che ad un Vito Iacono, per così dire normalizzato, che scegliesse di stare o “acca’ o allà”, nessuno contesterebbe per incanto più nulla. Entrerebbe a far parte del paesaggio, un altro “cumpariello” affianco a quelli di sempre. Nei confronti di Luciano Castaldi la contestazione è doppia: da un lato, viene accusato di avere tradito e disperso l’originale purezza di Forio Futuro (mah?), dall’altro, di essere in qualche modo sotto tutela politica e addirittura lavorativa in ragione stavolta del suo “essere dipendente di”. Non mi soffermo oltre sulla strumentalità e bassezza di tali considerazioni, con le quali i nostri debbono in qualche modo convivere e pare tra l’altro ci riescano benissimo. Li invito anche io a saltare prima o poi il fosso e ad aprirsi al ventaglio delle infinite opportunità politiche che la comunità, partecipe fino all’inverosimile di questo gioco, e la classe politica locale offrono.
Ci si può alleare con tutti, prima e dopo la campagna elettorale, puoi tranquillamente fare l’opposizione per cinque anni e accordarti con quella maggioranza contro la quale hai lanciato le tue strali, puoi fare l’assessore a seguito di un ribaltone e poi lanciare appelli agli elettori affinchè non disperdano il prorio voto, puoi essere sulla scena da trent’anni, grane giudiziarie comprese, e invocare una nuova moralità pubblica, puoi, e questa secondo me è la più clamorosa di tutte, rilasciare un’intervista televisiva, promuovere un’assemblea pubblica, dichiarare in entrambi i casi chiuso un ciclo politico e poi cambiare idea il giorno dopo, sentita la base (meglio, sentito il proprio sistema di potere). Qui siamo all’apoteosi.
Stando così le cose e sfido chiunque a dire il contrario, resta l’ultima granitica convinzione dei più “realisti del re”, tra cui tanti miei coetanei, i cosidetti giovani. Recita così: «le cose si possono cambiare solo dall’interno». Già, ma l’interno di cosa?


47 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. carla - Data: 11/3/2008 20:52:20 - IP: 151.73.93.xxx

    ma come emanuele verde da tutti noi considerato persona di grande coscienza civica e senso di libertà è diventato l’ultimo disperato difensore del figlio di franco iacono (perchè solo quello è,non avendo altre qualità altro che casta e non casta)
    e proprio vero a forio la sclerosi sta colpendo proprio tutti

    Current score: 0
  2. Montecristo - Data: 12/3/2008 10:26:16 - IP: 87.7.142.xxx

    Caro Emanuele sono pienamente daccordo con te sulla situazione che si sta creando a Forio. Ma sbagli quando dipingi quelle due persone come Santi. Dico questo al di là di chi possono essere figli o dipendenti lavorativi. Sono persone che nel loro piccolo hanno dimostrato che se fossero eletti, di certo non si comporterebbero meglio di chi fino ad ora ci ha amministrati. Per concludere, i due prima di prendere le decisioni che hanno preso, per le elezioni foriane, hanno cercato posti in entrambi i poli…non sono poi così diversi dagli altri.
    P.S.: Forio Futuro è stata tradita.

    Current score: 0
  3. Max Weber - Data: 14/3/2008 09:58:32 - IP: 80.207.190.xxx

    Colella, Trofa, Castagliuolo… evviva, sono tornati i mitici anni settanta!!! Peccato per peppe o’biondo che ha lasciato… mancava sul iss!

    Ma a quando la pensione a sti tipacci?

    Baffone sindaco!!

    Current score: 0
  4. Robin - Data: 14/3/2008 17:32:00 - IP: 86.139.191.xxx

    Caro Max Weber prima di scrivere dovresti perlomeno informarti su cio` che scrivi: infatti i poltici foriani da te menzionati hanno tutti la stessa “stagionatura” del tuo idolo “baffone” (Franco Regine) essendo entrati, incredibilmete, in politica, tutti insieme appassionatamente nel lontano 1976 !!!!!! Quindi non c`e` alcuna differenza di pensionamento e, se vuoi davvero trovare e votare qualcuno molto meno stagionato, devi assolutamente orientarti verso qualche altra lista………………. e mi raccomando la prossima volta prima di scrivere studia !!!!!

    Current score: 0
  5. il taglia teste - Data: 17/3/2008 12:38:42 - IP: 87.29.175.xxx

    Salve, negli ultimi giorni stò iniziando un pò ad appassionarmi della politica foriana, ma piu’ mi applico e più non ci capisco nulla. Vedo destra e sinistra che si alleno in un unica lista vedo personaggi che vanno da una parte all’altra, cadidati di colella che stanno con regine e viceversa, ma tra tutti un personaggio mi ha incuriosito in modo particolare, qualche giorno fa andando a vedere la presentazione della lista di Vito Iacono alla Luna bussò vedevo un giovane dal viso conosciuto un tale Nicola Savio che prendeva parola ed esaltava la propria integrita morale dicendo che a lui non piacevano le accozzaglie politiche ,che era un giovane pulito, che franco Regine voleva far coinvivere fazioni politiche del tutto opposte e tante altre belle parole. Ma più lo guardavo e più mi ricordava qualcuno di conosciuto e rivangando nella mia memoria ecco il lampo di genio, e si è proprio lui l’ex segretario di forza forio, ex dirigente della pegaso e ora candidato della lista di Vito Iacono. Passa qualche giorno finalmente escono le liste dei candidati ma lui in qulla lista non c’è più, guardo bene ma non è possibile sta nella lista di Regine. Ma è un grande questo giovane”pulito” ha cambiato ben tre liste in pochi giorni.
    Ora si che di politica ci capisco, o no???

    Current score: 0
  6. FILIPPO - Data: 15/3/2008 17:48:18 - IP: 79.15.247.xxx

    Caro Robin, io ho studiato e credo di conoscere la storia (o storiella) della politica foriana molto meglio di te. E’ assolutamente errato dire che franco regine è entrato in politica nello stesso anno dei suddetti democristiani. Nel 76 Colella, trofa e company con un “colpo di stato” degno di altre triste memorie ritirarono la lista dell’allora sindaco DC (trofa vito se non sbaglio) e presentarono la loro di baldi giovani (senza dir niente al summenzionato sindaco che si ritrovò tagliato fuori senza sapere neppure come ! Un pò come savarese oggi per mano dello stesso gaetano…il lupo perde il pelo ma non il vizio !). Per la cronaca quella lista stravinse le elezioni spazzando via tutti gli altri. In quegli anni il baffone era un giovane segretario di sezione del PSI di Forio che finì, come gli altri, all’opposizione. Bisognerà aspettare molti anni ancora prima di vederlo protagonista, prima assessore e poi vicesindaco al seguito di Franco Iacono.
    …E poi caro robin la differenza di pensionamento c’è e sta nel fatto che franco regine il sindaco lo fa da cinque anni (x me anche bene) mentre colella, trofa, peppe o’biondo, franco iacono l’ hanno fatto x molto più tempo e tanti tanti anni fa. Non mi sembra corretto confrontare colella sindaco degli anni settanta con franco regine assessore o semplice consigliere degli stessi anni. Vanno confrontate le singole sindacature dei due soggetti. E su questo terreno (consentimi) non c’è partita : Baffone è un’altra cosa !
    Con simpatia

