IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

L’isola d’Ischia divisa in due: chiusa strada per frana a confine tra i Comuni di Barano e Serrara Fontana

La Provincia quando provvederà a mettere in essere una maggiore e più sicura difesa di questa strada?

di Gennaro Savio. Rete viaria divisa in due sull’isola d’Ischia a causa di una frana che ha interessato parte del costone presente sulla ex strada statale 270 a confine tra i Comuni di Barano e Serrara Fontana. Incombe da decenni il rischio idrogeologico sui costoni che insistono su questa strada di competenza provinciale e a parte una rete di contenimento installata oltre dieci anni fa, negli anni nulla è stato fatto per realizzare una maggiore e più sicura difesa della rete viaria e così, soprattutto nei periodi di forti piogge, il rischio di frane è sempre alto. Nel mentre eravamo intenti a riprendere il costone franoso, abbiamo incontrato il Vice Sindaco di Serrara Fontana Cesare Mattera il quale ai nostri microfoni ci ha detto che bisogna trovare una soluzione affinché non si lascino isolate intere Frazioni e che il suo Comune è pronto a mettere a disposizione una navetta. A dimostrazione del grave pericolo che incombe lungo questa strada, pochi minuti dopo il nostro passaggio con la macchina, a due passi dal centro storico di Buonopane è pericolosamente franata un’altra porzione di costone che ha invaso mezza carreggiata. Fortuna ha voluto che in quel momento non transitassero veicoli e pedoni e anche noi, nel filmare piante e terreno franati sul selciato, non possiamo che ritenerci fortunati a non esserci finiti sotto con l’automobile. A questo punto quello che ci chiediamo è questo: la Provincia oggi Città Metropolina, di cui negli ultimi anni hanno fatto invano parte anche gli isolani Giosi Ferrandino e Domenico De Siano, quando provvederà a mettere in essere una maggiore e più sicura difesa di questa strada e delle altre strade isolane su cui incombe come una spada di Damocle il pericolo idrogeologico?


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “L’isola d’Ischia divisa in due: chiusa strada per frana a confine tra i Comuni di Barano e Serrara Fontana”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||