IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Avvocati ed Elezioni Forio D’Ischia

Certe volte mi sento come il Veltroni di “Crozza Italia” e così, pacatamente, serenamente, piano piano, mi lascio andare a considerazioni lapidarie MA ANCHE accomodanti, democratiche ma non troppo. Ottimiste MA ANCHE pessimiste. Penso, per esempio, alla imminente campagna elettorale foriana, leggo i nomi dei protagonisti… e si fa irresistibile la tentazione… di chiedere asilo politico al Canton Ticino. Così, pacatamente e serenamente. In cinque anni cambia tutto e niente. In cinque anni abbiamo riso e pianto. Abbiamo salutato un Papa Santo ed apprezzato un papa Benedetto. Abbiamo esultato per l’Italia campione del mondo e ci siamo disperati (o abbiamo goduto) per la Juve in B. Abbiamo avuto Prodi presidente del consiglio, i “V. day”, e rispedito nuovamente Prodi a casa. Ci siamo commossi per le lacrime di Casa Mastella e indignato per il brindisi di Totò Cuffaro. Abbiamo avuto la conversione di Blair al cattolicesimo e Benigni che recita la Divina Commedia. MA ANCHE Pippo Baudo che presenta San Remo e Federico Moccia in testa alla classifica dei libri più venduti…

Anche a Forio se ne sono viste di tutti i colori. Così chi stava a destra è andato a sinistra. Chi stava dentro è uscito. Chi fuori è entrato. Così, pacatamente, serenamente, piano piano. In cinque anni abbiamo avuto le notti bianche e quelle nere (ma, ahimè, qui la Juve non c’entra nulla). Abbiamo avuto le scuole chiuse e poi riaperte. Tanti arresti per droga e le morti per overdose. Le rapine in pieno centro, la promessa delle videocamere e la berlina superlussuosa per i vigili urbani. Il teatro a scuola, la scuola meglio del teatro e il sindaco in giro per il mondo. Il basalto nel centro storico e le strisce blu dopo i bollini blu. Il fallimento della Pegaso spa e la nascita della Torre dei Saraceni (cioè la rinascita della stessa Pegaso spa con altro nome). Abbiamo inaugurato il Palazzetto dello sport…ma ancora oggi è come non averlo. Abbiamo avuto Trofa alleato di Regine contro Colella, poi Regine insieme a Colella contro Trofa, poi ancora Trofa e Colella contro Regine… Così, serenamente, pacatamente, MA ANCHE violentemente. Insomma cinque anni non sono uno scherzo. Ma passano, inesorabilmente. Piano piano, MA ANCHE velocissimamente. C’è anche chi, durante questi ultimi cinque anni, non se ne è accorto di nulla. Non ha parlato, non ha visto, non ha sentito, non ha pensato e forse neanche vissuto. Non si è scandalizzato di nulla. Né ha gioito. È rimasto cinque anni, serenamente e pacatamente, sospeso in aria, chiuso in una specie di campana di vetro per non contaminarsi. No, non mi riferisco a Renato Regine che merita un discorso a parte…

Beh, si avvicina la campagna elettorale. C’è da brindare, c’è da esultare. MA ANCHE NO. Chi si lamenta della sostanziale cristallizzazione del quadro politico foriano, finalmente potrà contare sulla “novità”. MA ANCHE sull’esperienza. C’è il solito, sempre nuovo gruppo “degli avvocati” che annuncia, infatti, la volontà di scendere (anzi ridiscende) in campo. Così, pacatamente, serenamente, piano piano, torna a pensare, parlare, vedere, sentire, respirare. Sono già in corso riunioni, incontri, cene, assemblee, comunicati, manifesti, manifestazioni, interviste, articoli, petizioni, proposte (?), programmi (?), chiacchierate, abboccamenti, trame, “ e ci prendiamo un caffè alla “Lucciola”?… e “possiamo incontrarci per quattro chiacchiere” e… chi più ne ha più ne metta. ANZI NO. Poi, finalmente, arriverà il giorno della presentazione delle liste, l’avvio ufficiale della campagna elettorale e gli avvocati, dopo aver rinunciato a sogni irrealizzabili e a rischi inopportuni, dopo essersi lacerati fino all’ultimo minuto utile su quale scegliere tra Regine e Colella (così, pacatamente, serenamente, piano piano), proprio mentre si presenteranno le liste dei candidati… potranno, come sempre, tornare… alla professione.