    FILIPPO

    Current score: 0
  7. Robin - Data: 15/3/2008 19:15:51 - IP: 86.139.191.xxx

    Caro filippo rispetto assolutamente le tue idee ma non sono d`accordo con esse e poi penso che c`entrino poco con il discorso che si faceva. Innanzitutto se vogliamo parlare di freschezza politica o di pensionamento, che poi sono due cose speculari, entrambi i canditati sono sullo stesso livello infatti che abbiano iniziato all`opposizione o in maggioranza hanno comunque cominciato insieme piu` di trenta anni fa quindi si trovano assolutamente sulla stessa barca. Per quanto riguarda poi la storia sono sicuro che avvenimenti come quelli da te citati accadono in tutte le ” famiglie” politiche di qualsiasi colore esse siano, come dire sono insite nella stessa natura della politica quindi non vedo il nesso o il problema poiche` sono accadute anche tra Regine, Iacono ecc. Infine permettimi un commento disenteressato sul tuo giudizo positivo dato all`operato del sindaco Regine: innanzitutto dimentichi che l` accopiata Regine-Monti e` da 10-15 anni almeno (Regine dal 98) nelle stanze di comando ed obbiettivamente i risultati tangibili sono estremamente esigui per un paese a vocazione turistica come Forio. Noi foriani dovremo essere grati all`amministrazione per qualche marciapiede, qualche muro ed altre sciocchezze ?? beh in tutti i paesi occidentali queste si chiamano opere di ordinaria amministrazione, Casamicciola o Lacco Ameno, esempi vicini, sono state trasformate in un paio di anni non 10 o 100.
    Credimi Filippo io sono incazzato perche` abbiamo un porto fatiscente, delle strade che mi sembrano quelle di bagdad, un sistema paese che e` al collasso, la Pegaso+torre saracena che mi sembrano l`Alitalia, un sistema che a Forio premia scientificamente gli amici e gli amici degli amici e qui ci vengono a dire che il marciapiede per citara e` un grande risultato !!!???? . Che poi nella miglior modo di offendere le nostre intelligenze questi lavoretti dopo anni di immobilismo vengono fatti sempre a poco tempo dalle elezioni (sara` un caso?): come dimenticare le panchine del sindaco monti sulla chiaja a poche settimane dalle elezioni…………..(semplicemente geniale) da manuale. Io nel mio piccolo, Filippo, penso che la differenza tra un buon sindaco ed un cattivo sindaco sia nella forza di innovare, di essere un passo avanti, di anticipare i tempi, non di fare semplicemente il notaio prendendo atto di quello che succede spesso senza trovare neanche la soluzione e su questo il tuo “baffone” ha fallito.
    Comunque mi sono dilungato troppo
    Con amicizia Robin

    Current score: 0
  8. FILIPPO - Data: 15/3/2008 19:41:34 - IP: 79.15.247.xxx

    Caro Robin, mi hai convinto. A questo punto illuminami. Ormai sappiamo i candidati a sindaco : Baffo – Bleffy – Cardinale Junior (sic !) – Savarese – Andrea D’Ambra – Mimì. Per chi dovrei esprimere il mio consenso quale segno di tangibile desiderio di innovazione ?
    Ti prego rispondimi !

    Current score: 0
  9. Roberto - Data: 16/3/2008 11:13:27 - IP: 84.221.26.xxx

    Beh io non ho neanche da pensarci due volte Filippo, un segno di tangibile desiderio di innovazione in questo scenario politico può a mio avviso solo darlo Andrea D’Ambra e la lista Amici di Grillo per Forio

    Current score: 0
  10. vito - Data: 16/3/2008 12:27:27 - IP: 78.53.152.xxx

    Tutti parlano di rinnovamento e novità, l´unica novità è il gruppo di Andre D´ambra, spero che i Foriani riescano a non farsi corrompere e adulare da questi “i mostri” del passato, bacati e corrotti sia mentalmente che fisicamente, già in galera per aver amministrato come mafiosi.

    Noi Speriamo nel futuro, e siamo fiduciosi nelle buone idee

    Current score: 0
  11. Robin - Data: 16/3/2008 14:04:19 - IP: 86.139.191.xxx

    Caro Filippo da parte mia non c`e` ne la presunzione ne` la volonta` di volerti convincere, anche perche` penso che questo sia uno spazio dove ognuno confronta le sue idee in un dialogo civile e pacifico, non come qualcuno pensa un posto dove farsi campagna elettorale gratuitamente.
    In verita` domenica 13 aprile avevo deciso di passarla in spiaggia ma con la fortuna che mi ritrovo sarebbe sicuramente stata una giornata di pioggie torrenziali ed allora ho iniziato a pensare a chi votare…..ed infine, non molto facilmente, ho deciso . Questa volta io votero` il bleffeur e ti spiego anche il perche`: nel 2000 votai la lista dei giovani di Castaldi, nel 2003 votai in modo convinto e con fiducia un giovane della lista di Regine perche` pensavo che quel sindaco, quella squadra potesse davvero far cambiare marcia al comune di Forio. Oggi dopo un intero mandato elettorale sono deluso dai risultati raggiunti da Regine e compagni e quindi, in una logica di alternanza, che premia chi governa bene e punisce chi governa male, io voto l`altro contendente alla vittoria che, in questa tornata elettorale si chiama Colella. Non voto una delle altre liste perche` con questo sistema elettorale i canditati effettivi alla vittoria finale sono due il bleffy ed il baffo ed avendo visto cosa e` riuscito a fare il baffo voglio vedere adesso cosa riesce, in caso di vittoria, a fare il bleffy. Spesso quando parlo con i sostenitori di regine cercano di convincermi che loro sono impegnati in una sorta di battaglia mitologica tra il bene ed il male in cui la loro missione divina e` quella di evitare la vittoria del Colella. Questi attegiamenti non fanno altro che rafforzare le mie idee ed i miei convincimenti infatti questi dovrebbero dirmi delle cose fatte non del fatto che colella e` questo o quell`altro. E poi di cosa dovrei aver paura di Colella? Chi e` Pinochet? Ma per favore……
    In conclusione caro Filippo il mio non e` un voto di innovazione e` semplicemente un voto di alternanza: ho visto questi del baffo cosa sono in grado di fare voglio vedere questi altri cosa possono fare per il mio paese semplicemente questo.
    Con amicizia
    Robin

    Current score: 0
  12. Roberto - Data: 16/3/2008 18:24:20 - IP: 84.221.26.xxx

    Robin il tuo discorso avrebbe senso se Gaetano Colella fosse alla sua prima esperienza politica ma come invece sai è già stato diverse volte sindaco di forio e i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti (anche i suoi problemi giudiziari con il relativo patteggiamento ad una condanna per corruzione).

    Current score: 0
  13. Max Weber - Data: 17/3/2008 10:15:19 - IP: 80.207.190.xxx

    Sono pienamente daccordo sul voto alla lista Grillo, ad essere sinceri un pensierino ce lo sto facendo pure io… Se deve esserci rinnovamento, che sia VERO rinnovamento!!

    Ma per carità, non parlatemi di Forza Forio…. oltre loro candidato sindaco che, come un novello Berlusconi foriano ad ogni elezione si candida promette tutto a tutti… I suoi comizi mi hanno sempre divertito molto, è un abile oratore…. ma per me la lista, anche e soprattutto in termini di candidati, è invotabile.

    Per quanto riguarda il Baffo, 5 anni fa non lo votai pensando, appunto, che fosse uno dei vecchi DC/PSI per trent’anni o quasi al governo di Forio. Ma a distanza di cinque anni credo che al di la di tutto qualcosa di buono abbia fatto. Forse il suo sforzo non sarà stato massimo, ma per lo meno ha fatto meglio dei predecessori (in particolare Ova Fra con le sue panchine che viste di profilo sembrano dei wc…. fateci caso), anche se non ci voleva poi tanto!!

    Ad Maiora!

