IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

La solitudine del Mezzogiorno

di Giuseppe Mazzella. E’ passato un anno dal convegno del 5 marzo all’ Hotel Re Ferdinando organizzato dal Lions Club dell’isola d’Ischia dal titolo significativo: “L’Europa a Mezzogiorno”. Un convegno per parlare dei fondi europei del piano 2014-2020 e di come utilizzarli per investimenti “moltiplicativi” cioè capaci di produrre “lavoro ed occupazione” e di “portare l’Europa qui” nella nostra isola d’Ischia e verificare – a prescindere dalla divisione “daziaria” cioè oltre il confine amministrativo vigente dei sei Comuni – dove poterli utilizzare con “ progetti esecutivi” dalla “agibilità giuridica” perché quella “finanziaria” non solo deve provenire dai Fondi Europei “sussidiari” ma anche dai fondi Nazionali che lo Stato Italiano deve mettere in campo con gli strumenti giuridici e finanziari ai quali dà nomi altisonanti come “INVITALIA” o “AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE”. Il Convegno voleva far conoscere questo Piano Europeo e questo impegno della Repubblica Italiana, Stato membro fondatore dell’Unione, e mettere in moto lo “sviluppo locale” che deve partire dai COMUNI. Voleva partire il Convegno sulle proposte di un libro dell’on. Gianni Pitella, vice presidente del Parlamento Europeo e capogruppo lì del Partito Socialista Italiano al quale aderisce l’italiano “Partito Democratico” e del prof. Amedeo Lepore, ordinario di storia economica alla II Università di Napoli e chiamato dal “Governatore” Vincenzo De Luca all’incarico di assessore regionale alle attività produttive.
Non si è fatta NULLA per l’isola d’Ischia su questo tema e nel corso di un anno.
Non ha fatto NULLA l’inutile “Board” della Città Metropolitana di Napoli e non ha fatto NULLA la Regione Campania con i suoi 45 Sistemi Locali di Sviluppo tra cui quello dell’isola d’Ischia.
Quali erano gli obiettivi del convegno? Riassumiamoli e ricordiamo chi ha partecipato. Per ricordare che c’è un “Mezzogiorno nel Mezzogiorno” tanto per fare appello ad una polemica sui contenuti che qualcuno dovrà pur fare per le campagne elettorali imminenti al Comune di Ischia ed a quello di Barano.

“L’Europa a Mezzogiorno”: convegno sullo sviluppo locale del Lions Club Isola d’Ischia

L’Europa ed il Mediterraneo: gli orizzonti imprescindibili per il Mezzogiorno d’Italia

Da Ischia un nuovo Mezzogiorno


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “La solitudine del Mezzogiorno”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||