IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, questione trasporti: soddisfazione, cauto ottimismo e coesione dopo l’incontro in Regione

di Salvatore Sodano* Giovedì 26/11/2015, presso la IV commissione della Regione Campania, possiamo dire di aver trovato un clima di confronto e coesione, tra la i componenti della Commissione e tutti i partecipanti all’evento.

Il coordinamento scuola-ospedale, unitamente ai rappresentanti delle associazioni, federazioni e amministrazioni presenti, hanno presentato e discusso il documento-relazione richiesto dell’Ing. Cascone, producendo oltre ai punti di discussione, mappe e fotografie, per meglio esporre la situazione in cui versano i nostri porti.

Il dossier è stato consegnato ad ogni membro della commissione.

Ci dispiace però, che una delle categorie importanti dell’isola, non abbia condiviso il documento, per poi esporre le stesse criticità in solitaria, mentre c’è stata come già menzionato in passato, la condivisione del colonnello Piricelli e della Consigliera MR. DI Scala, l’Avvocato sicuramente sarà e dovrà essere l’anello di congiunzione tra la nostra comunità e la Regione Campania e facendole un plauso unitamente all’Ing. Cascone, le auguriamo buon lavoro e la massima solidarietà.

Sicuramente di forte impatto e attenzione e stato poi l’intervento della Dott. MV. Grossi, Dir. dell’ospedale Rizzoli, la quale con poche parole decise, ha evidenziato l’importanza di una rapida rimodulazione degli orari dei mezzi di trasporto, senza la quale, a causa di nuove normative si vedrebbe costretta a dover ridimensionare l’attività dei reparti ospedalieri, a discapito di tutta l’utenza.

Intervento che ha suscitato e carpito la massima attenzione dell’Ing. Cascone e di tutti consiglieri, che da subito hanno accettato l’istanza programmando a brevissimo la revisione degli orari.

Anche Rosa Iacono ha fatto pesare e sentire sulla coscienza di tutti i presenti, le sofferenze dei disabili e degli anziani costretti a spostarsi sulla terra ferma, chiedendo e ottenendo consensi, affinchè ci sia una adeguata normativa in merito.

Insomma tutti hanno dato il proprio contributo, dimostrando come ha poi menzionato il Dott. Sommese, un momento di sicura unitarietà, che ci dovrà contraddistinguere per il futuro.

Inizia quindi un percorso che dovremmo affrontare tutti insieme, con incontri periodici e costruttivi.

Il turismo dovrà essere la pietra miliare della nostra società, senza una buona programmazione di cui si è riconosciuta la necessità, non sarà possibile far ripartire l’economia dell’isola, che insieme a Capri e Procida contribuiscono ad un buon profitto per il PIL Campano.

La programmazione di tutti gli interventi necessari a risollevare le criticità create in passato, è quindi il primo passo di un nuovo percorso che questa amministrazione Regionale ha fatto capire di voler percorrere, affiancata da tutte le associazioni , dal mondo scuola e ospedaliero. Rimane quindi certo e non ci stancheremo mai di dirlo ,che bisogna continuare a fare fronte comune , in attesa che anche chi, al momento non ha visto questa opportunità di unione, si ravveda e dia il contributo che tutta la comunità sta al momento proferendo e di cui ha bisogno. Noi continueremo a seguire e soprattutto a rimanere in contatto con la Regione, chiedendo a breve altri incontri per seguire le programmazioni che verranno elaborate.

Concludendo, siamo solo all’inizio dell’opera, ed il coordinamento per la mobilità, lavorerà per tenere unite tutte le componenti sociali ed amministrative, fino alla risoluzione dei problemi.

*Portavoce coordinamento mobilità


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, questione trasporti: soddisfazione, cauto ottimismo e coesione dopo l’incontro in Regione”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||