    P.S. Cmq Pppe o’ bbiondo c’è ancora!! Si sarà detto: accà ce stann tutt quant, manc sulo je! ;-)

    Current score: 0
  14. FILIPPO - Data: 17/3/2008 10:26:47 - IP: 79.15.247.xxx

    Caro Robin,
    ti ringrazio per la pacatezza della risposta. Anche Roberto è animato dal fuoco sacro del rinnovamento e mi fa molto piacere vedere giovanissimi come D’Ambra e i grillo boys che si impegnano per le loro idee (visto che io mi avvio ad essere un ex giovane !) Ho deciso anch’io per chi votare : voterò per Franco Regine e vi espongo brevissimamente il motivo.
    1) escludo ahimè le altre liste poichè, come dice bene robin, inevitabilmente saranno tagliate fuori dal rush finale. Sarò un cinico senza cuore ma mi piace pensare di concorrere con il mio voto al governo del paese e purtroppo iacono, d’ambra e savio sono fuori da questa possibilità.
    2) Colella ha messo insieme il peggio espresso dalla classe dirigente foriana in trent’anni. L’abbraccio con Antonio Trofa lo rintengo mortale e deleterio così come lo è stato per Regine, che però ha avuto l’abilità ed il coraggio di scrollarselo di dosso senza far cadere la sua amministrazione.
    3) lungi da me considerare il baffo il miglior sindaco del mondo : a Forio ci sono ancora una milione di cose da fare, ma…vivaddio qualcosa si muove. Io quando parlo con i supporters di Colella mi amareggio per come li sento negare a occhi bendati anche il minimo lavoro di ordinaria manutenzione. Per non parlare del restyling del centro storico, di sorgeto, di panza, del palazzetto, dei campi da gioco delle scuole. Tutte cose, mi sembra, che il buon bleffeur ha lasciato a marcire nei suoi anni d’oro. Un illustre esponente della lista di Colella mi ha dato ragione su questa cosa e grazie a lui ho perso ogni riserva, soprattutto dopo aver visto la splendida presentazione dei candidati fatta da Regine al cinema di forio corredata da un agile e chiaro programma (senza aereoporti !)
    In bocca al lupo a tutti !

    Current score: 0
  15. RAUL - Data: 17/3/2008 10:41:14 - IP: 79.15.247.xxx

    ROBIN, IN CHE PAESE VIVI ? SULLA LUNA ?
    VUOI SAPERE DI COSA DEVI AVER PAURA RIGUARDO A COLELLA ?
    DI TUTTO CIO’ DI CUI HANNO PAURA I SEMPLICI CITTADINI QUANDO VENGONO PRESI SOTTO BRACCIO DA QUALCUNO DEI SUOI E GLI VENGONO SUSSURRATE PAROLINE DOLCI ALL’ORECCHIO TIPO “SEI SULLA LAMA DEL RASOIO” – “ATTENTO PER CHI VOTI O GAETANO CI RIMANE MALE” E ALTRE ALLEGRI CONSIGLI COME QUESTI…
    DEVI AVER PAURA DI VIVERE IN UN PAESE IN CUI UN GIOVANE CANDIDATO COME STANI VERDE ATTACCA I MANIFESTI SUI SEGNALI STRADALI.
    DEVI AVER PAURA DI CHI PRODUCE UNA VAGONATA DI DENUNCIA PER BLOCCARE I LAVORI PUBBLICI CHE POI CHIEDE A GRAN VOCE IN CONSIGLIO COMUALE.
    DEVI AVER PAURA DI UN CANDIDATO SINDACO CHE CAMBIA LA SUA LISTA SENZA FARLO SAPERE AD ALCUNI ALLEATI : PRIMA NE BUTTA FUORI UNO STORICO COME PASQUALE CAPUANO POI UNO NUOVO COME SAVARESE, COME FOSSERO LE PEDINE DELLA DAMA.
    ECCO DI COSA DEVI AVER PAURA : DI TORNARE INDIETRO DI TRENT’ANNI.
    nota a margine : non è propaganda elettorale. sono situazioni reali di cui sono stato testimone, insieme a tanti altri cittadini, insieme anche a tanti sostenitori di Colella.
    Se poi non vogliamo vedere, non vediamo…

    FORIO NON PUO’ TORNARE INDIETRO !
    REGINE SINDACO X ANDARE AVANTI !

    Current score: 0
  16. baronico - Data: 17/3/2008 11:41:22 - IP: 87.22.70.xxx

    ….vecchio RAUL….. non aver paura di Gaetanino, a te non fa niente….. ti vuole bene e ti pensa sempre.

    Current score: 0
  17. baronico - Data: 17/3/2008 11:47:29 - IP: 87.22.70.xxx

    Senti ….. vecchio RAUL ….. premesso che ammiro la tua venerazione profonda per Regine ed anche l’affetto quasi maritale che hai per lui, ma vorrei sapere se condividi proprio tutto della sua politica o pensi che c’è anche del negativo in quello che fa …grazie !!!!!

    Current score: 0
  18. frankie - Data: 17/3/2008 12:29:51 - IP: 217.133.23.xxx

    leggo con molta attenzione tutti, anche se non so fino a che punto le cose vengono dette con sincerità. di sicuro Forio si appresta a vivere un’altro suo momento particolare, alla fine a vincere saranno solo i soliti furbi. fra Regine e Colella io non vedo proprio nessuna differenza. La scelta sarà prorpio su loro e non vi nascondo che pur non condividendo quasi nulla e nessuno dei candidati di Colella, sarei curioso di rivederlo all’opera. mi augura solo che sappia allontanare al più presto dal suo entourage gli spacciatori di droga di Napoli, anchese residenti a Forio e i loro amici foriani che tanto spago danno loro.

    Current score: 0
  19. RAUL - Data: 17/3/2008 12:40:12 - IP: 79.15.247.xxx

    Caro Baronico (nome affascinante)
    che Gaetanino mi voglia bene non mi fa nè piacere nè dispiacere. Non penso che i politici debbano “voler bene” ma “fare bene”. E poi se a me vuole bene, sottintendi che vuole male e farà male a qualcun altro ? Niente di nuovo, in verità.
    Per quanto concerne la politica del Baffo, essendo io uomo libero (al contrario di te, forse) posso liberamente affermare che sono molte le cose che non condivido (troppa tattica quando il tempo stringe, troppa mediazione, troppo spazio a gente che ne ha rallentata l’azione amministrativa e potrei dirtene altre) ma faccio un bilancio di massima e credo che lui e la sua squadra meritino la riconferma.
    Non ho alcuna venerazione profonda x Regine. Adesso non so se dormire tranquillo per il fatto che Gaetanino mi pensa sempre ! Sembra quasi una minaccia…
    Ad maiora (significa : chi vivrà vedrà)
    Un caro saluto !

