Beppe Grillo: regole per il miracolo
Abbandonata per manifesta indecenza l’etichettatura di “antipolitica” affibbiata al movimento 5 stelle, ecco che i principali antagonisti di Grillo, PD e il suo “house organ” Repubblica, le entità politiche che più temono di perdere adepti e lettori, improvvisamente trovano indispensabile occuparsi della democrazia interna al M5S, che mostra “pericolosi segni di autoritarismo”, naturalmente di matrice fascista e populista.
Trattasi di un caso conclamato di “trave nell’occhio” da parte di organizzazioni che vanno a cercare il pelo nell’uovo a casa d’altri, e non si accorgono che il loro partito da decenni è bloccato e diviso dal protagonismo personale di una decina di dirigenti, tutti ultrasessantenni, che impediscono qualsiasi rinnovamento. Hanno portato la sinistra a perdere la sua identità e rappresentatività, sono diventati un partito di centro che vota insieme alla destra la fiducia al governo Monti il cui orizzonte politico è quello di continuare in questa “grande coalizione”, guidato e incoraggiato da Napolitano.
I piccoli partiti di sinistra e lo stesso M5S nascono dalla sparizione della opposizione in Italia e dalla necessità di fronteggiare crisi, corruzione, mafie, sprechi, ruberie, assenza di futuro, tentando strade nuove: democrazia diretta, ineleggibilità dopo due legislature, fuori i condannati dal Parlamento, referendum propositivo, RAI dei cittadini che eleggono il direttore generale con tutti i poteri, partecipazione dei cittadini alla stesura del programma politico con votazione in Rete.
L’attuale programma del M5S è già stato elaborato con questo metodo, è nero su bianco, e prima di criticarlo sarebbe meglio dargli una occhiata, è facilmente rintracciabile sul blog di Beppe Grillo.
E’ ovvio che in questa fase preelettorale i partiti che più temono un successo del M5S si scatenino in calunnie, insulti, organizzino infiltrazioni, tentino di comprare qualche militante, per gettare discredito e scetticismo, nel tentativo di riuscire a sopravvivere.
Se gli italiani vogliono cambiare veramente qualcosa e azzerare una classe politica indecente, oggi, per la prima volta, possono farlo. Infatti basterebbe dare a Grillo il 40% dei voti e con il premio di maggioranza della attuale legge elettorale si avrebbero i voti sufficienti per approvare la legge delle due legislature (retroattiva) e mandare a casa per sempre il 90% degli attuali deputati e senatori con le loro cricche e logge al seguito. Un vero miracolo!
Diamo fiducia a chi chiede la fine del finanziamento pubblico ai partiti e ai giornali, la fine delle auto blu, la fine dei superstipendi per gli eletti (anche del parlamenti regionali), la fine dei vitalizi dopo una legislatura.
Non sono regole di destra né di sinistra, ma di salute pubblica, che tutti i vecchi partiti si guardano bene dal commentare, meglio parlare di populismo e sperare nella passività dei sudditi.
44 Commenti, Commenta o fai un Ping
Laura - Data: 9/9/2012 18:00:19 - IP: 79.43.136.xxx
Personalmente il M5s mi mette i brividi.Tutto già visto,tutto già vissuto.Nel ’94,quando un tizio scese in campo.Si chiamava Silvio Berlusconi.E,povera gente,c’è anche chi,in buona fede,crede che il M5S riuscirà a cambiare le cose.Poveracci! Ne provo tanta,tanta compassione.L’elettore berlusconiano o era un delinquente o un ignorante.Tertium non datur.Staremo a vedere!
Davide Iacono - Data: 9/9/2012 20:30:05 - IP: 79.12.138.xxx
Bhe, hai chiaramente fatto la bocca “alla peretta gigante o panino alla merda (cit)” qst 2 opzioni ti gustano……..commento chiaramente provocatorio dimostri non conoscenza( il logo libero-programma libero- candidati liberi-strategia elettorale libera).parlano i fatti…………….so che un rosica rosica perche non ce altro movimento che lavora cosi………
ijna - Data: 9/9/2012 20:33:47 - IP: 79.8.18.xxx
sono anch’io daccordo con la prima parte del commento di laura,ma dissento totalmente dai toni usati nella seconda parte da lei e anche da davide,non e’ cosi’ che si dimostra la diversita’ dalla vecchia cultura politica,i fatti stanno dimostrando ben altro…..
