IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Casamicciola, l’azione per la ricostruzione

di Giuseppe Mazzella. Nei prossimi tre mesi il Comune di Casamicciola dovrà redigere il Piano Urbanistico Comunale (PUC), INDISPENSABILE per avviare la Ricostruzione, la Riqualificazione, la Delocalizzazione e la Trasformazione Urbana. Se non lo farà saranno chiesti i poteri “sostitutivi” della Regione Campania e del Governo. Al Commissario di Governo sarà richiesto la costituzione dell’Ufficio Principale a CASAMICCIOLA per l’attuazione del comma 3 art.17 della legge n.130/2018.

(Comma 3 art.17 legge n.130/2018)
Il Commissario straordinario assicura una ricostruzione unitariae omogenea nei territori colpiti dal sisma, anche attraversospecifici piani di delocalizzazione e trasformazione urbana,finalizzati alla riduzione delle situazioni di rischio sismico eidrogeologico e alla tutela paesaggistica, e a tal fine programmal’uso delle risorse finanziarie e adotta le direttive necessarie perla progettazione ed esecuzione degli interventi, nonche’ per ladeterminazione dei contributi spettanti ai beneficiari sulla base diindicatori del danno, della vulnerabilita’ e di costi parametrici.

Sarà avviata una mobilitazione civile con il “Volontariato” e le “Categorie produttive” per la formulazione del Piano Urbanistico e per l’utilizzazione con “evidenza pubblica” dei fondi statali e regionali e della città metropolitana e dell’Unione Europea affinchè la Ricostruzione sia occasione storica di sviluppo economico e di occupazione giovanile. Sarà chiesto l’intervento diretto nel capitale di rischio di nuove imprese, soprattutto per l’investimento nel complesso Pio Monte della Misericordia, alla Agenzie Pubbliche “INVITALIA” e “SVILUPPO CAMPANIA” e all’intero sistema bancario esistente nell’isola d’Ischia in una azione di “corporate”.
Sarà avviata la valorizzazione della “Riviera di Casamicciola e di Piazza dei Bagni del Gurgitello 1588” con l’intervento della Città Metropolitana di Napoli.
Questo l’impegno dell’Agenzia Stampa di scopo IL CONTINENTE con la rivista trimestrale monografica dell’azione che uscirà a settembre. Entro questi tre mesi saranno promosse iniziative, convegni, seminari di studi, con la società civile e le forze politiche e sociali e culturali.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Casamicciola, l’azione per la ricostruzione”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||