    Current score: 0
  20. milly - Data: 17/3/2008 19:05:46 - IP: 82.59.85.xxx

    Ciao a voi tutti,
    leggendo i commenti che ognuno di voi ha voluto fare sui candidati alle prossime elezioni comunali ho provato quasi tenerezza per la facilità con cui voi giovani vi fate convincere di sciocchezze talmente grandi da essere paradossali!!!
    Mi riferisco, in modo particolare a RAUL che sputa fuoco su Gaetano Colella attribuendogli addirittura facoltà di vita e di morte sui suoi concittadini!!!!! Ma dove stai andando a lezione???? Mi piacerebbe saperlo visto che TU sicuramente non eri ancora nato quando Gaetano Colella “avrebbe” decretato la “MORTE CIVILE” per i dissidenti!!!!
    Avrete capito che io non sono così giovane come i vari Filippo, Robin, Max Weber Raul, Vito etc…ect…ma proprio per la saggezza che mi viene dal passato ( Comunque non troppo remoto!!!!) e dal presente, mi sento sento di dire a Voi tutti che ogni amministrazione ha ed ha avuto i suoi aspetti positivi e negativi ma lo stato di degrado e di abbandono che affligge la nostra Forio, boccia sicuramente l’amministrazione Regine – Monti…Questi politici, avrebbero dovuto essere l’alternativa giusta ad amministrazioni che, secondo i cosidetti BENPENSANTI” erano corrotte e degne di entrare a pieno titolo nelle inchieste di tangentopoli……Ebbene l’amministrazione Regine – Monti ha dimostrato che i vari COLELLA, TROFA, IACONO, CASTAGLIUOLO, DEL DEO erano dei veri e propri sprovveduti!!!!!!!! In queste ultime due amministrazioni abbiamo assistito ad una gestione del potere a dir poco ” di famiglia”….Intanto gli “STAGIONATI”,come qualcuno di voi ha voluto definirli, non sono stati abbastanza accorti ad assumere una segretaria privata (con stipendio pagato da tutti noi cittadini ) abile a filtrare al sindaco soltanto le “LEGITTIME” richieste di parenti, amici,elettori sicuri e ad escludere dalla cerchia degli eletti il povero cittadino reo di NON AVERE SANTI NEL PARADISO DEL COMUNE!!!!!!!
    Per non parlare poi delle assunzioni clientelari nel carrozzone della Pegaso o di altri enti fantasma!!!! !E che dire dei viaggi intorno al mondo del clan REGINE al gran completo, che poi ha presentato puntualmente il conto a noi cittadini aumentando la tassa sulla nettezza urbana e sull’ ICI?
    Sai che ti dico caro Raul? Non ci può essere nulla di peggio di una gestione pubblica che si picca di voler fare il moralizzatore ma che in realtà ammantandosi di belle parole e di una facciata di perbenismo, può dare lezioni ai malfattori più incalliti. Mi auguro con tutto il cuore che una qualsiasi altra coalizione riesca a mandare a casa Franco Regine e i suoi degni compare A TESTA ALTA (giusto per parafrasare il motto dei suoi manifesti…) Ciao a tutti!!!!!!

    Current score: 0
  21. GIUSEPPE - Data: 17/3/2008 13:43:06 - IP: 83.211.45.xxx

    tagliateste caro (baronico, tagliateste…mammmia ! quelli di gaetanino non riescono ad usare nomi dolci come fioriellino o boccadirosa o altro ?)
    visto che sei stupito dai cambi di casacca, oltre a quello da te citato, te ne ricordo altri.
    COLELLA + TROFA 1976 si giurano eterno amore
    TROFA tradisce colella e si unisce a FRANCO IACONO
    FRANCO IACONO tradisce trofa e si unisce a COLELLA
    COLELLA e TROFA di nuovo insieme, si amano
    COLELLA e TROFA si separano di nuovo (tradimenti reciproci, PEPPE O’ BIONDO viene sacrificato e tradito da trofa) e si dichiarano odio eterno
    TANGENTOPOLI
    FRANCO MONTI Sindaco con i voti della DC
    FRANCO REGINE Sindaco con l’appoggio di TROFA
    COLELLA dichira trofa un viscido traditore e che mai più staranno insieme !
    COLELLA dichiara regine fallimentare
    REGINE scarica trofa e compagni
    COLELLA entra nella maggioranza regine : regine adesso è buono
    COLELLA esce dalla maggioranza regine, ha cambiato di nuovo idea : regine è cattivo e trofa non è un traditore, ma è di nuovo buono e santo
    PEPPE O BIONDO candidato nella stessa lista dei suoi carnefici

    come vedi, caro tagliateste, il candidato da te citato è un dilettante o quantomeno è in buona com’pagnia !
    saluti e baci !

    Current score: 0
  22. RAUL - Data: 17/3/2008 20:17:19 - IP: 79.15.247.xxx

    Milly sei fantastica ! Mi fai dire tutte cose che non ho detto : non ho mai scritto che colella ha decretato la morte civile, non gli ho mai dato diritto di vita o di morte sulla gente, non ho mai sputato fuoco su colella. Ho detto che ha alcuni “soldati” molto aggressivi che spesso scadono nella minaccia e ho detto che ha firmato (di persona) molte denunce contro i lavori pubblici (sono atti a disposizione di tutti con sotto la firma del tuo paladino). Hai detto che hai letto i commenti, ma su quale blog ? Rileggi con attenzione e prendi un valium !
    Quanto alle accuse che muovi al sindaco uscente dici la più grossa delle bufale : sfido chiunque a negare che negli ultimi cinque anni sul comune c’era sempre la porta aperta e per tutti, non solo per gli elettori sicuri. Per essere una vecchietta sei molto “focosa” e piena di energia cara milly, ma rimane il fatto che il tuo amato gaetano ha “mosso” politicamente proprio come ha descritto sopra giuseppe e di teste cadute (dico politicamente naturalmente) ce ne sono state tante, che ti piaccia o meno !
    un caro saluto !

    Current score: 0
  23. abissi - Data: 17/3/2008 22:49:08 - IP: 62.203.122.xxx

    Raul quando dici che la classe politica foriana debba cambiare hai ragione
    infatti i colelliani faranno parte sempre della prima republica……
    Io spero che si facciano un esame di coscienza e tirino i remi in barca per dare spazio a chi veramente crede nel futuro di forio e dell’ intera isola,
    oggi non hanno piu’ tempo per combattere gli avversari politici,bisogna dare una svolta radicale e puntare sul rilancio dell’ economia altrimenti il baratro e dietro l’angolo.
    Secondo i sondaggi il turismo ha perso ancora il 40% delle presenze dell anno passato…….

    Current score: 0
  24. frankie - Data: 18/3/2008 10:18:56 - IP: 217.133.23.xxx

    Ciao a tutti ritorno ancora una volta a parlare delle elezioni del prossimo 13 aprile per il comune di Forio. Una cosa che veramente mi ha deluso molto è stato, da parte di qualche vecchio se pur giovane politico foriano, la condanna delle presunte minacce fatte nei confronti di qualche candidato che poi ha ritirato la sua candidatura. Ho visto la faccia molto triste del candidato sindaco Vito Iacono quando faceva queste denunce pubbliche e non ho potuto fare altro che sorridere. Non è meglio perderli certi candidati che si spavenatno per nulla, che garanzie di affidabilità pèossono dare se sono pronti a farsi da parte con la coda tra le gambe non appena qualcuno chiede loro solo cosa stanno facendo?

    Current score: 0
  25. MandarinaMeccanica - Data: 17/3/2008 23:18:41 - IP: 80.182.85.xxx

    Giusto per stemperare questo clima pre-elettorale e giusto per provocare, date un’occhiata a questo blog.

    http://www.accaparlante.splinder.com/

    Parla di Persone di cui non frega nulla a nessuno: nè destra nè sinistra nè Colella nè Regine. E non frega nulla nemmeno di coloro che lavorano per dare una parvenza di dignità a persone che potrebbero rispecchiare ciascuno di noi….
    Ma d’altronde ” a questi” non gli frega nulla nemmeno di ciascuno di voi.
    Il riciclo della monnezza è eterno, a quanto pare.
    A Forio c’è la possibilità di dare il proprio voto a liste ancora innocenti, di dare fiducia a giovani idealisti.
    Al governo italiano non abbiamo questa possibilità: o mangi noi, la carne marcia riciclata o muori civilmente, non votando.
    Nessuna altra possibilità.
    A Forio l’avete: approfittatene. Cambiate. Ma davvero.
    Le persone bisognose, i matti gli emarginati sono stati calpestati da qualsiasi schieramento sia stato al governo; sono gli ultimi della lista: se resta qualche spicciolo per farli sopravvivere , ok. Altrimenti…morite tutti. (ogni anno l’asl taglia sempre più per la psichiatria).
    In verità, taglia sempre più le gambe a tutti noi.
    La vita è cara: devono pur sopravvivere, i politici.

