IschiaBlog è un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un blog informativo aggiornato sul mondo isolano ed un sistema di annunci automatizzato e gratuito

Ischia Blog

Il politico isolano

| Pubblicato da Redazione |

Rilevo in breve altre paure non infrequenti che riguardano la cattiva qualità dei nostri politici (“pessimi amministratori di piccoli comuni, figuriamoci di un grande comune”), la scarsa o mancata rappresentanza di alcune zone che diventerebbero sempre più periferia, la perdita del politico vicino ai bisogni del cittadino, l’affermarsi del politico con più risorse promozionali, la possibilità di derive politico-economiche.

Il comune unico è tendenzialmente una riconfigurazione anche del politico, della sua natura, perchè comporterebbe la nascita – in sostituzione del politico di paese, del politico dei rapporti, del politico zonale, del “piccolo” politico – del politico isolano, del politico dei progetti, del politico globale, del “grande” politico.

Il comune unico è tendenzialmente una riconfigurazione anche dell’elettore: in sostituzione dell’elettore del voto di scambio, l’elettore del voto di opinione.

Il comune unico è una riconfigurazione della valutazione politica, anche in considerazione di un controllo da parte di oltre 50 mila elettori, che vedranno la parte insieme con il tutto.

Il comune unico è una riconfigurazione della politica locale e del modo di pensarla.

A conti fatti e senza alcuna professione di fede, le peggiori prospettive sul comune unico, i suoi peggiori rischi sono ben più preferibili delle degenerazioni e dei limiti del sistema amministrativo esistente.

pubblicata da Un’altra pagina per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia

Condividi :
  • Facebook
  • Wikio IT
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • Live
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter
  • email
  • Buzz
  • Print
  • StumbleUpon


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Il politico isolano”:

PARTECIPA

Commenta gli articoli già pubblicati
oppure




pubblicità
Pronto Ischia

Ischia: Recensioni Hotel
Consulenza informatica | audit energetico | Voli Napoli



2010 abusivismo ambiente Attualità e notizie barano calcio campania casa casamicciola chi cittadini comune comune di forio comune unico cultura davide conte della demolizioni elezioni emergenza rifiuti eventi forio franco regine gennaro savio giosi ferrandino ischia isola italia lacco ameno mare mauro iovino Napoli natura paolo de gregorio politica prima procida regione campania rifiuti scuola stato tempo territorio trasporti marittimi turismo