IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Commissariato per la Ricostruzione: incontro per la mappatura del rischio idrogeologico nei comuni interessati dal sisma

c. s. | Presso la sede della Struttura Commissariale si è tenuta, in data 14/02/2019, una riunione per l’avvio delle attività inerenti alla mappatura dei rischi, di cui all’art. 18, comma 1 lett. f-ter) del Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito con modificazioni dalla Legge 130 del 16 novembre 2018, propedeutica alla predisposizione ed attuazione del Piano di interventi per il dissesto idrogeologico, di cui all’articolo 26, comma 2 lettera d), del medesimo provvedimento normativo.

Hanno partecipato amministratori e tecnici dei Comuni interessati, rappresentanti della Regione Campania, della Città Metropolitana e dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

Il Commissario ha introdotto i contenuti specifici della Norma e illustrato la strategia operativa per il raggiungimento dell’obiettivo.

In particolare, i Comuni, la Regione Campania e la Città Metropolitana, sono stati invitati a effettuare una ricognizione di tutte le criticità idrogeologiche note nei tre comuni interessati, indicando anche se vi sono in lavori corso, o sono soltanto previsti; se ci sono dei progetti di massima o esecutivi ed eventuali fonti di finanziamento.

All’Autorità di Bacino è stato chiesto di mettere a disposizione tutte le pregresse conoscenze scientifiche relative al rischio idrogeologico e di assicurare il necessario supporto al fine di definire eventuali nuovi scenari di rischio a seguito degli interventi a farsi.

Nell’immediato gli Enti interessati faranno pervenire un elenco dettagliato delle situazioni che necessitano interventi, indicando anche la relativa stima economica.

Seguirà una fase di sopralluoghi tecnici congiunti, tra Struttura Commissariale e tecnici degli Enti, necessaria per la mappatura dei rischi, che si arricchirà anche degli esiti della Microzonazione in corso, e per definire gli interventi da inserire nel piano con i relativi importi.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Commissariato per la Ricostruzione: incontro per la mappatura del rischio idrogeologico nei comuni interessati dal sisma”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||