    Current score: 0
  26. il taglia teste - Data: 18/3/2008 09:53:29 - IP: 87.29.175.xxx

    caro giuseppe mi dispiace che tu pensi che i miei commenti siano tendenziosi, tuttavia ti sbagli . Io tra colella,regine, iacono ecc. preferisco non andare a votare . ognuno di loro a fatto le sue magagne, ognuno di loro ha alle spalle un passato di cui non vantarsi . tuttavia caro giuseppe mi sembra che sia tu molto tendenzioso nei tuoi commenti, io ho solo dimostrato il mio sdegno perchè ora anche i giovani fanno questi giochetti, sono diventati più sporchi dei vecchi e questo mi fa male. quando vedo un ragazzo come Nicola Savio che salta da una parte all’altra lo sdegno non matura dalla fazione politica in cui si trova adesso , ma dal comportamento da vecchio marpione. non ti preoccupare non manchero’ di fare commenti anche sui colelliani e su quelli di iacono. il taglia teste non conosce limiti

    Current score: 0
  27. lucio - Data: 18/3/2008 10:02:55 - IP: 87.29.175.xxx

    certo che quelli di regine stanno facendo una bella campagna mediatica, cercano di disegnare colella come il male estremo, come il minacciatore, e regine come la salvezza di questo paese, beh a me non sembra che possa essere la nostra salvezza per 5 anni non ha governato, ha solo cercato di fare opere di facciata per camuffare la sua instabilità politica, quando poi alle sue spalle c’erano una massa di cosiglieri pronti a riccattarlo a minacciarlo. Per questo cari baffo fans le minacce, i ricatti e le offese è inutile che li cerchiate in colella le avete gia in casa ,anzi ora con gruppi di estrema sinistra come monti o estrema destra come Nicolella che coinvivono nella stessa lista le minacce per il caro Regine saranno ancora più insistenti.

    Current score: 0
  28. baronico - Data: 18/3/2008 13:25:58 - IP: 87.22.70.xxx

    ….. Non ti preoccupare tenero, vecchio e caro RAUL che nessuno disturberà il tuo sonno, specialmente quando ci sarà il buon baffo accanto a te a conciliartelo con un gran biberon pieno di latte,felicità, feste ed incarichi…. Tuttavia sono deluso dal fatto che prorpio tu, fiero scudiero del piccolo uomo, trovi alcune lacune in colui che ti ha creato mettendoti alla luce e trovi il coraggio finalemte di renderle pubbliche….. evidentemente il blog ti aiuta a crescere …bravo!!!!.. Sarei curioso di sapere se nella tua vita hai mai avuto una coerenza politica tale che ti ha portato ad accettere questa pseudo ideologia reginiana……di me, che non ho grande esperienza, posso dirti che non ho mai cambiato bandiera…….
    Grazie vecchio RAUL…
    ah dimenticavo…. rispolvera il tuo latino AD MAIORA ! significa ” a migliori risultati” che non credo avrai seguendo supinamente il tuo artefice…..

    Current score: 0
  29. RAUL - Data: 18/3/2008 14:27:46 - IP: 83.211.60.xxx

    x baronico

    regine piccolo uomo, sei deluso che trovi da che criticare in lui, biberon, fiero scudiero, regine mi ha messo alla luce, coerenza politica, bandiere…
    e tu saresti il democratico paladino della verità ?
    Ma non hai detto che volevi sapere se avevo qualche appunto da muovere al baffo ? Adesso che lo faccio sei deluso ?
    A te di gaetanino piace proprio tutto tutto caro baronico ?
    dimostra di essere veramente libero ! Dichiara che almeno non ti piace come porta i capelli, la macchina, una camicia …una mutanda !!!!
    Un pò meno offese sarebbero gradite, visto che entrambe non ci conosciamo anche se possiamo ipotizzare chi ci sia dietro i nostri peseudonimi.
    Quanto alle bandiere, avrei da dirti : se sei un colelliano doc, allora forse avrai seguito il tuo leader ovunque, magari anche quando è entrato nella maggioranza regine e i suoi collaboratori hanno organizzato uno splendido carnevale e un bel capodanno (orrore ! i soldi x gli eventi ! No, magari quelli erano spesi bene perchè li faceva gaetano…). Dunque ti rivelo un segreto : DI BANDIERE NE HAI CAMBIATE UNA CATERVA, SOLO CHE NON LO SAI ! (ha dimenticato di fartelo notare il tuo gran capo)
    PS : la tua traduzione del latino è letterale ovvero MAIORA come migliori risultati. La mia è più libera, in qaunto metaforicamente significa proprio “speriamo in meglio per il futuro” o come si dice “chi vivrà vedrà”.
    Questione di punti di vista, amico mio, come per la politica.
    L’importante è volersi sempre bene…
    Un bacione !

    Current score: 0
  30. GIUSEPPE - Data: 18/3/2008 14:35:31 - IP: 83.211.45.xxx

    caro lucio,
    dire che regine non ha governato mi sembra un pò eccessivo : gli intoppi li ha avuti quando a mettergli il coltello in gola sono stati trofa e compagni, ma quando se ne è liberato è filato come un treno. Oggi se li ritrova Colella a dettare legge : vista la lista un pò “zombie” mi sembra davvero che in regia ci sia il buon antonio con gaetano a fare lo spettacolo.
    Altra cosa è definire franco monti estrema sinistra… o addirittura nicolella estrema destra ! Mi sembra che sei fuori dalla realtà, caro lucio.
    E poi, perdonami, ma sono stufo di sentire che ogni volta che si vuole denigrare il sindaco uscente si parla di “opere di facciata” oppure “ha messo le mattonelle”.
    Ma il Palazzetto dello Sport, i campi delle scuole di forio e panza, sorgeto che cadeva a pezzi, il centro polifunzionale, e pure le strade, il centro di forio, il centro di panza, eventi con migliaia di persone da tutta l’isola e da fuori.
    Tutte opere di facciata ? Andiamo !
    Se Colella avesse fatto anche solo la metà di queste “opere di facciata” non sarebbe mai esistito un monti o un regine, e colella sarebbe ancora sindaco.
    Criticare l’avversario va bene, ma avere il prosciutto sugli occhi e non ammettere mai nulla, questo no. Mi sa tanto di mala fede.
    Con sincerità

    GIUSEPPE

    Current score: 0
  31. lucio - Data: 18/3/2008 16:40:50 - IP: 87.29.175.xxx

    caro giuseppe,
    io quando parlo di opere di facciata non lo dico soltanto per dire, allora spiegami un pò che senso ha rifare il marciapiede sul lungo mare quando il muro sotto sta franando (non è un caso che negli ultimi due anni quel tratto distrada sia stato chiuso per ben tre volte per le frane che l’anno interessato) , oppure rifare il centro di panza senza creare prima un parcheggio e lo stesso palazzetto caro giuseppe non è un opera che è stata fatta da Regine bensi’ è iniziata con l’amministrazione iacono per poi continuare con monti ed essere completata in modo pedestre da regine. Se poi vogliamo analizzare la parte economica queste opere di facciata sono state fatte con le nostre tasche, basta ricordare l’aumento della spazzatura e dell’ICI proprio nell’ultimo anno si è passati dal 5 al 6.5 per mille sull’abitazione principali, colpendo così anche i ceti economiacamente più svantaggiati che posseggono solo la casa di abitazione. E caro giuseppe scusami se te lo dico ma di cose sbagliate il tuo caro regine ne ha fatte ancora tante .