33 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. junior - Data: 26/1/2008 16:50:44 - IP: 82.57.82.xxx

    la stessa scelta che hai fatto tu. la differenza è che loro lavorano in proprio. tu no…

    Current score: 0
  2. Luciano Castaldi - Data: 26/1/2008 20:49:19 - IP: 79.19.193.xxx

    E’ UNA PROVOCAZIONE? MI STAI PROVOCANDO? BENE. ACCETTO VOLENTIERI LA TUA PROVOCAZIONE.
    Serenamente e pacatamente.
    CON IL SORRISO SULLE LABRA E TANTA AUTOIRONIA. Spero tu stia al gioco.
    Vedi, io sono solo un povero “fallito” (un giorno chiarirò meglio questo concetto).
    Un fallito che però pone la sua firma quando scrive.
    Sempre che non ti dia fastidio ch’io scriva.
    O, forse, ti infastidisce?
    Te lo ripeto: vuoi che smetta?
    Insomma, ti irrita che uno come me continui, nonostante tutto, a scrivere, cio̬ ad esprimere Рe sottoscrivere!- le sue opinioni?
    Sai, anche quello di scrivere- testimoniando le proprie idee – mi pare un buon modo per vivere, essere presenti, fare il proprio dovere.
    E’ poco, lo so.
    Ma non pensi sia meglio di niente?
    Caro mio junior (mamma mia che pseudonimi, ragazzi!), cerco di vivere ed esprimere le mie idee da uomo libero.
    Che si firma, proprio perchè è – e si sente- uomo libero, servo di un unico Padrone che è nell’alto dei cieli.
    Che si firma perchè non ha nulla da perdere (e anche perchè è tanto Narciso). Nulla, nemmeno il posto di lavoro.
    Anzi, posso lanciare un appello? Aiutami a cercarne uno di lavoro.
    E non dirmi vai a zappare. Non perchè mi offenda. No. Semplicemente perchè già lo faccio.
    Un lavoro che non richieda lecchinaggio.
    Un lavoro, anche come il mio di oggi, da operaio.
    Anche a 1000 euro al mese.

    Se – e mai – farò nuovamente politica attiva sarà, come sempre, all’insegna del servizio agli altri. Mai a me stesso. O alla mia famiglia.
    Se ci tieni tanto, se desideri tanto ch’io mi sistemi, la prossima volta cercherò di fare meglio…. Contento?
    Ma tu, caro Junior, o come diavolo ti chiami, questo lo sai bene anche perchè tu sei certamente più libero, più indipendente, più onesto di me.
    Non è vero?
    Mi pare però di aver già scritto tante volte su questa roba qui.
    Lo faccio ancora perchè la cosa non mi imbarazza nè mi mette in difficoltà, come invece stupidamente può pensare qualcuno.
    Però che noia!
    Tutte le volte che esprimo un’opinione su Forio (e pensare che sto solo all’inzio) ci risiamo con la solita tiritera.
    Ma non si può rispondere con obiezioni un pò più serie alle mie “minchiate”?
    Dai ragazzi, un piccolo sforzo!
    Mi sa però che dovrò rassegnarmi.
    E farti rassegnare.
    Quindi non risponderò più a commenti anonimi e soprattutto stupidi. Provenienti da persone, evidentemente molto piccole che ora, grazie alla mia risposta, si sentono finalmente libere di trastullarsi (mi fermo qui perchè mia moglie dice che sto diventando troppo volgare e non è bello).
    Vedi, io ho tanta voglia di discutere e confrontarmi. Ma con persone un pò più “grandi”, anche solo un pochino, di me, che sono notoriamente piccolo ed insignificante, persino più di te caro “junior”.