Davide Iacono - Data: 9/9/2012 20:45:26 - IP: 79.12.138.xxx
Iina , la prima parte è realta( accontentarsi fra 2 scelte pessime), la seconda è sempre realtà, ne faccio parte, per qll alzo un pochetto la voce……………………..i fatti dimostrano la realta dici?? ql fatti?? li ho elencati i fatti, se uno è stufo piglia e se ne va nessun patto di sangue, mica siamo criature che sbuffano.
ijna - Data: 10/9/2012 06:26:49 - IP: 87.20.0.xxx
@davide. se “uno conta uno” ci si puo’ anche stufare di qualcosa facendolo presente senza “doversene ” andare.diversamente ci troviamo di fronte al vecchio camuffato da giovane e ahime’,questa probabilmente e’ la pura realta’.il principale diritto di un essere umano e’ la liberta’,non la coercizione,tanto meno i diktat,ma io non me la prendo con tutti i giovani che stanno credendo in questo sogno,ce l’ho con chi per mero disegno personalistico,li sta strumentalizzando usandoli e dirigendoli nella direzione che si e’ prefissata utilizzando tutti i buoni propositi e tutto il fervore di chi vuole migliorare.questa sarebbe la piu’ grande truffa ideata in italia dal dopoguerra ad oggi.
Davide Iacono - Data: 10/9/2012 07:32:32 - IP: 79.12.138.xxx
Iina, sei un tantino confusa, sei o provocatrice o lontana dalla realtà ,come un po tt il paese,in entrambi i casi dimostri di non sapere nulla o meglio a meta e dettar linea…….strumentalizzare???….truffa??………….mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm………….
ijna - Data: 10/9/2012 07:49:15 - IP: 87.20.0.xxx
a questo punto ,poiche’ le risposte sono sempre cosi’ scontate e demagogiche (oltre che poco chiare) ,e’ inutile continuare il dibattito,vi auguro ogni bene.
Davide Iacono - Data: 10/9/2012 07:56:49 - IP: 79.12.138.xxx
iina, ti ho risposto al primo commento,l usare del termine demagogia, è chiaro segnale che hai poco da dire, che sei attaccato al sistema , tienitelo stretto………ed augura poco, in quanto ci sei anche tu su qst pianeta!!!!
Rita - Data: 10/9/2012 19:13:11 - IP: 151.77.1.xxx
io invece concordo con quanto scritto nell’articolo e perquanto sia disillusa dalla politica l’unica speranza ancora da riporre potrebbe essere nel m5s…stiamo a vedere….non abbiamo nulla da perdere. tanto, peggio di così…
Carmine Castaldi - Data: 10/9/2012 19:22:20 - IP: 151.73.95.xxx
caro Davide, non m’interessa degli anonimi, ma congedami una piccola riflessione: “ho l’impressione che, I JNA mastica bene la politica, poiché la stessa e venuta alla luce dopo la scomparsa di “Vera Castaldi” è lo stesso socialistoide che, gioca con più carte? Se diversi della la nostra amata isola prendono in considerazione la volgare bassezza, ci stiamo avviando alla fine.
ijna - Data: 11/9/2012 05:12:22 - IP: 95.245.55.xxx
” VERA,torna per piacere,si sente tanto la tua mancanza…….”
Mimmo - Data: 11/9/2012 09:34:31 - IP: 87.3.151.xxx
Per vent’anni abbiamo avuto al governo dei pagliacci,perchè ora non dare una possibilità ad un comico?
Anche se il movimento 5 stelle non è Grillo,lui è solo un megafono del movimento,ma questo in Italia è difficile da capire,abituati a lasciare il potere nelle mani di poche persone…
Ciro Castaldi - Data: 11/9/2012 09:42:19 - IP: 79.19.151.xxx
@ Ijna: si sente,invece, tanto la tua “instancabile” presenza……
Rita - Data: 11/9/2012 14:05:12 - IP: 151.77.24.xxx
io penso che Vera stia seguendo il nostro dibattito ma non sia contenta di tutte le illazioni avanzate sul suo conto…….in fondo lei è sempre stata una persona corretta nei suoi commenti.
