IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Forio. Campionato nazionale vela d’altura, il grazie della ConfCommercio Isola d’Ischia

c. s. | Ormai è un dato di fatto, la vela, la grande vela ha trovato la sua natural “casa” a Forio. “Il lungomare di Forio, nella sua splendida estensione e particolarità offre tante opportunità per il colorato ed avvincente mondo della vela – dichiara il presidente della ConfCommercio Isola di Ischia, Claudio Cigliano – e ciò è testimoniato dalla presenza, in numero sempre maggiore, di bellissime barche a vela di diportisti e sportivi.”La settimana scorsa, ad esempio, il porto di Forio ha ospitato uno dei campionati più importati della vela d’altura italiana. Centinaia di velisti hanno preso parte all’appuntamento, in un crescendo di emozioni e di opportunità territoriali.
“Centinaia di sportivi e di componenti dei team si sono riversati sul territorio non solo foriano, ma isolano – continua Cigliano – e ciò ha portato ad una riattivazione di un indotto economico sia nell’area del lungomare che interne. Sono queste le opportunità che l’isola deve saper cogliere e costruire per poter anche destagionalizzare l’offerta turistica isolana legata anche ad una riscoperta del turismo sportivo, vera nicchia da poter curare e far crescere. La vela, come in questo caso, ha aperto una finestra di non poco conto sulla nostra isola e, questo, non è d sottovalutare anche in termini di riqualificazione dell’immagine.”
L’evento, che ha caratterizzato Forio dal 19 al 23 giugno, è stato reso possibile grazie ad un lavoro di squadra molto forte, che ha visto protagonisti isolani e non.
“È sempre il lavoro di squadra che risulta, in ogni ambito, essere vincente – aggiunge Cigliano – ed è proprio questa la teoria alla base anche del nuovo corso isolano della ConfCommercio di Ischia, una grande barca a vela che, sospinta dal vento, riesce a solcare i mari solo grazie ad un serio e condiviso lavoro di squadra. Il campionato velico, di respiro internazionale, ha mostrato tutte le potenzialità del territorio isolano che possono essere utilizzate e messe a sistema con inventiva e partecipazione, dai giovani e non solo. A nome della ConfCommercio Isola di Ischia – conclude – voglio ringraziare particolarmente il dott. Carlo Campobasso, presidente del RYCC Savoia e il dott. Pasquale Orofino, presidente Circolo Nautico Punta Imperatore, per aver creduto nella nostra isola e aver aggiunto una importate tappa nella crescita, sempre più continua, del turismo e del commercio isolano.”


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Forio. Campionato nazionale vela d’altura, il grazie della ConfCommercio Isola d’Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||