IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Forio. Estetica cittadina, lotta al sacchetto selvaggio e territorio tra tecnologia e impegno civile

In arrivo anche ben cinque “fototrappole” per monitorare al meglio il territorio

Strade pulite, aiuole in ordine e attenzione all’estetica cittadina che diventa, nelle buone pratiche, attenzione alla quotidianità. Sono questi alcuni dei punti chiave dell’azione amministrativa del comune di Forio guidato dal sindaco Francesco Del Deo.

Una attenzione costante e concreta che passa, ovviamente, attraverso la predisposizione di iniziative e di progetti per rendere efficiente ed efficace la cosiddetta “lotta al sacchetto selvaggio” e non solo.

Per poter potenziare il controllo del territorio, oltre a contrastare e prevenire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in luoghi ed orari non consentiti l’Amministrazione Comunale di Forio sta mettendo in essere molte attività che prenderanno il via di qui a breve.

“Come amministrazione comunale – dichiara l’assessore Angela Albano, quotidianamente sempre molto attiva sul territorio e attenta alle problematiche dei cittadini – abbiamo tutta l’intenzione, come dichiarato anche durante l’ultima campagna elettorale, di portare avanti progetti ed iniziative che possano risolvere i problemi legati al conferimento dei rifiuti in strada in ogni ora del giorno e della notte e che riescano a sensibilizzare i cittadini ad una corretta applicazione della raccolta differenziata dei rifiuti stessi. Saranno varie le iniziative che, sulla spinta anche di una nuova ordinanza adottata proprio oggi, 18 marzo, avente ad oggetto “Applicazione del Regolamento di Ornato Pubblico e che punta ad intensificare i controlli a riguardo e che mette in chiaro anche le sanzioni per chi non rispetta le regole, fungeranno da sprone per la cittadinanza in una ottica di miglioramento della quotidianità di ognuno di noi e dei turisti che ci scelgono come meta delle proprie vacanze.”

Oltre ai controlli che vengono effettuati, periodicamente e continuamente, dagli uomini dei Vigili Urbani, infatti, sono in dirittura di arrivo altre forme di controlli e di attività volte non solo alla repressione dei reati ambientali, ma anche ad una sensibilizzazione della popolazione verso un più corretto approccio verso l’ambiente e rispetto delle regole in materia di conferimento di rifiuti. Il tutto ci concerto con gli uomini del corpo della Polizia Locale e con il supporto della tecnologia.

“Arriveranno sul territorio – conclude l’ass. Albano – anche dei supporti tecnologici per la lotta al sacchetto selvaggio, mi riferisco a ben 5 “fototrappole” che verranno posizionate in alcuni dei punti strategici individuati sul vasto territorio comunale.”

Le “fototrappole” professionali sono azionate da un sensore passivo di movimento a infrarossi altamente sensibile e sono dotate anche di una precisa visione notturna.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Forio. Estetica cittadina, lotta al sacchetto selvaggio e territorio tra tecnologia e impegno civile”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||