    Current score: 0
  32. baronico - Data: 18/3/2008 18:34:44 - IP: 87.22.70.xxx

    ….. scusami RAUL non volevo offendere ne te ne nessun altro (come sei suscettibile !!!) solo che mi viene da ridere quando sento parlare di carnevale colelliano con sindaco Franco Regine…. forese l’unica cosa vera è che quel carnevale venne preparato dagli ORGANIZZATORI del baffo che, guarda caso, sono sempre gli infallibili soldati che nelle giunoniche operazioni di spettacolo li vedi correre per Forio come tante formiche in cerca di miele. Riguardo allo stile direi che non vi è paragone….dai ammettilo tu che te ne intendi….. il Bleffer è sempre il Bleffer !!!!!!!
    …..ma bando agli scherzi, mi è giunto che ultimamente vi sono state delle lamentele sulle facce dei candidati a sindaco nei manifesti: dicono che Regine e Colella fanno a gara a chi ce l’ha più grande… che ne pensi?????

    Current score: 0
  33. GIUSEPPE - Data: 18/3/2008 18:40:02 - IP: 79.15.247.xxx

    caro lucio,
    ti assicuro che non faccio parte della squadra del “mio caro regine” e quindi sono assolutamente obiettivo come cittadino.
    Ma per il mestiere che faccio è innata in me la curiosità verso questo tipo di opere strutturali, di cui stiamo discutendo entrambe.
    Nel merito puramente tecnico (tento di riassumere) : quando si acquisiscono dei finanziamenti la pubblica amministrazione non può utilizzarli come le pare e piace, ma deve attenersi alle direttive degli enti che li erogano. Dunque regine poteva sicuramente prima riempire i vuoti sotto il lungomare di citara, ma sicuramente non con il finanziamento preso per la strada soprastante. Mi hanno spiegato che non vi sarà comunque nessun problema ad intervenire successivamente sul costone da te menzionato, invece che perpendicolarmente, riempiendolo orizzontalmente. Per ciò che riguarda il palazzetto, sembra che mi dai ragione : come ha detto il simpatico don Franco Piro alla benedizione della struttura “abbiamo iniziato con Regine e finiamo con Regine”, infatti le amministrazioni da te menzionate avevano il sindaco uscente come vicesindaco !
    In ogni caso non vedo traccia di Colella in nessuna di queste opere, nè in altre…
    Sulle tasse mi viene da ridere : l’ ICI aumenta SEMPRE perchè aumenta il costo della vita e diminuiscono i finanziamenti statali, costringendo i comuni ad autofinanziarsi. Trovami un sindaco che l’ha fatta calare !
    scusa se dissento, ma la penso così.
    alla prossima !

    Current score: 0
  34. lucio - Data: 18/3/2008 19:07:59 - IP: 87.29.175.xxx

    caro giuseppe,
    ma allora fai finta di non vedere, o regine ti ha messo il prosciutto sugli occhi , i disservizi sono tanti e per quanto riguarda l’ICI vedi che i comuni di Lacco Ameno, Casamicciola, Ischia l’hanno diminuita, e, soprattutto senza gravare sulle tasche del cittadino sono riusciti a cambiare volto del paese con opere serie e non di facciata, poi mi sembra che tu ti sia dimenticato di citare la tassa spazzatura e l’aumento e il disservizio dell’ultima gestione.
    caro giuseppe non dimenticare che la gestione Regine ha portato al collasso economico la Pegaso e con se anche il comune di forio, tant’è che per non pagare i debiti che questa ditta vantava nei confronti del comune di Forio si è dovuto inventare una nuova società. anche se non tutti lo sanno creando queste due società cioè Pegaso e Torre Saracena ora il comune di forio è obbligato ad accollarsi il costo di ben due Presidenti, due consigli di amministrazione e due uffici contabili. Beh veramente una bella mossa per risanare l’economia del nostro paese.
    e io pago

    Current score: 0
  35. Mariano - Data: 19/3/2008 14:07:08 - IP: 87.11.92.xxx

    Vorrei per un attimo allontanare la’ttenzione dai commenti di Lucio&co e dall’articolo che stiamo commentando ma vorrei solo aggiungere tra i vari “pradossi” lo SCHIFO che sta colpendo Forio in campagna elettorale.Prima di parlare di ciò che ho a cuore vorrei spendere una parola sull’intervento di Verde:caro Verde non sacrificare a vittime della patria Vito Iacono e Castaldi, xchè puri e casti non sono.Se Vito Iacono avesse avuto la stoffa di sindaco e i cosidetti attributi, avrebbe preso le distanze dalla “casta” di cui fa parte,non sempre i figli devono seguire le orme del padre si sa, il problema quì è che iacono non segue nemmeno le orme di franco iacono, ma è quest’ultimo che manovra tutto come sempre è stato. Credo che Vito Iacono sia un politico valido ma se era anche furbo doveva allearsi con Regine, fare 5 anni di buona amministrazione e poi candidarsi eventualmente come sindaco.Invece ha creato una lista improponibile e lo sappiamo tutti solo per garantirsi il posto in consiglio comunale…che furbata!!Complimenti!!
    Comunque, premesse a parte, come dicevo prima sono scandalizzato da quanto accade a Forio.Ieri ho visto teleischia,e ho sentito dichiarazioni talmente subdole e false che per un momento ho avuto voglia di telefonare in redazione per far fare una figuraccia a Davide Castagliuolo.Sappiamo cosa è accaduto alla lista del povero Savarese, a cui Regine ha tra le altre cose dato la sua solidarietà, cosa che “l’arrogante”(xchè così mi piace definire colella)non ha fatto.Castagliuolo, a teleischia in rappresentanza della lista di Colella parlava della questione”savarese”mostrandosi dispiaciuto, sbandierando ai quattro venti la base democratica della lista di cui fa parte, sostenendo che per loro tutti hanno diritto di partecipare e che non è colpa loro dell’accaduto.IPOCRITI E FALSI:forse non tutti sanno della violenza e delle minacce che colella, zanna bianca&co hanno fatto nei confronti di savarese fuori il comune quando voleva presentare la sua lista essendosi distaccato da colella(sono dovuti intervenire i carabinieri).Che gesto di solidarietà e democrazia, che comportamento nobile e non violento!!!!Savarese non ha replicato in puntata “sbattendo” la realtà in faccia al castagliuolo solo perchè purtroppo, e questo lo penso io,c’è una dipendenza troppo forte del savarese nei confronti del grande,”giusto e democratico” ingegnere.Poi si diceva che Forza Forio è un partito di centro destra:ma se fino a 5 mesi fa colella stava nell’udeur!!ahahahahahah devo solo ridere per non piangere.Potrei parlare all’infinito perchè sono troppe le cose che so e che non posso dire, sono troppi gli imprenditori intimoriti di dare una preferenza giusta e sincera se poi devono essere minacciati o ricattati.Questo è uno schifo e per questo dico smettiamola perchè non c’è sfida:se Forio vuole vivere nel terrore e nella violenza…poi non si lamentasse quando colella sperpererà il denaro pubblico per pagare gare di boxe inutili che solo lui va a vedere…vi ricorda qualcosa???
    Domenica mattina poi sono andato a vedere la presentazione della lista di Regine al cinema delle vittorie, teleischia ha inquadrato la grande sala gremita di gente…perchè alla presentazione della lista di colella è stato inquadrato solo lui con scagnozzi al seguito e non la sala, dunque non il pubblico?Malignamente, e lo ammetto, credo per non fare figuracce dato lo scarso numero di interessati.
    So che sono duro ma io ho vissuto gli anni di amministrazione colelliana e sono terrorizzato da una sua eventuale vittoria.Nel mio immaginario fiabesco Colella mi fa ricordare non so perchè,Mufasa, il leone cattivo de “il re leone” e la sua lista, le iene cattive…provate a ricordare come era la giungla quando mufasa divenne re…!!!!!Infine ci tengo a dire che non voglio denigrare le altre liste, ma anche per me sono solo un motivo di dispersione dei voti.Andrea D’ambra sarà sicuramente preparato e valido come personaggio politico ma la sua lista non ispirà granchè!Mi piace Grillo e i grillini ma a volte credo che fanno troppe chiacchiere e pochi fatti.Vito Iacono ha una lista non per amministrare ma per occupare un’unica poltrona in consiglio(riservata a lui ovviamente) e domenico savio non va nemmeno commentato.Non siamo in Russia,nè tantomento nel 1918 quindi…vabbè un saluto al blog che seguo sempre, ma sono pochi i momenti che ho per commentarlo.
    Mariano

