IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Finalmente, il referendum per il comune unico!

Comunicato stampa dell’ ACUII – Associazione per il Comune Unico dell’isola d’Ischia | L’ACUII apprende con immensa gioia la notizia proveniente dalla I Commissione Affari Costituzionali della Regione Campania che finalmente, ha deciso di indire il Referendum per il Comune Unico, nonché quello per il cosiddetto “comunello”.

Dopo anni di battaglie, iniziative di ogni tipo, convegni, dibattiti, proposte di legge, invio di cartoline, articoli, giornali, interviste, manifestazioni popolari arriva oggi, 18 novembre 2010, la bella notizia: gli ischitani potranno scegliere e dire se vogliono o no essere gli artefici di una svolta storica, epocale: unire i sei comuni in un solo comune. Non sappiamo quando ciò avverrà concretamente, se addirittura fra pochi mesi ed entro il prossimo anno, ma certamente ora non ci sono più dubbi, tentennamenti, incertezze, giochi di maggioranza e di minoranza, tanto è vero che la decisione è stata presa all’unanimità.

L’ACUII prende atto che l’ultima proposta, in ordine cronologico, di riunire nel cosiddetto “comunello” solo tre comuni, anche se ritenuta molto discutibile e riduttiva, ha avuto un suo aspetto positivo proprio quando è riuscita a riaccendere riflettori e attenzione sul dibattito per il Comune Unico. Non solo, ma anche a sollecitare altri interventi autorevoli, come quello dell’on.le Angelo Marino dell’MPA, cui va ascritto il merito di aver riportato in pista la vecchia proposta di legge per il Comune Unico. Una iniziativa che può essere ritenuta la premessa essenziale di quanto ora andiamo registrando e dei prossimi appuntamenti.

L’ACUII coglie ovviamente anche l’occasione per ringraziare quanti hanno dato il meglio di sé per giungere fin qui, in primis i Presidenti Antonio Barile e Ugo Nonno, i numerosi componenti i vari direttivi che si sono alternati, i tantissimi amici che hanno collaborato con entusiasmo e fiducia.

A tutti l’ACUII chiede ora lo sforzo maggiore, come è stato sottolineato nella riunione di direttivo tenuta il 17 novembre: quello di serrare le fila, di creare un corpo unico pronto a scendere in campo per la vittoria finale.

L’ACUII quindi, invita le associazioni che già hanno aderito, i giovani, gli studenti, gli ischitani, le donne, gli anziani, i lavoratori, le forze politiche e sindacali, a dedicare le migliori risorse sin dai prossimi giorni, considerando che saranno i più difficili. L’ACUII comunicherà al più presto, gli appuntamenti che dovranno vederci impegnati tutti, con capacità e competenze, con la fantasia, con la massima dedizione, con spirito di sacrificio perché il Comune Unico dovrà essere una vera e propria conquista per un reale e moderno sviluppo sociale, civile, culturale, economico di un’isola che già di per sé, è unica!


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Finalmente, il referendum per il comune unico!”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||