IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia Ponte: in corso sostituzione dei basoli sui muretti del pontile Aragonese

Gennaro Savio: “Con sperpero di denaro pubblico si sta distruggendo uno straordinario patrimonio storico, intervenga il Ministro dei Beni Culturali Bonisoli”

di Gennaro Savio* “Per quanto sta accadendo qua giù, in un paese civile sarebbero già scattate le manette”. È questa la frase più emblematica tra quelle proferitemi da alcuni cittadini nel mentre, a Ischia Ponte, filmavo lo scempio architettonico, storico e culturale in atto in questi giorni ai piedi del maestoso Castello Aragonese dove, con sperpero di danaro pubblico, si stanno togliendo e distruggendo gli storici basoli posizionati da almeno un secolo sui muretti laterali  del pontile Aragonese per sostituirli, udite, udite, con pietre moderne che secondo i più resistono anche poco tempo alla corrosione dell’acqua marina. Si tratta di uno scandalo internazionale di cui sono responsabili, in modo particolare, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Ferrandino e la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Napoli che avrebbe avallato il progetto di sostituzione di basoli storici e di inestimabile valore avendo circa un secolo e che si stanno rimuovendo nonostante la stragrande maggioranza di essi goda di un ottimo stato di conservazione: da non credere! E pensare che alla vigilia di Pasqua, quando i primi basoli furono distrutti dalla furia del motopicco, innanzi alle nostre raccapriccianti immagini e all’indignazione popolare il sindaco Ferrandino dichiarò che gli storici basoli sarebbero stati ricollocati al loro posto e invece in questi giorni di metà maggio l’amara sorpresa, con pietre senza valore che come una colata di cemento stanno ricoprendo i muretti del pontile: che vergogna! Pensate che a dimostrazione che le Istituzioni dello Stato non hanno per nulla rispetto per la storia del nostro paese, alcuni basoli sono stati scaraventati giù, alle spalle del muretto: da non credere! Il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista, guidato dal Segretario generale Domenico Savio, chiede l’immediato intervento del Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, affinché si metta immediatamente fine allo scempio in atto.

*Dirigente Del PCIM-L


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia Ponte: in corso sostituzione dei basoli sui muretti del pontile Aragonese”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||