IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Comune Unico Ischia. Le tre scacchiere

Come ebbi modo di dire in passato, quella per il comune unico è una partita a scacchi su tre scacchiere, quella razionale delle idee, quella emozionale delle passioni e quella interessata delle convenienze . Sulla scacchiera delle idee non c’è partita, la superiorità teorica del comune unico è fuori discussione.

Non che si abbia una concezione taumaturgica del comune unico. Non che il comune unico equivalga di per sé alla soluzione dei nostri mali. Non che il comune unico sia garanzia di alcunché di positivo. Ma è certo che senza il comune unico non c’è soluzione ai nostri mali. Il comune unico ha un valore strumentale, è come inchiodare con un martello anziché con sei scarpe.

Nelle note seguenti ci occuperemo della seconda scacchiera, in particolare delle principali paure contro il comune unico.

Per chiarezza le elenchiamo: l’ischiaportocentrismo, le identità locali calpestate, la perdita di democrazia diretta e di decentramento, la distanza dagli uffici centrali, il predominio dei poteri forti isolani (la lobby degli albergatori), la possibilità di un despota o di un’oligarchia locale, l’eredità dei debiti comunali. Cercheremo di mostrare l’infondatezza della maggior parte di loro.

Non potranno mancare riferimenti alla terza scacchiera, su cui più che di testa si dovrà giocare coi piedi. Contro gli interessi opposti al Comune Unico. Chi sono gli interessi contro? Buona parte dei “piccoli” politici e dei funzionari comunali, per non parlare di alcuni studi tecnici, alcuni studi legali, alcuni studi commerciali. Tutti gli interessi dentro e intorno i piccoli comuni.

pubblicata da Un’altra pagina per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Comune Unico Ischia. Le tre scacchiere”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||