    Non mi sembra di pretendere poi così tanto.
    Serenamente, pacatamente, piano piano vai a ca-ga-re !

    Luciano Castaldi

    Current score: 0
  3. GioCo - Data: 26/1/2008 21:30:31 - IP: 134.169.209.xxx

    Si “lavorano” in proprio!
    ma è un commento scherzo ;)

    Current score: 0
  4. Emanuele - Data: 26/1/2008 21:35:10 - IP: 79.23.4.xxx

    Lucià, letto, sottoscritto e confermato eccetto che per la Juve in B là ho goduto alla grandissima. Quanto al clima velenoso che c’è a Forio e non è solo di stò junior, tu che sei animato da una forte fede dovresti porgere l’altra guancia, non il dito medio!!!!! però capisco che è tanto liberatorio.

    Current score: 0
  5. Luciano Castaldi - Data: 27/1/2008 08:13:29 - IP: 82.57.76.xxx

    Il dito medio e l’altra guancia possono evangelicamente coesistere.
    E poi la mia fede è purtroppo labilissima.

    Comunque grazie!
    l.

    p.s.
    stai attento: la juve butta fuori l’inter dalla coppa

    Current score: 0
  6. junior - Data: 27/1/2008 11:07:49 - IP: 79.3.185.xxx

    mio caro luciano tu sei un bravo ragazzo. anch’io zappo la terra. di più…io amo la terra. non riuscirei a sopravvivere senza il contatto con madre natura. non sei un fallito. sei un ragazzo buono. hai fatto delle cose giuste. hai anche gettato la spugna. non giudico la tua scelta. non giudico nessuno. tutti hanno il diritto di provare. anche gli avvocati…
    un abbraccio da junior.

    Current score: 0
  7. furdo - Data: 27/1/2008 11:56:56 - IP: 87.3.151.xxx

    restando in clima “lavorano in proprio” guardate questo video http://it.youtube.com/watch?v=3edQzoidB5Y
    giusto per farsi un idea di cosa significa credere alle chiacchiere e non hai fatti!notate come berlusconi nonostante spari tutte quelle caxxate abbia tanta gente che annuisce…beh in piccolo accade anche qui ad ischia anche qui abbiamo favoritismi gente che ci comanda di cui non sappiamo quasi niente se vogliamo fare qualcosa prendiamo I FATTI documenti e inseriteli sul blog mandiamo a casa chi ci ruba facendolo sembrare legale
    e in questo anche Luciano potrebbe risultare utile ;)
    Luciano continua a scrivere serve anche il tuo contributo al di là dei differenti punti di vista!(e metti in primo luogo il senso civico e non il narcisismo mi raccomando ;) )

    Current score: 0
  8. junior - Data: 28/1/2008 09:35:00 - IP: 82.59.97.xxx

    ho visto il video. bello. un grande leader conosce il dono della sintesi. parla un linguaggio semplice. efficace. forza italia sarà presente alle prossime elezioni amministrative di forio. forza silvio. forza avvocati…

    Current score: 0
  9. vito - Data: 28/1/2008 13:41:07 - IP: 141.41.25.xxx

    Grande Leader? Ma chi dove, quando, come? Una grande Leader si assume responsabbilità!

    Current score: 0
  10. vito - Data: 28/1/2008 13:44:32 - IP: 141.41.25.xxx

    Sottoscrivo con Luciano!

    Current score: 0
  11. RAUL - Data: 28/1/2008 18:46:31 - IP: 62.123.51.xxx

    rispondo a Luciano anche se in ritardo : sacrosanto bacchettare gli anonimi, sacrosanto esprimersi liberamente e dire la propria da qualsiasi posizione e qualsiasi lavoro si faccia…ci mancherebbe ! (zappare la terra è il mestiere dei nostri avi e probabilmente torneremo a riscoprirlo tutti a breve !!!) ma Luciano, da fine comunicatore quale sei, non credi anche tu di glissare quando ti fa comodo non fare qualche nome ?
    Se ce ne fosse bisogno, mi spiego meglio : anche se è palese, di quali avvocati parli ? E’ un nuovo schieramento che si presenterà alle prossime comunali di Forio ? Chi c’è dentro ? Sia alleerà con qualcuno o correrà da solo ? parli per esperienza personale di “caffè alla lucciola” ? E se si con chi l’hai preso ?
    Ti leggo con piacere perchè sei ironico e spesso cogli nel segno…ma ti prego, se puoi, ILLUMINACI DI PIU’ !