Carmine Castaldi - Data: 11/9/2012 23:11:28 - IP: 151.77.23.xxx
Caro Ciro, la bassezza è talmente rilevante perché : ” la scomparsa Vera e le attuale I JNA e Giustina” , a modesta interpretazione, sono il trio in uno. Che vergogna.
Rita - Data: 12/9/2012 15:55:56 - IP: 151.73.68.xxx
sei una grande mente contenuta in una altrettanto grande testa…ma come fai ad indovinare questi misteri ??? c’hai proprio l’intuito che è enorme…però adesso che hai svelato l’arcano cosa hai concluso? la questione potrebbe essere solo nominalistica. non trovi Carmine?
ijna - Data: 12/9/2012 16:27:19 - IP: 80.117.90.xxx
apprendo con tristezza la scomparsa di Vera e me ne dolgo perche’ era una blogger vivace,ma quando e’ successo?e come?a saperlo avrei dato le mie condoglianze.
Carmine Castaldi - Data: 13/9/2012 16:56:34 - IP: 151.73.65.xxx
il suono di una campana rotta è sgradevole ed oltre nodo pericolosa. Nella vecchia evidente fessura si sono annidati microbi, che spesso causano la malaria.
nicola manna - Data: 13/9/2012 17:29:40 - IP: 83.211.62.xxx
Penso che il fenomeno Grillo sia passeggero. Anche nel ciclone di tangentopoli Di Pietro era acclamato come salvatore della patria. Ad onor del vero, riconosco a Grillo alcune battaglie contro il sistema partitico. Però fa autogol quando un suo consigliere regionale dice che nel M5s c’è poca democrazia. Ad ogni modo se Grillo e i suoi adepti impostano una campagna elettorale contro l’Euro, con i “vaffa” e con le cozze, o se preferite con i “dove sei” di isolana memoria, si va poco lontano. Credo ancora nella politica onesta(non dico che ce ne sia tanta), e soprattutto in un galantuomo come il Presidente Napolitano, per cui se si continua così le distanze da Grillo, a mio avviso, le prenderanno i cittadini, che capiranno che questo “fenomeno è passeggero” e vuoto nei contenuti.
Nicola Manna
Rita - Data: 13/9/2012 20:05:40 - IP: 151.73.74.xxx
io piuttosto non parlerei di bassezza…direi che alcuni commenti sono pesanti , sfidano ogni legge di gravità…ecco sono insostenibili e come tali alla fine sono destinati a decadere…penso che in tal caso si è ben oltre la bassezza…..sarebbe meglio restassero in qualche modo..sospesi..non trovi Carmine?
Davide Iacono - Data: 14/9/2012 00:49:22 - IP: 79.9.149.xxx
Nicola, il commento lo butti su FB, cosi lo dibattiamo democraticamente a largo raggio.
Carmine Castaldi - Data: 14/9/2012 10:06:12 - IP: 151.73.66.xxx
Egr. Sig.Nicola, o Agente Manna, “indubbiamente” L’on Sig. Presidente della Repubblica è un galantuomo. In quanto tale avverte, che le cose non vanno sotto tutti gli aspetti? Di conseguenza, dalla finestra guarda l’avvicinarsi del fine mandato e con esso la fine dell’italia?