    Current score: 0
  36. TORQUEMADA - Data: 20/3/2008 01:58:29 - IP: 79.19.195.xxx

    Condivido quanto dici riguardo al terrore che ti provoca il solo pensiero di Colella come Sindaco. Sfondi una porta aperta. Poi vorrei sapere cosa vuol significare quello slogan di presupposto impatto (per il momento ambientale) che si legge sui manifesti a Forio: COLELLA E’ TORNATO. Ed io replico MA DOVE SEI STATO? Oppure dovrei dire come un amico mi disse in merito: Stevemo scarz’!!!!
    Condivido anche il tuo appunto sul pupo Vito iacono magistralmente diretto dal babbo. E va bene fin qui. Mi sembra però che tutta la teoria che svolgi sia arcaica e fin troppo trita e ritrita da anni durante le campagne elettorali sin dagli albori. TU SEI QUESTO, QUELLO E’ QUEST’ALTRO.
    Insomma se fosse vivo Giovanni Paolo II sono certo che faresti mozione di santificazione dell’amministrazione Regine. Sorprendente.
    Ma cosa c’hai le pezze davanti agli occhi???????
    Forio versa in una condizione latrinica per il blasone che dovresti rispettare. Ma si continua a fare la solita vecchia propaganda.
    Vedi le cose con gli occhi del gambero. Reputi buttati via i voti (tu citi il termine dispersi ma è la stessa cosa) dati alle liste minori. Allora anche tu come il Colella consideri maggiore la lista che detiene il serbatoio elettorale (potenziale) più alto??? Allora anche tu insisti a considerare la soluzione dei problemi di Forio non concernente i programmi. Perchè se consideri un candidato sindaco e la sua lista meritevoli di fiducia semplicemente perchè vi è una sala o una piazza gremita di gente, mi fai pensare che uno come Mussolini che riempiva di fiumane di genti, tu lo vorresti sindaco. E posso ancora essere daccordo, ma siamo nel 2008 caro mariano. Non si può misurare la capacità amministrativa in base alla gente che applaude. Potrebbero essere persone che hanno avuto favori e che si sentono in debito per tutta la vita. Non è così che una persona che ragiona deve agire. Qui si deve parlare di programmi e una volta tanto lo si deve fare con una attenta e profonda analisi. Non con discorsi da taverne di porto di fronte ad un fiasco di buon vinello. Non puoi, se hai coscienza, dare il tuo supporto ad una lista che (ho visto anche io la trasmissione di teleischia) vuole portare un inceneritore a Forio. Decreteresti, con il tuo voto, la morte dell’ambiente che ti circonda e magari mi fai pure beccare un cancro. Questa è gente che chiama TERMOVALORIZZATORI dei forni che producono diossina e nanaparticelle che non possono essere filtrate perchè troppo piccole e quindi librandosi nell’aria in parte si vanno ad attaccare nei polmoni e danno luogo a malattie neoplastiche di grossa entità. Se ti vai a leggere un po le notizie, ma quelle vere, non quelle che ti fai propinare da chi ha interessi pesanti in gioco, vedrai che mi darai ragione.
    Queste sono persone che ti fanno spendere soldi perchè accendono le luci pubbliche alle 4 del pomeriggio in piena estate e poi le pagano con i tuoi soldi, in ritardo perchè devono prima pagare le commissioni esterne a lo vicine, e pertanto con i rincari degli interessi, che anche quelli li paghi tu.
    Io invece prima di dire a chi do il voto penso sia giusto ascoltare quanto hanno da dire le nuove figure che si affacciano sulla scena. proprio perchè essendo nuove forse dicono cose migliori. Se finora il mal gestire delle amministrazioni passate, siano esse Colella, Iacono, Trofa, Regine o Monti ci hanno portato a perdere un porto, a pagare debiti pregressi e previsti in bilanci odierni, io so solo che quando faccio una ricarica telefonica, ogni volta che faccio una ricarica telefonica, Andrea D’Ambra mi mette 5 euri in tasca. Questo mi piace. E mi piace assai.
    Se ragazzi come lui dicono che nel programma c’è il wifi, io so che avrò un’altro ritorno di tipo economico non indifferente. Se la loro lista si impegna per ammodernare Forio, di tenerla pulita e di incentivare il turismo con modernità, io voglio ascoltarli perchè meritano tutta la mia attenzione e forse mi faranno rendere conto che anche se non dispersi, i voti buttati saranno i tuoi e quelli di chi come te voterà questa gente che bazzica nella politica a più livelli da decenni.
    Abbi bontà e impara ad ascoltare prima di dire cose che non hai elementi per suffragare. Altrimenti rischi di invecchiare come la politica di cui parli che a dire il vero secondo me è già decomposta nel tauto.

    Ringiovanisci e fai pure tu qualcosa per Forio invece di criticare alla vecchia maniera: Valuta!!! Valuta!!! Valuta!!!

    Il nuovo è a Forio in questo momento rappresentato solo dalla lista di Beppe Grillo. Parlano bene, sono preparati e hanno viaggiato.

    E tu????????????

    Current score: 0
  37. lucio - Data: 20/3/2008 10:53:21 - IP: 87.29.175.xxx

    Caro mariano,
    anche se ti vuoi camuffare da indipendente dalle tue parole si capisce facilmente da che parte stai e chi ti comanda, quest’attacco mediatico usato da Regine e company nei confronti di Colella per farlo apparire agli occhi della gente come il male incarnato è solo una tecnica per disogliere gli elettori dalle magagne fatte da Regine e la sua banda. Ieri sentivo quanta professionalita fosse presente nella lista del Regine (ben 5 avvocati) e ciò mi ha fatto riflettere tanto , e si … e ora ti spiego. quando un professionista si mette in lista penso che lo faccia anche per mettere a disposizione del comune le proprie conoscenze e le proprie capacità, eppure l’altra volta un avvocanto in quest’amministrazione già c’era e comunque si è speso un cifra pari a circa 600.000 euro come consulenze legali. Ciò che significa che o l’avvocato in questione non è preparato o che qualcuno ci marcia sopra su queste consulenze. purtroppo sembra più che chiaro che in questi anni si siano messi in moto tutti quei meccanismi burocratici che hanno fatto si che si sprecassero talmente tanti soldi in consulenze viaggi “promozionali” o di piacere che ha fatti sì che il bene di questo paese assumesse solo un ruolo marginale.
    caro mariano penso che sia ora di cambiare, e soprattutto è ora che questi avvoltoi se ne vadano a casa

    Current score: 0
  38. carlo - Data: 20/3/2008 11:03:30 - IP: 87.29.175.xxx

    x TORQUEMADA,
    ho sempre letto con interesse blog ma è la prima volta che intervengo ,sono pienamente daccordo con te, c’è chi è convinto che 5 anni di cattiva gestione del paese si dimentichino con una sala piena di scagnozzi. mi dispiace per me così non è. sono state troppe le lacune di quest’amministrazione per dimenticare… strade dissestate, paese non controllato e non sicuro il nostro patrimonio culturale abbandonato.
    tuttavia TORQUEMADA temo per il futuro perchè soluzioni adesso proprio non ne vedo.