    Current score: 0
  12. Luciano Castaldi - Data: 28/1/2008 20:56:43 - IP: 79.9.140.xxx

    Non “glisso”. Ti accontenterò a breve, ma chi conosce Forio (e tu certamente sei fra questi…) non deve sforzarsi troppo per capire.
    A proposito, forse sono io a dover essere “illuminato”: da quando gli avvocati sono in Forza Italia?
    Ma quante Forza Italia ci sono?

    Non “bacchetto”: più che ironico sono autoironico

    Non discuto il diritto di chicchessia a fare quel che gli pare (anche partecipare alle elezioni)

    soprattutto…

    …non prendo caffè al bar con gli avvocati: mi rende nervoso.

    Sta per nascere un nuovo gruppo a Forio centro, se però correrà (?!), se correrà da solo, se si alleerà con qualcuno e da chi sarà composto (avvocati a parte) è uno dei misteri gaudiosi sui quali solo il Padreterno può saperne di più. Anche nel pezzo sopra mi pare di averlo sottolineato.

    Ringrazio nell’ordine:
    a) Furdo per gli incoraggiamenti
    b) Vito per aver sottoscritto
    c) “Raul” (Woooh!!! Che pseudonimi ragazzi!!!!) per l’attenzione con la quale mi legge e apprezza i miei scritti (“fine comunicatore” mi pare un pò troppo, comunque grazie)

    D) MA SOPRATTUTTO JUNIOR PER L’ABBRACCIO: (DA ASPIRANTE CATTOLICO – E PECCATORE…- APPREZZO MOLTO…)

    A presto!

    Luciano

    Current score: 0
  13. RAUL - Data: 29/1/2008 10:49:32 - IP: 83.211.45.xxx

    E dici di non essere un comunicatore ? “Non prendo il caffè al bar con gli avvocati…mi rende nervoso!”, è una chicca che può apprezzare solo chi ha amato il grande Massimo, Lello Arena e la Smorfia. Lucky sei grandeeee !!!!!!!!!!!

    Current score: 0
  14. furdo - Data: 29/1/2008 13:20:55 - IP: 82.61.45.xxx

    Junior forse hai frainteso il video… quello che parla è lo psiconano berlusconi che afferma di non sapere niente dei rapporti mafiosi del suo stalliere mentre le prove dimostrano il contrario informati meglio sulla sua chiarezza e capirai…o forse ci mangi anche tu sopra e copri come fanno gli amici dello psiconano?

    Current score: 0
  15. Pasquale - Data: 29/1/2008 14:12:08 - IP: 213.140.21.xxx

    Carissimo furdo,
    ti informo che quando un essere parla mette in moto una macchina meravigliosa che prende il nome di corpo umano.
    Questa macchina appartiene al regno animale; cio’ implica che tu sia un animale.
    Ma la cosa che ci differenzia da tutti gli animali e che, almeno per ora, ci da la possibilita’ di “regnare” sulla terra è la RAGIONE.
    Quindi ti invito ad usare, spesso, quell’inesauribile energia che possiedi dentro di te per svolgere delle giuste sinapsi.
    Sapresti dirmi chie è Bassolino?
    Sapresti dirmi da quanti anni è al potere a Napoli?
    Sai per caso a che fazione politica appartiene, e che è il numero 2 del partito di D’Alema?
    Sapresti dirmi con chi sta la Camorra?
    Sapresti dirmi con chi sta la “Drangheta”, oppure la “Corona Pugliese”?
    Sapresti dirmi chi sono e cosa fanno i sindacati?
    Sapresti mica che Silvio Berlusconi è uno degli uomini piu’ inteligenti in Europa e che rappresentava un problema per tutta quella gentaglia che da anni ruba, che non è capace e non lo è stata, di mantenere un governo!????????
    Sono sicuro che le tue idee politiche non derivano dalle tue sintesi, che le tue fonti non sono attendibili e che il tuo processo di informazione non tiene conto di una tesi ed una antitesi!
    Furdo di auguro di creder sempre in qualcosadi puro,e checombatterai per i tuoi ideali, mantenedo alto il tuo orgoglio e salvagurdando la democrazia; ma verifica sempre i tuoi ideali perchè se un giorno scopriresti che sono falsi, potresti essere fortemente deluso.
    In bocca al lupo!