Davide Iacono - Data: 14/9/2012 11:07:58 - IP: 188.9.191.xxx
Bella agente manna ;-)))))
ijna - Data: 14/9/2012 16:21:32 - IP: 87.1.143.xxx
bella gente…….si ricevono minacce di morte perche’ si e’ detto a torto o a ragione cio’ che si pensa!?alla faccia della democrazia.ma io mi chiedo una sola cosa:visto che grillo e casaleggio(alias il gatto e la volpe)hanno cosi’ a cuore il destino degli italiani e si sono votati anima e corpo disinteressatamente a fondare questo favoloso movimento democratico,perche’ non dimostrano la loro buona fede e capendo ormai di essere d’ostacolo al progetto non si ritirano lasciando il m5s in mano agli attivisti a ai partecipanti?gliel’avete mai chiesto questo passo?oppure avete paura di essere epurati come successe con il famoso editto bulgaro?
nicola manna - Data: 14/9/2012 17:07:43 - IP: 83.211.62.xxx
Mi piace questa proposta Davide. Appena ho tempo di andare su FB la pongo come domanda. E’ giusto discutere democraticamente. Questa è la politica che mi piace. Al caro Carmine, che stimo tanto, dico che la fine dell’Italia non la posso addeditare al Presidente Napolitano, anzi, credo che sia autorevolmente intervenuto per salvarla dal burrone, dove qualcuno ci stava portando. Sono contento di come lui si sta atteggiando nella veste di Presidente della Repubblica, piuttosto mi spaventa immaginare il successore di Napolitano. Io vedrei bene il Prof. Mario Monti.
Nicola Manna
Carmine Castaldi - Data: 14/9/2012 19:31:48 - IP: 151.73.78.xxx
Egr. Sig.Nicola Manna, auguri, l’alta scuola l’ha formato perfettamente. Con le sue grande considerazioni, l’Italia e con essa Forio sono destinate alla fine.
Nota:
Il sistema automatico continua a rilevare eresie.
Davide Iacono - Data: 14/9/2012 19:40:54 - IP: 79.37.151.xxx
iina, chi ha dato messaggi di morte ,è di troll presenti nel web, un po come te, qui si modera(IB), su FB no, semplice analisi basta l elementare per capirlo, per il resto, si denota scarso apprendimento, riesci ad assimilare max 5 parole ne una di piu, ergo hai notizie frammentate.
ijna - Data: 14/9/2012 19:56:20 - IP: 95.237.18.xxx
!!!!!!! SCOPERTO IL PARADISO TERRESTRE !!!!!!!! = M5S vi risiedono il padreterno e san pietro e sono tutti buoni,i cattivi vengono puniti,gli altri sono …troll !!!!!!!
Davide Iacono - Data: 14/9/2012 20:05:34 - IP: 79.37.151.xxx
continui a parlare a vuoto, credi che il 5 stelle sia un entita, o setta………… sei o una di loro o semplice disinformatrice, buona solo in rete, dal vivo dureresti attimi.
ijna - Data: 14/9/2012 20:07:16 - IP: 95.237.18.xxx
@nicola manna,ma come vedi le similitudini tra napolitano e altri?forse per una questione anagrafica?io penso all’inutilita’ di un presidente che mangia coi nostri soldi per dire ogni giorno solo cose scontate ,ovvie e che noi gia’ sappiamo,e’ solo come un vecchio ripetitore obsoleto.
nicola manna - Data: 14/9/2012 22:09:29 - IP: 83.211.62.xxx
Ho grande rispetto per il Presidente Napolitano, non ne faccio una questione anagrafica. Lui rappresenta le istituzioni, io le rispetto le istituzioni. Posso criticare l’azione politica, ma sempre nella logica di un dibattito serio e democratico. Ma, poi, cosa significa mangia coi soldi nostri? Se non è lui è qualcun’altro, che per costituzione per svolgere il ruolo di Presidente della Repubblica deve avere 50 anni. A Carmine Castaldi, dico simpaticamente, che io Forio la posso solo salvare. Ovviamente, tutto questo se lo vorranno i miei cittadini. Per il resto, come dici tu, sono solo considerazioni.
Nicola Manna
antonio - Data: 14/9/2012 22:12:50 - IP: 83.211.62.xxx
signor manna condivido cio che dice il dottor castaldi, lei è troppo convinto che i voti si conquistino con due lambuche ma ci vuole ben altro altrimenti qui facciamo la fine della grecia
Davide Iacono - Data: 15/9/2012 10:49:43 - IP: 79.13.149.xxx
Nicola, giusto da amico, ma ho visto il tuo IP ripetuto sul commento di antonio!!!!………..o pirata la tua linea o????