    Current score: 0
  39. frankie - Data: 20/3/2008 11:51:06 - IP: 217.133.23.xxx

    x TORQUEMADA

    magari bastasse “Parlano bene, sono preparati e hanno viaggiato” per rappresentare il nuovo e il buon amministratore. Ma se qualcuno ci crede, sono felice per lui. Certo è che la situazione politica foriana, come sempre, è la più difficile e incomprensibile. con tutto il rispetto per i giovani di Beppe Grillo, ma possibile che sono dovuti venire da altri Comuni dell’isola per mettere insieme 16 nomi per formare la lista. A Forio non era poi possibile trovare altri giovani? Comunque buon voto a voi tutti

    Current score: 0
  40. francesco - Data: 20/3/2008 13:03:16 - IP: 87.29.175.xxx

    VI PREGO NON PARLATEMI PIU’ DI REGINE O MI VENGOLO LE BOLLE. SONO DIVENTATO ALLERGICO. MI SONO ROTTO UNA GAMBA PER UNA BUCA CHE NON HA TOLTO IN 5 ANNI, HO FATTO UN LAVORO PER UNA COOPERATIVA DEL COMUNE E DOPO UN ANNO ANCORA MI DEVONO DARE LA MISERA SOMMA DI 600,00 E OGNI VOLTA MI DICONO CHE NON CI SONO I FONDI, E POI VEDO LUI CHE SE NE VA GIRANDO PER IL MONDO. VI PREGO NON NOMINATELO PIU’

    Current score: 0
  41. Roberto - Data: 20/3/2008 13:17:09 - IP: 84.220.35.xxx

    Frankie ti dice qualcosa il comune unico?

    Current score: 0
  42. latalpa - Data: 20/3/2008 14:14:24 - IP: 151.73.72.xxx

    Caro Francesco, scusa ma non capisco….. il comune possiede cooperative? non penso proprio…… e nel caso affermativo, in questa cooperativa ci sei entrato con un concorso o con una “segnalazione”?

    di quale buca parli? con tutte le critiche possibili a Regine, non penso che sia stato tanto stupido da non riparare buche che possano creare danni economici all’ente e fisici alle persone…..

    non votero’ per regine, ma a leggere queste critiche assurde….

    Current score: 0
  43. GIUSEPPE - Data: 20/3/2008 14:47:28 - IP: 79.15.247.xxx

    FRANCESCO SEI TRISTISSIMO !
    il comune di forio non possiede nessuna coop e purtroppo non ti posso portare tutte le centinaia di cittadini foriani che sono cadute nelle buche (quelle vere !) che hanno sempre lasciato aperte Colella e Trofa quando erano sindaci. Loro si che viaggiavano per il mondo, grandi alberghi, italia, estero… napoli poggioreale !
    Ti è sfuggito il numero del GOLFO dove il sindaco Regine ha fatto pubblicare tutte le fatture dei 3 viaggi all’estero pagati a proprie spese, anche quando c’è andato come presidente della colombaia e gli sarebbe spettato il rimborso.
    Non parlarmi di soldi nelle buste, sennò le bolle vengono a me !

    Current score: 0
  44. in vino veritas - Data: 20/3/2008 16:09:20 - IP: 79.2.136.xxx

    Bisogna riconoscere alla “Casta” reginiana di aver impostato benino la campagna elettorale.
    La strategia comunicativa prevede due “agomenti” fondamentali: da una parte il “pericolo” Colella, dall’altra il bilancio positivo delle opere pubbliche realizzate.
    Due grossi bluff.
    Colella non spaventa nessuno perchè certamente non può fare peggio dei sinistri e dei “maldestri” (vedasi forzitalioti e camerati alla passionaria nera Dina Verde…).
    Inoltre non si può paventare il pericolo Colella dopo aver vinto le elezioni col suo sostegno (Monti) o aver consumato il ribaltone anti Trofa più recentemente (Regine).
    Quanto ai lavori pubblici anche i topi del Municipio sanno che i meriti principali delle opere realizzate a Forio di recente sono frutto del lavoro di Antonio Trofa. Il miglior assessore ai lavori pubblici della storia di Forio.
    Per non sbagliare dico forza Andrea D’Ambra. Anche se la sua lista non supererà i 200 voti.

    Current score: 0
  45. RAUL - Data: 20/3/2008 17:06:56 - IP: 79.15.247.xxx

    Antonio Trofa autore dei lavori pubblici a Forio ? Ma sei davvero “in vino” più che mai !!!
    Vatti a leggere le date delle delibere : tutti, dico tutti, i lavori pubblici (salvo forse qualche muretto che i collelliani stanno criticando) sono successivi alla cacciata di trofa dalla maggioranza regine.
    Il miglior assessore che ha avuto la storia di Forio ha un solo nome e cognome ed è FERDINANDO AMALFITANO.
    Oltre che a volte è bello ubriacarsi per dimenticare, il tuo intervento mi conferma una cosa : Antonio Trofa è il vero leader della Jurassic-List di Colella.
    Se ami Trofa non puoi amare Andrea D’Ambra. Si escludono a vicenda !

    Current score: 0
  46. francesco - Data: 20/3/2008 17:09:07 - IP: 87.29.175.xxx

    Senti sono quelle cooperative che utilizza per assumere persone tramite l’assistenza sociale, piu’ precisamente prestavo servizio come assistente anziani, e non fate finta che non sia vero… li tutti vengono messi dai politici e le cooperative vengono comandate dal comune…e se sono incazzato e perchè dopo un anno ancora non ho visto un un euro. e cari miei non potete mentire sulle buche perchè sono sotto gli occhi di tutti, ed io sono solo uno dei danti che ha fatto causa al comune e come prova ho i referti medici, una perizia tecnica e un bel servizio fotografico di una delle mille buche di forio… se questo sito me ne dara la possibilità di publicarle le invierò subito. e per favore non negate ciò che è talmente evidente, il paese è tenuto male. fate venire Ferrandino o De Siano a Forio.

    Current score: 0
  47. baronico - Data: 20/3/2008 17:44:42 - IP: 87.22.70.xxx

    …… Antonio Trofa – Ferdinando Amalfitano: ma andiamo…. mi sembra parlare dell’incontro di Vittorio Emanuele II e Garibaldi a Teano…… ma cari amici cerchate di rimodernare un po’ il dibattito; specialmente per il grillino attuale !!!!!…… comunque, se vogliamo parlare di LAVORI PUBBLICI e non di lavoretti di facciata, quelli veri furono opera del buon Cardinale -cfr. Pontile Italia 90, Colombaia,Pegaso ecc. -. Regine ha indubbiamente affrontato il problema estetico cittadino con lavori di facciata, emulando a mio avviso la prima amministrazione bassoliniana a Napoli che, con la chiusura delle piazze, la riattazione delle fontane e l’assunzione di nuovi vigili urbani instillò nell’animo della gente una minima speranza di cambiamento…… ma ben altra cosa è parlare di LAVORI PUBBLICI….. per quelli c’è bisogno di attributi più pesanti…

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Paradossi Foriani”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||