IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Galadriel per una Forio fuori dal “Tunnel”!

Sabato sera simbolica protesta sotto il tunnel del Soccorso e petizione al Presidente della Repubblica per la difesa delle edicole votive.
(cs). Detto-fatto! Armati di secchio e pennello Mario e Giovanni D’Abundo con Luciano Castaldi e agli altri soci del Centro culturale GALADRIEL sabato sera hanno inscenato una simbolica affissione abusiva di manifesti sotto il “tunnel” del Soccorso a Forio.

Le foto testimoniano inequivocabilmente lo stato di degrado e di abbandono in una strada frequentatissima di pedoni, turisti e foriani, oltre che molto trafficata di auto e motoveicoli. Scritte e manifesti ovunque, cartacce, immondizia ed escrementi: un indegno spettacolo… a un tiro di sasso dal Municipio. L’ennesimo vergognoso esempio di una Forio sporca e abbandonata. C’è da dire che anche questa “strana” (per modo di dire) tolleranza nei confronti dei manifesti abusivi estivi nasconde il solito meschino cestino di interessi, favori, coperture che dice tutto sulla qualità di amministratori e uomini della polizia locale. È l’ennesimo caso emblematico del pessimo stato di salute del nostro Paese. Ed è sintomatico notare pure che uno dei manifesti abusivi presenti sulle cantonate foriane pubblicizzi eventi (che si svolgono in strutture private) patrocinati dalla Provincia di Napoli a sostegno della lotta alla Camorra (!).

Impegno dell’associazione GALADRIEL è quello di provvedere nei prossimi giorni a rimuovere tutti quei manifesti abusivi e di provvedere, a proprie spese, a cancellare le tante scritte insignificanti che imbrattano il già bruttissimo tunnel della vergogna sottostante la Chiesa del Soccorso.

Sempre sabato, subito dopo l’affissione dei manifesti, in Piazza Matteotti, ha preso il via la raccolta di firme a difesa delle edicole votive e del patrimonio artistico, culturale e religioso di Forio. Sono già un centinaio le firme apposte sotto l’esposto al Presidente della Repubblica (abbiamo sperimentato che scrivere agli altri è solo una perdita di tempo). Le iniziative in merito continueranno anche nei prossimi giorni.

Venerdì 28, con raduno nei pressi della Basilica Pontificia di S.M. di Loreto, corteo per i vicoli del centro storico accompagnato dalla Banda Musicale “Insieme per la Musica” del M.stro Claudio Matarese. A seguire momenti di riflessione e preghiera sotto le edicole votive di Vico Annunziata e di Via Casa Patalano. Quest’ultima è un’altra splendida testimonianza di fede e arte popolare che (e i privati in questo caso sono più che d’accordo) va debitamente recuperata, restaurata, difesa, valorizzata, con il suo bellissimo crocifisso ottocentesco.

C’è, infine, una prima buona notizia: a Vico Annunziata è stato finalmente eliminato lo sconcio della presenza dei cassonetti fetidi della Nettezza Urbana sotto l’immagine della Madonna di Pompei. Restano gli scempi edili abusivi. Ma, almeno in questo, ci sentiamo di esprimere il nostro plauso al sindaco. “Forza Franco: manda lì la ditta di demolizione… i vigili scrivono verbali… occorre ben altro per portare Forio fuori dal tunnel!”.


1 Commento, Commenta o fai un Ping

  1. cippa lippa - Data: 24/8/2009 12:29:42 - IP: 79.26.12.xxx

    Concordo e Quoto in pieno! La galleria del Soccorso è diventata come 30 anni fa come se le ordinanze e la legge non fossero mai esistite! ennesimo esempio della strafottenza di amministratori vecchi e giovani il cui scopo primario e spesso l’unico è quello di fare gli interessi di una ristretta cerchia d’affaristi di quattro soldi!
    e aggiungo: Quando vanno in pensione FINALMENTE questi “poveri” poliziotti locali o meglio “sceriffotti”!?!?!? FORSE cambiera qualcosa? …..la speranza è l’ultima a morire ;-)

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Galadriel per una Forio fuori dal “Tunnel”!”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||