Current score: 0
nicola manna - Data: 15/9/2012 17:00:50 - IP: 83.211.38.xxx
Lei è molto simpatico sig. Antonio. Se si conquistassero i consensi con le lambuche(che tra l’altro mi piacciono tanto) io sarei un recordman di voti. E’ giusto che uno sappia quali sono i programmi prima di votare. Io svelerò i miei programmi fra qualche giorno, giusto per rispettare il mio ruolo che non mi consente di fare politica attiva.
Nicola Manna
Davide Iacono - Data: 15/9/2012 19:33:42 - IP: 79.9.94.xxx
i programmi si svelano??????????qst mi è nuova!!!!
ps: controlla il suggerimento sull IP di antonio, ha lo stesso tuo!!
Rita - Data: 15/9/2012 20:21:38 - IP: 151.73.89.xxx
a nicola manna detto il salvatore di forio….nel programma che svelerai ci puoi anticipare se ci sono i circoli dell’arcicaccia…mi piace sparare col mio gilet multitasche
ijna - Data: 16/9/2012 06:58:11 - IP: 87.11.192.xxx
a me invece interessa il settore marino,per i pescatori dilettanti c’e’ qualcosa?
antonio - Data: 16/9/2012 17:16:59 - IP: 83.211.62.xxx
signor manna noi crediamo in lei e nei suoi programmi siamo sicuri che lei potrà fare la differenza e finalmente cacciare a casa i vecchi politici. grazie per tutto quello che fa per noi foriani.
Davide Iacono - Data: 16/9/2012 18:38:00 - IP: 79.9.94.xxx
Nicola, l’ IP di antonio è lo stesso tuo!!!!, sai dare una spiegazione???
Ciro Castaldi - Data: 17/9/2012 08:12:57 - IP: 79.42.147.xxx
…………….mmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh………………….
nicola manna - Data: 18/9/2012 16:11:58 - IP: 95.228.120.xxx
No, Davide, non ne capisco tanto di informatica. Mi scuso, mi trovi impreparato. Quello che mi hai detto, l’ha sottolineato anche il mio amico Emanuele Verde, ma non so veramente chi si nasconda dietro l’entità di Antonio. Spero che è solo una goliardata, non penso sempre alla malafede. Sarà che sono troppo buono. Dirò una cosa che probabilmente mi attirerà molte antipatie: Io sono Contro la Caccia! Amo il mare, la pesca, ma la caccia proprio no. Comunque sul settore ittico ho inserito nel programma di Aria Nuova, alcuni aspetti vantaggiosi per la categoria. Bisogna valorizzare questo settore, così come riscoprire l’essenzialità dei prodotti nostrani. Per cui c’è anche qualcosa per quanto riguarda i coltivatori diretti. Vi chiedo solo di pazientare, perchè devo allestrire il programma, e far stampare dopo dei piccoli opuscoli.
Nicola Manna
Davide Iacono - Data: 18/9/2012 16:38:05 - IP: 79.13.148.xxx
ottimo, felice per il punto caccia………….sulla qstione IP è stato davvero un avviso da amico, dibattere è bello con tt i pro e contro, ma odio le attivita sleali, personali o fatte ad altri.
ps: conta poco l informatica ,qlcn usa il tuo stesso pc , l Ip viene usato dalla polizia postale a rintracciare il pc di origine, occhio.
Rita - Data: 18/9/2012 17:28:32 - IP: 151.77.26.xxx
sobh ….avevo già lucidato la mia bella schioppetta! pazienza, ma a noi amanti della natura selvaggia i politici non ci devono abbandonare..non è giusto pensare solo alla pesca, bisogna tutelare i cacciatori .
ijna - Data: 18/9/2012 19:32:36 - IP: 95.245.8.xxx
penso che gli amanti della natura selvaggia sentano…..”il richiamo della foresta” e sono un po’ selvaggi anche loro.rita ,perche’ non metti la tua carabina al muro appesa come un bel trofeo di caccia?potresti darti alla pesca e saresti piu’ soddisfatta…..
Ti invitiamo a rispondere a “Beppe Grillo: regole per il miracolo”: