IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Casamicciola: ricostruzione impossibile senza piano urbanistico

Riflessioni a 10 giorni dalla scadenza regionale del PUC

“A dieci giorni dal termine di scadenza del 31 dicembre 2018 fissato dalla legge della Regione Campania n. 16/2004 modificata dalla legge regionale n.19 del 22.5.2017 affinchè ogni comune della Campania “adotti” (cioè rediga, formuli, approvi in consiglio comunale) un “Piano Urbanistico Comunale” NESSUN Comune dei sei dell’isola d’Ischia soprattutto il Comune di Casamicciola, il maggiormente colpito dal sisma del 21 agosto 2017 con circa 2500 sfollati e oltre mille edifici colpiti, ha inteso avviare la Pianificazione territoriale cosiddetta di “secondo livello” poiché evidentemente ritenuto inutile per il “vincolismo assoluto” imposto dal Piano Urbanistico “sovraordinato” del Ministro Paolucci del 1995 “approvato” con i poteri sostituitivi del Governo per l’ inadempienza regionale per 11 anni dalla “Legge Galasso”.

“Solo il Comune di Serrara-Fontana dei sei dell’ isola aveva avviato il procedimento di formulazione e adozione del PCU affidato allo studio urbanistico Ferrara di Firenze ma non è andato oltre ne c’è stata condivisione da parte degli altri 5 Comuni pur con l’accadimento del terremoto del 21 agosto 2017 che ha toccato, come da 8 secoli, l’area amministrativamente territoriale di Casamicciola, completamente, Lacco Ameno, parzialmente, e Forio, marginalmente.

Si propone quindi il quesito di come il Commissario alla Ricostruzione, Carlo Schilardi, nominato dal Governo in forza di una legge per la “Ricostruzione” del 16 novembre 2018 possa “assicurare” una “ricostruzione”, come gli è imposto dall’art.17 comma tre della legge 169, senza una ipotesi di Piano Urbanistico in linea con i vincoli ambientali imposti dal Piano “sovraordinato” del Ministro Paolucci. Questo quesito esige una risposta dal Presidente della Giunta Regionale della Campania, De Luca e dall’assessore all’urbanistica, Discepolo, affinchè si possa avviare un dibattito contenutistico sulla “Ricostruzione Possibile”.

Lo ha dichiarato il giornalista Giuseppe Mazzella, direttore dell’agenzia stampa “Il Continente” costituita allo scopo di promuovere un percorso di Pianificazione Territoriale e di Programmazione Economica e di Rinascimento di Casamicciola.

“Abbiamo con lo scrittore Gino Barbieri già presentato alla pubblica opinione una ipotesi di ‘Ricostruzione Possibile’ partendo dal recupero del complesso Pio Monte della Misericordia e predisposto una Piano di Fattibilità con 24 punti per gli interventi pubblici di ricostruzione di infrastrutture, strutture e case, ma avvertiamo l’assenza di luoghi istituzionali dove poter esercitare la cittadinanza attiva e avviare i processi amministrativi per la realizzazione dei progetti anche sapendo cogliere le opportunità dei fondi europei 2014-2020” ha dichiarato Giuseppe Mazzella.

“Senza la Pianificazione territoriale non si potrà avviare alcuna Ricostruzione – ha concluso Mazzella – perché occorre in via preliminare individuare le aree a mitigazione sismica dove – oltre e dentro l’art.25 del contestato decreto – bisogna necessariamente indicare una “ricostruzione possibile” nell’ottica di un Piano di “assetto territoriale dell’isola d’Ischia”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Casamicciola: ricostruzione impossibile senza piano urbanistico”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||