IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia: 31 salva tutti con il trucco

Per la serie “Esopo news”

di Bruno Mancini. Fa parte dei miei stabili ricordi d’infanzia un gioco collettivo con il quale ogni sera, in gruppi più o meno numerosi, avevamo il permesso da parte dei nostri genitori di divertirci nel quadrivio compreso tra corso Colonna e le traverse di via Cortese e via D’Avalos, ossia nell’attuale piazzetta San Girolamo tanto cara alle comparizioni dell’Ingegnere Giosi Ferrandino (ex Sindaco della Città d’Ischia sospeso da un provvedimento prefettizio).
Chi non conosce le regole del gioco del 31?
Giusto per una rinfrescatina mnemonica, il gioco consiste nella sfida di uno contro tutti. Infatti, uno dei partecipanti, per uscire dalla penalizzazione in cui si trova a dovere agire in un particolare turno,  deve scoprire il nascondiglio di ciascuno degli altri compagni d’avventura impedendo loro, dopo averli stanati, di giungere prima di lui a toccare il luogo del salvataggio. Giusto?
Una particolare concessione, almeno nella forma in cui si giocava quel tempo nella Piazzetta, consisteva nell’ammettere la possibilità del “trentuno salva tutti”. Ossia, raggiungendo la “base” prima del guardiano, uno dei partecipanti poteva salvare TUTTI gli altri e costringere il guardiano ad un altro turno da “solo contro tutti”.
A voi non pare che ci siano analogie con ciò che si sta verificando in qualche luogo della città d’Ischia?
Però, se analogie vi fossero, allora ora staremmo assistendo ad un gioco truccato nel quale un personaggio esterno al gioco, e non facente parte dei partecipanti, si proponga come salvatore del gruppo attraverso un cavillo interpretativo che stravolge realtà acclarate grosse come cavalle.
Il cavillo e le cavalle!
Prima, ai miei tempi, in Piazzetta, il 31 era un passatempo giocato da “pupi”, dove il termine “pupi” deve intendersi quale sinonimo di “bambini” e non di “burattini”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia: 31 salva tutti con il trucco”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||