    Current score: 0
  16. Pasquale - Data: 29/1/2008 14:15:22 - IP: 213.140.21.xxx

    Furdo, scusami per il pasticcio che ho fatto alla fine malamia tastiera èun po’ difettata, e non avevo tanto tempo.
    ciao

    Current score: 0
  17. junior - Data: 29/1/2008 15:58:14 - IP: 87.3.192.xxx

    vorre rispondere a furbo. capisco che da bravo “sinistro” hai qualche problema a digerire il capo carismatico del più importante movimento politico italiano. la rivoluzione liberale è inarrestabile. vieni con noi. berlusconi ti ama.

    Current score: 0
  18. furdo - Data: 29/1/2008 16:50:41 - IP: 87.1.4.xxx

    per Pasquale hai ragione io ho preso in esempio lo psiconano berlusconi perchè è quello che si mette piu in mostra ma so benissimo che non è un problema di destra o di sinistra la mafia è in tutti e due gli schieramenti,solo che quello del video è un chiaro esempio di come la gente si fà soggiogare da “giullari di piazza” come berlusca sono daccordo con te anche per il resto sono un animale etc etc.
    Per il povero junior:caro amico devi sapere che non sono assolutamente di sinistra o “sinistro”(devo dire che umorismo…hai fatto un corso per fare codeste battute?)e cmq non ho intenzione di farmi sodomizzare dal tuo liberale padrone,se a te piace fallo pure ma non raccontare storielle,berlusconi è un mafioso e ci sono le prove eheheh sarà anche dura accettarlo per te ma berlusconi viene reputato dalla maggioranza degli italiani e sopratutto all’estero un buffone un accattone e io sono pienamente daccordo,il movimento liberale di cui parli..beh controlla bene state solo facendo pubblicità continuate pure non arriverete da nessuna parte la gente è stanca di sentire chiacchiere
    mentre le cose restano invariate,preferisco di gran lunga Beppe grillo almeno lui parla di fatti ed è un comico mentre il tuo amico psiconano fà solo ed esclusivamente chiacchiere,tralaltro guardalo bene gli si legge in faccia che è un poveraccio ahahah tra lifting,lampade fondotinta è davvero ridicolo,e tu con lui che lo supporti…

    Current score: 0
  19. furdo - Data: 29/1/2008 17:08:05 - IP: 87.1.4.xxx

    ops dimenticavo per Pasquale c’è un punto del tuo discorso molto debole:Sapresti mica che Silvio Berlusconi è uno degli uomini piu’ inteligenti in Europa e che rappresentava un problema per tutta quella gentaglia che da anni ruba, che non è capace e non lo è stata, di mantenere un governo!???????? hai detto la piu grossa supidaggine della storia inoltre le mie fonti vengono da aule di tribunale non sono io a dire che lo psiconano è un mafioso eheheh quindi ti invito a prenderne atto e di informarti…no perchè capisco che i telegiornali e i giornali vi fanno il lavaggio del cervello ma proprio perchè avete la ragione potreste andare a leggere qualcosa su internet(mezzo di informazione libero) o magari comprare qualche libro è questo che ci distingue dagli altri animali che seguono la loro strada e fanno le loro cose senza chiedersi il perchè ora incomincia a spiegarmi se questo significa reputare intelligente il berlusca http://it.youtube.com/watch?v=IyeUl3zEJtU fatti due risate anche tu sullo psiconano,concludo ricordandoti che si dice intelligente con due L :)

    Current score: 0
  20. junior - Data: 29/1/2008 17:57:29 - IP: 87.3.144.xxx

    caro furbo, ti sbagli. non sono povero. rilassati. berlusconi ti ama ancora..

