Comune “Isola d’Elba”, oggi proposta di legge in Regione
Nella sede del Consiglio la presentazione insieme al presidente Monaci del progetto di fusione. Nel testo definitivo ci sono gli otto municipi e c’è un riferimento ad agevolazioni fiscali che sono pero’ da verificare col bilancio
Verrà presentata stamattina a Palazzo Panciatichi, alla segreteria del presidente del Consiglio Regionale, la proposta di legge per l’istituzione del Comune Unico dell’Isola d’Elba. Non sono molte, ma molto significative, le anticipazioni sul testo predisposto. A parte il preambolo che illustra le cosiddette spese per la politica degli otto comuni rapportate al risparmio derivante dall’istituzione di un Comune solo con l’ipotesi di un ente di poco superiore ai 30mila abitanti con tutte le conseguenze del caso, dopo un lungo dibattito cui hanno partecipato non solo i membri del Comitato ma anche le ” intelighenzie giuridiche” dell’Elba, è prevalso il modello “lungo” fatto di 12 articoli anzichè il modello scarno di tipo ischitano composto di soli 4 articoli.
Si è voluto precisare soprattutto il ruolo degli otto municipi istituendi per preservare le tradizioni locali e per far sentire ancora partecipi i cittadini dei vari comuni dei loro destini con assegnazione di personale e compiti vari mentre si è lasciato al futuro statuto la scelta sia della sede che dello stemma del nuovo comune che – nelle intenzioni del Comitato promotore – si chiamerà ” Isola d’Elba”.
Il personale dei Comuni sarà ovviamente assorbito dal nuovo ente che provvederà ad assegnarlo secondo le esigenze e le professionalità. Un punto rilevante sono le previste agevolazioni fiscali per gli elbani ed i contributi straordinari che dovrebbero ricadere sull’isola a seguito dell’istituzione del Comune unico anche se la Regione dovrà confrontale con le disponibilità del suo bilancio. La proposta di legge, quando sarà licenziata, sarà presentata quanto prima all’assemblea dei cittadini elbani alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Alberto Monaci e poi partirà la campagna per la raccolta delle 5mila firme.
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Comune “Isola d’Elba”, oggi proposta di legge in Regione”: