IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Forio verso il voto. Lettera aperta di Nicola Manna

“L’attesa della povera gente”

Cari concittadini di Forio,

Le elezioni amministrative del 10 giugno prossimo assumono un aspetto davvero significativo per il nostro paese. Ad oggi, vi sono problemi sul tappeto che fanno tremare le vene ai polsi.

Ho preso in prestito, indegnamente, il titolo di una lettera scritta dal Prof. Giorgio La Pira, “Padre costituente”, ex sindaco di Firenze, nonché esponente di spicco della Democrazia Cristiana, per sottolineare l’enorme difficoltà in cui versano i cittadini foriani, soprattutto quella fascia che fa enormi sacrifici per far quadrare i conti. L’assenza di politiche rivolte al tema della giustizia sociale sono la più evidente certificazione del fallimento amministrativo di chi ha avuto l’onore di gestire il comune di Forio. Le famiglie foriane non traggono alcun beneficio dagli interventi amministrativi degli ultimi anni. E’ giusto, e doveroso, in un tempo di profonda crisi economica e sociale, aiutare le famiglie, con atti amministrativi concreti, cominciando dai più piccoli, dalla scuola, sempre più abbandonata, carente sotto il profilo strutturale e organizzativo.

Ma abbiamo anche il dovere, politico e morale, di rilanciare l’economia in questo paese. Il sistema produttivo è in uno stato di profonda crisi, e questo anche a causa di inefficienti scelte politico-amministrative. Chi investe nel nostro comune, attualmente, è un autentico eroe, perché riesce a garantire ai cittadini quel livello occupazionale, senza il quale questo paese non avrebbe futuro.

E non si possono relegare in secondo piano i mancati interventi in materia ambientale, turistico e culturale. Tutti aspetti, quelli sopra citati, che rientrano nel novero delle esigenze della popolazione. Le soluzioni, però, non possono venire da chi propone ai foriani ricette rivisitate, ingentilite del 1976, come quella del sindaco uscente Francesco Del Deo. Né tanto meno, sarebbe vantaggioso per il paese, e per i foriani, affidarsi a una coalizione, quella di Franco Monti, chiaramente a trazione comunista, e che purtroppo Forio ha già negativamente sperimentato. Aria Nuova è un ambizioso, coraggioso, ma anche estremamente nobile tentativo di ridare la voce autentica al nostro popolo, di ridare alla politica una speranza, di ridare un futuro al nostro territorio. Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità, auspicando un voto di fiducia dei cittadini foriani a Nicola Manna sindaco, e a queste donne e a questi uomini che vogliono impegnarsi liberamente, con amore, per il nostro bel paese.

Che Dio vi benedica! Viva l’Italia, Viva Forio.

Nicola Manna


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Forio verso il voto. Lettera aperta di Nicola Manna”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||