    Current score: 0
  21. Ciro - Data: 29/1/2008 18:15:14 - IP: 85.18.170.xxx

    Che tragedia se stiamo qui a parlare ancora dello psiconano o di Valium, e Topo Gigio (gli altri non vale la pena neppure di menzionarli). Voltate pagina ragazzi, siate più coraggiosi.
    Grillo ci da gli strumenti, facciamo noi qualche cosa per vuotare questo secchio di merda!

    Current score: 0
  22. furdo - Data: 29/1/2008 18:43:56 - IP: 87.1.4.xxx

    abuhaahu ma và và tu e lo psiconano

    Current score: 0
  23. vito - Data: 29/1/2008 18:52:51 - IP: 134.169.245.xxx

    Fate molta confusione, ma proprio tanta!
    Improvvisamente tutti CT della Nazionale;)

    Current score: 0
  24. furdo - Data: 29/1/2008 19:16:39 - IP: 87.1.4.xxx

    Ciro ma quale tragedia c’è gente come junior che ancora sostiene lo psiconano questa è una tragedia

    Current score: 0
  25. emanuele - Data: 29/1/2008 20:30:18 - IP: 79.12.157.xxx

    Noto che i commenti all’articolo di Luciano si sono fatti via via più politici e politicizzati. Da osservatore (pardon, da CT della nazionale) delle vicende foriane forse questo è un indizio, sia pur timido, del fatto che una terza lista apertis verbis di centro-destra non è poi un’idea tanto campata in aria e può avere una sua percorribilità. Se generalmente in occasione delle elezioni amministrative prevalgono le logiche da strapaese che danno poi luogo a liste civiche trasversali con più o meno dentro di tutto, stavolta la caduta del governo Prodi, gli scricchiolii sempre più forti del sistema di potere bassoliniano, l’eventualità delle elezioni anticipate (si consideri al riguardo anche l’ipotesi dell’accorpamento di amministrative e politiche, già domani ne sapremo di più) possono creare le condizioni, o comunque una traccia, per una maggiore politicizzazione dello scontro. Se a ciò si aggiunge che nominalmente Franco Regine rappresenta il PD, Gaetano Colella l’Udeur, con una lista di centro-destra lo spazio politico sarebbe pressochè interamente occupato. Naturalmente le incognite sono molte. L’avvocato Nicolella potrebbe giustamente rivendicare una primogenitura del progetto, pare che Domenico De Siano come già fatto ad Ischia stia sondando il terreno, poi c’è Trofa, Castagliuolo, gli avvocati di cui parla Luciano, insomma in questa fase come al solito è tutto molto fluido e anche abbastanza palloso (su questo Luciano ha ragioni da vendere).
    Ah dimenticavo, anche se probabilmente non interessa nessuno: se un’ipotesi del genere prende corpo, non so Luciano che conosce gli attori in questione meglio di me e ci ha fatto anche una campagna elettorale insieme (nel 1998) io asilo politico al Canton Ticino lo chiedo di sicuro.

    Current score: 0
  26. Luciano Castaldi - Data: 30/1/2008 08:07:23 - IP: 79.22.136.xxx

    Ho già prenotato il vagone letto.

    Pensavo però di trovarti già lì.

    O forse ti illudevi che il “quartetto” Regine, Trofa, Manzi, Monti potesse realizzare la “Civitas Dei” dei progressisti scalfariani?
    Non penso di conoscere meglio di altri gli “attori” di cui parli. In ogni caso (butto lì un giudizio a “naso”) c’è chi li ha abbondantemente superati per maestria, ingegno, ipocrisia, paraculaggine.

    La sinistra foriana (la politica foriana) avrebbe tanto bisogno di uomini come te, caro Emanuele.
    Datti da fare.
    Ti seguo.
    Con stima e amicizia.

