IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

L’ACUII e le altre 20

L’associazionismo al tempo dei partiti liquidi

di Giuseppe Mazzella* 180 partecipanti – in fila prima per l’iscrizione e poi per la votazione – all’assemblea per l’Associazione per il Comune Unico dell’isola d’Ischia domenica 15 aprile al Polifunzionale di Ischia Città per il rinnovo del consiglio direttivo per il triennio 2018-2021 e dopo TRE mesi di ampia diffusione della nuova “missione”dell’ACUII alla luce dello stato della politica nel Consiglio Regionale della Campania, dei sei Consigli Comunali dei sei Comuni dell’isola, del Parlamento della Repubblica alla ricerca di una “maggioranza politica” non uscita dalle urne del 4 marzo per formare un GOVERNO e soprattutto alla luce della tragedia del terremoto di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio del 21 agosto 2017.
Questo “scenario” IMPONE ai “sognatori dell’ isola di Utopia” che da 18 anni portano avanti la considerazione “assiomatica” ( “evidente di per sé quindi indiscutibile” Devoto-Oli) che Ischia ha bisogno di una Unità Politica alla luce della sua particolarietà naturale e del suo sviluppo economico e sociale, un REALISMO POLITICO d’azione che li conduce sulla strada di una Coesione Economica e Sociale dell’isola oltre lo spezzettamento in sei Comuni. Oltre alla dichiarazioni di principio o di propaganda l' ACUII deve impegnarsi sulle Azioni Concrete di Solidarietà e di Coesione: un UNICO Piano Regolatore Generale dell’isola d’Ischia che oggi si chiama “Piano Urbanistico Intercomunale”; una unica Politica Scolastica che significa che il sistema scolastico deve essere distribuito negli interessi dei 64mila abitanti nei territori accessibili ed a mitigazione sismica prendendo atto che CASAMICCIOLA NON HA PIÙ SEDI PER LA SCUOLA DELL’OBBLIGO; una Unità “geologica”; perchè questa è l’isola di Alfred Rittmann ed almeno 20Km2 dei 46 sono a rischio sismico dallo VIII allo XI grado della scala MCS; una Unità Sociale perchè abbiamo 3mila imprese e 9mila lavoratori stagionali eternamente “precari” che debbono sopravvivere in un momento di crisi economica e sociale ed abbiamo almeno o più di mille “liberi professionisti” (geometri, ragionieri, avvocati etc.) che vivono la CRISI e non più l’ESPANSIONE.
Sfide ed impegni CONCRETI che il nuovo Consiglio Direttivo dovrà assumere in prima persona naturalmente con la passione e l’entusiasmo dei vecchi e nuovi soci e con nuove forme di partecipazione “attiva” che saranno proposte nei prossimi giorni. “Harambè” era il motto del presidente indipendentista del Kenia, Jomo Keniatta, che significa in quella lingua africana: “Avanti Insieme!”. Credo che debba essere adottato al tempo dei partiti liquidi i quali non hanno consistenza e valenza anche se hanno un senatore della Repubblica (Domenico De Siano) o un Consigliere Regionale (Maria Grazia Di Scala) perché non hanno una classe intermedia di “quadri” (sindaci, assessori, consiglieri comunali) capace di affrontare un momento di recessione economica. Se si assale una “diligenza” si assale un carro senza cavalli e senza meta.
Al tempo dei partiti liquidi che hanno nomi senza impegno ideologico come “ democratico” o “lega” o “forza” o “stelle” in luogo degli antichi come “liberale”, “ socialista”, “comunista” c’è una “società civile” che chiede cose concrete.
A Napoli – nella capitale del Mezzogiorno – sono nate almeno 24 associazioni civiche che chiedono cose concrete che un tempo erano compito dello “ Stato Sociale”. Così “Comitato per la quiete pubblica napoletana e la vivibilità cittadina”, “Comitato Bellini-Centro Storico”, “A voce alta”, “per i giardini storici”, “Cittadinanza attiva” e così via.
Anche queste associazioni non prestano più attenzione nella denominazione ai vincoli ideologici.
“Vogliamo solo il rispetto delle regole per la sicurezza e la tranquillità” ha dichiarato Gennaro Esposito (un nome ed un cognome simboli di Napoli!), avvocato, presidente per la “quiete pubblica” che si è fatto promotore di un “manifesto per la città” al quale hanno aderito 23 associazioni.
Credo che la “Nuova ACUII” si muoverà sul terreno concreto che abbiamo tracciato con la conferenza programmatica del 18 marzo scorso: siamo interessati alla Coesione Economica e Sociali dell’isola d’Ischia, “definita” Sistema Locale di Sviluppo dalla Regione Campania con la legge del Piano Territoriale del 2008, e dobbiamo muoverci nel quadro del rilancio della Pianificazione Territtoriale e della Programmazione Economica e dobbiamo trovare strumenti e leggi, che ci stanno, per una “unità politica” dell’ isola. Non siamo interessati a nuovi referendum “consultivi” ad esprimere “pareri”. Questo quadro politico della Regione Campania deve fare il conto con 500 Comuni e 45 Sistemi Locali di Sviluppo. Il suo Presidente della Giunta, Vincenzo De Luca, ha dichiarato ad un convegno scientifico sul “Piano Strategico” della Città Metropolitana che “non ha capito” a che serve,  quale è il ruolo e la funzione, del nuovo ente locale “Città Metropolitana” in luogo della ex- Provincia. Se non “l’ha capito” Lui possiamo capirlo noi?
Ed allora bisogna fare il “Comune Unico” nei “fatti” con l’attuale Ordinamento degli Enti Locali in attesa che il Parlamento possa deliberare una ennesima riforma e dare all’isola d’Ischia una LEGGE SPECIALE per la Ricostruzione ed il Rilancio così come fece con l’Ente Valorizzazione Ischia (EVI) dal 1952 al 1972. Credo che la situazione della “Ricostruzione ed il Rilancio” sia ancora più impegnativa della “Valorizzazione” di un’isola all’alba del decollo turistico.
L’ACUII Nuova dovrà necessariamente collegarsi con altre associazioni che ci sono e ci saranno sul territorio – come il Centro Studi su l’ Isola d’ Ischia e la Fondazione Giuseppe Valentino e le associazioni di categoria come i commercianti e gli albergatori ma anche i tecnici e gli avvocati e le Pro Loco –ma consolidare il rapporto con gli altri Centri di Studio e Ricerche de IL CONTINENTE come la Banca per le Risorse Immateriali di Osvaldo Cammarota, l’Uomo dello “Sviluppo Locale”, e la Fondazione Guido D’Orso di Francesco Saverio Coppola, l’Uomo dei “Patti Territoriali” e del nuovo Meridionalismo.
Chi cerca strumentalizzazioni partitiche o rivincite personali con l’ ACUII ha sbagliato indirizzo e momento.
Abbiamo consapevolezza che viviamo un momento difficile e che la Ricostruzione ed il Rilancio saranno duri, soprattutto per i Giovani, e che richiederanno tempo ed impegno e Cultura Economica e Giuridica.
La Strada è obbligata. Difficile ed in salita ma vuole raggiungere una Meta.
*Direttore Agenzia di Stampa – “Il Continente”


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “L’ACUII e le altre 20”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||