IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

La Chiave per la Ricostruzione e il Rilancio di Casamicciola dopo il sisma del 21 agosto 2017

Di Giuseppe Mazzella* Il terremoto del 21 agosto 2017, IX grado della Scala MCS, il tredicesimo nella storia sismica dell’isola d’Ischia, il primo del XXI secolo dopo un silenzio sismico durato 134 anni dal terremoto del 28 luglio 1883, XI grado della Scala MCS, ha tragicamente posto sul tappetto il problema dell’ assetto del territorio non solo della “cinta daziaria” del Comune di Casamicciola – appena 6 Km2 ca. sui 46 dell’isola d’Ischia- ma dell’intera isola d’Ischia costituente una sola identità “geologica” ed “economica” ma divisa “politicamente” in sei Enti Locali tutti con eguale dignità di Legge senza nessun coordinamento istituzionale fra loro – come invece era accaduto dal 1952 al 1972, l’età della “golden age”, – con l’Ente Autonomo per la Valorizzazione dell’isola d’Ischia che ha svolto una efficiente funzione di Valorizzazione e di Coordinamento come è oggi storicamente provato.
Il terremoto ha fatto emergere l’“inammisibilità” (termine usato dall’arch. Visone, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli nel convegno del 21 ottobre) per l’intera isola d’Ischia di NON avere un Piano Regolatore Generale in vigore e cioè di aver avuto in 70 anni uno sviluppo – urbanistico ed economico – del tutto o quasi del tutto “spontaneo”. Questo “lasciar fare, lasciar passare” di politiche “liberiste” ha prodotto almeno 100mila vani con una popolazione di circa 64mila abitanti la gran parte abusivi tanto che le domande per i tre condoni edilizi (1985, 1994, 2003) sono 27.010 nei sei Comuni con la punta massima di Forio (8529) e la punta minima (1827) nel Comune di Serrara-Fontana.
Questa espansione selvaggia che qualcuno con espressione felice ha chiamato “crescita senza sviluppo” non ha tenuto conto di un minimo senso di Programmazione e di buon gusto ma soprattutto non ha tenuto conto che Ischia è un’isola vulcanica e nella sua particolarietà geologica – cara ad Alfred Rittmann – bisognava tener conto della natura dei suoli – differenti da località a località – per progettare ed attuare uno sviluppo civile.
Così il terremoto – senza preavviso – è arrivato nel momento di massima confusione “istituzionale” (sei Comuni, senza un ente di coordinamento, una Città Metropolitana ancora da definire in luogo della Provincia, una Regione che “definisce” Ischia un unico Sistema Locale di Sviluppo già nel 2008 ma non indica il “soggetto attuatore”) e di massima incertezza “politica” perché nessuno dei sei Comuni risponde più con i sindaci ed i consiglieri ad una appartenenza di partiti politici come nella Prima Repubblica.
Questa “confusione” – come era naturale – si è riversata sull’economia massimizzata fino all’inverosimile senza alcuna razionalizzazione.
Il terremoto ha colpito Casamicciola in un momento di “declino industriale” dal quale sono scaturite le conseguenze del declino politico, culturale, civile.
Il complesso del Pio Monte della Misericordia viene visto come la chiave per riprendere lo sviluppo. Riconquistare la Speranza. Avviare la Ricostruzione.
La proposta dell’arch. Gennaro Di Costanzo – allegata a questa nota – vuole avviare concretamente un dibattito nell’ambito di un necessario Piano Urbanistico Comunale.
*Direttore dell’Agenzia di Stampa ”Il Continente”

Leggi anche: Progetto Nuovo Pio Monte della Misericordia


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “La Chiave per la Ricostruzione e il Rilancio di Casamicciola dopo il sisma del 21 agosto 2017”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||