IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Comune Unico, prospettive di sviluppo e nuove opportunità? Riflessi sull’economia turistica

Sabato 26 a Forio si parla di Comune Unico alle ore 16:00 presso l’Hotel Zì Carmela incontro con l’Assessore regionale al turismo Giuseppe De Mita organizzato dalla sezione locale dell’Unione di Centro


FORIO – (c.p.) “Comune Unico, prospettive di sviluppo e nuove opportunità? Riflessi sull’economia turistica”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà in Forio sabato prossimo 26 marzo presso la sala conferenze dell’Hotel Zì Carmela alle ore 16:00. Relatori d’eccezione il Vice Presidente della Giunta Regionale On. Giuseppe De Mita ed i sei sindaci dell’isola d’Ischia. Il comitato organizzatore ha inteso dare voce inoltre alla società civile con l’intervento di Luciano Castaldi, Presidente del circolo socio-culturale Galadriel.

L’Unione di Centro dell’isola d’Ischia è stato l’unico partito in tutti questi mesi che ha pubblicamente manifestato la propria posizione favorevole in merito al Comune Unico. Con l’approfondimento di sabato 26 intende sviscerare ed analizzare i riflessi che tale scelta potrà comportare nell’economia isolana, soprattutto da una prospettiva turistica. Non a caso, infatti, l’ospite d’onore sarà l’Asessore Regionale al turismo On. Giuseppe De Mita, massima autorità regionale in materia.

Eppure, nonostante la ferma posizione politica favorevole all’accorpamento delle municipalità, gli organizzatori hanno inteso offrire voce anche a chi è in posizione nettamente contraria: non a caso nel tema dell’incontro vi è un punto interrogativo. Tra chi è dichiaratamente contrario all’unificazione dei comuni vi è il Sindaco di Serrara Fontana Cesare Mattera, che ovviamente porterà le ragioni sue e del comitato per il no in assemblea.

Insomma, un incontro che si prefigge di offrire una visione ampia ed il più completa possibile delle opportunità che si avrebbero con il Comune Unico, così da offrire ai cittadini ulteriori strumenti per valutare il proprio SI o NO quando saranno chiamati al referendum.

Andando oltre la posizione già nota del nostro Partito – dice l’Avvocato Carmine Passaro, Commissario dell’UDC di Forio – abbiamo voluto dare ai cittadini, attraverso interventi più che qualificati, maggiori risorse per formarsi un’idea sulla scelta da effettuare al referendum.

Il punto di domanda apposto all’argomento del convegno tende a realizzare un dialogo – invero ad oggi davvero carente- tra schieramenti opposti, mira a dare voce a quanti esprimono all’idea di un comune unico un dissenso che sembra legittimamente alimentato, non tanto da dubbi sulla bontà del progetto di sistema amministrativo unitario delle risorse e del territorio isolano (in sé astrattamente perfetto), ma piuttosto da dubbi -fondati su passate negative esperienze- sulla gestione che la politica, la cattiva politica, potrebbe fare del sistema: insomma come dire che non si teme la bontà della macchina -che è una Ferrari- ma dei piloti che -senza generalizzare- non appaiono sempre degli “Schumacher”.

Il convegno non ha la pretesa di fornire “la risposta”, ma di stimolare un impegno della politica a fare un salto di qualità, superando le divisioni, cercando ciò che unisce: l’interesse di tutti i cittadini isolani per rilanciare l’azienda “Isola d’Ischia”.

UFFICIO STAMPA UDC SEZ. FORIO


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Comune Unico, prospettive di sviluppo e nuove opportunità? Riflessi sull’economia turistica”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||