IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Mostre Europee a Ischia: dal 2 luglio al 10 agosto nelle Antiche Terme Comunali

A ISCHIA due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee in collaborazione con il Comune di Ischia e l’associazione Noi@Europe. «L’Italia in Europa – l’Europa in Italia» e «La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi». L’inaugurazione sabato 2 luglio ore 11.30 – 13.30 nella sala consiliare del Comune di Ischia.
Le mostre sono rivolte ai cittadini, e in particolare ai giovani. La prima ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Unione Europea, la seconda è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall’antica Grecia al trattato di Maastricht.
Le due mostre vengono esposte dal 2013 in tutto il territorio italiano: nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull’Unione Europea.
Dal 2016, il Dipartimento intende promuovere anche attraverso le mostre la conoscenza dei Trattati di Roma, di cui ricorrerà il 60° anniversario il 25 marzo 2017.
«L’Italia in Europa – l’Europa in Italia» ritrae in oltre 150 scatti i momenti più significativi dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori – tra i quali l’Italia – per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. Obbiettivo della mostra è far conoscere, con l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.
«La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi» propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati e alla istituzione nel 1992 della cittadinanza europea.

L’inaugurazione sabato 2 luglio ore 11.30 – 13.30 nella sala consiliare del Comune di Ischia.

I PARTE – Saluti istituzionali
Ore 11.30
Introduce e modera: Luigi Di Vaia, consigliere comunale
Giosi Fernandino, Sindaco del Comune di Ischia
Carmen Criscuolo, Assessore alla Cultura
Simona Clivia Zucchett, Consigliere Politico Istituzionale

II PARTE – L’Europa delle opportunità e della cittadinanza
Ore 12.30
Introduce e modera: Lorena Matteo, Presidente Noi@Europe

Il Servizio Volontario Europeo, cos’è e come partire:
Fanny & Stassy, volontarie presso il CEICC – Europe Direct Napoli

A scuola di Open Coesione
Presentazione del progetto di monitoraggio civico svolto dagli studenti dell’Istituto E. Mattei di Casamicciola Terme

Ore 13.00 – Apertuta mostre e visita guidata
1. «L’Italia in Europa – l’Europa in Italia»
2. «La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi»
a cura di Gennaro Tafuto, Dipartimento Politiche Europee

Orari di apertura delle mostre:
dal Lunedì al Sabato, 09.00 – 13.00; 17.00 – 20.00 nelle Antiche Terme Comunali di Ischia – ingresso libero
locandina mostre europee


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Mostre Europee a Ischia: dal 2 luglio al 10 agosto nelle Antiche Terme Comunali”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||