    Luciano

    Current score: 0
  27. Luciano Castaldi - Data: 30/1/2008 08:55:04 - IP: 79.22.136.xxx

    Per Junior: smentisco CA-TE-GO-RI-CA-ME-NTE di aver buttato la spugna!

    Current score: 0
  28. RAUL - Data: 30/1/2008 09:49:46 - IP: 62.123.51.xxx

    X Emanuele : sottoscrivo con luciano
    la sinistra e la politica foriana hanno bisogno di te…
    ma tu ci sei ancora a sinistra ? O meglio, bisogna vedere la sinistra che in questo momento piace a te…dove va a finire ! (Scherzo, naturalmente).
    Eppure, a parte gli scherzi, non credo che i foriani anelino disperatamente ad un paese normale, ad una politica normale… Suvvia, diciamola tutta. Magari, con Emanuele, riteniamo salutare, doveroso una normalizzazione del quadro partitico anche a Forio, centrodestra contro centrosinistra come in tutt’Italia, come in tutto il mondo. Ma ai cittadini di Forio quanto importa ? Credo poco o nulla. Moltissimi di loro (soprattutto i giovani) non conoscono neppure gli attori in campo e se ne fregano della politica “tanto non cambia nulla, tanto sono tutti lo stesso, tutti mariuoli”. Non esiste alcuna traccia di politicizzazione del quadro : Regine, Colella, Trofa, Nicolella…Franco Iacono (eddai, nominiamo anche lui che c’è eccome anche se non si vede !) possono rappresentare quanto vuoi PD, UDEUR, FI, PSI…Per i cittadini di Forio rimangono i “cumparielli” di sempre. Ecco perchè credo che per cambiare qualcosa bisogna fare i conti – volenti o nolenti – con la realtà in campo. Per costruira la Civitas-Dei, caro Luciano, bisogna dare battaglia, anche nel fango, contro questi personaggi (o anche al fianco di qualcuno di questi : degustibus…). Esperienze passate e condivise sia da Emanuele che da Luciano hanno ampiamente dimostrato che lo spazio di manovra di un movimento puramente d’opinione a Forio è labile e minoritario (perchè poi sia conclusa quell’esperienza nello specifico è tutt’altra storia). Pensiamo in termini di ricambio generazionale ma ahinoi dobbiamo necessariamente farlo all’interno di questo quadro : inutile fare le crociate contro questo o quel matusalemme della politica foriana. Se prendono una caterva di voti, ci sarà un motivo insito nella mentalità dei foriani ? O tutti i votanti sono poveri sprovveduti e loro tutti diavoli e imbroglioni ? Diciamocela tutta : il problema è socioculturale. E’ sulle soluzioni che dobbiamo confrontarci. Il resto è noia.
    Saluti a tutti !

    Current score: 0
  29. emanuele - Data: 30/1/2008 17:05:57 - IP: 80.181.179.xxx

    Caro Raul vedo che prediligi un approccio culturalista rispetto alla polemica politica contingente. Benissimo allora diciamocela tutta: non è questione di come io vorrei che fosse la sinistra, o di vedere la sinistra che piace a me dove va a finire. Semplicemente, come cifra culturale la sinistra a Forio (penso che il discorso possa essere esteso a tutta l’isola) non è mai esistita, o meglio è stata sempre marginale e assolutamente trascurabile sul piano sociale e politico. L’occasione storica di riallineare il quadro politico-elettorale l’ha avuta nel 1994 Franco Monti e ha clamorosamente fallito, proprio perchè culturalmente e quindi politicamente incapace di portare avanti un’operazione del genere. Se ho capito chi sei, e penso di averlo capito, puoi chiedere a Gennaro Zivelli. Quanto ai socialisti e al loro essere di sinistra ci sarebbe molto da dire, magari un’altra volta, salvo che per il fatto che tanto Franco Regine non lo è più, posto che lo sia mai stato.

    Current score: 0
  30. RAUL - Data: 30/1/2008 19:33:02 - IP: 62.123.51.xxx

    Caro Emanuele, sono d’accordissimo sul fatto che la sinistra a Forio non sia mai esistita (nonostante il suo enorme bagaglio culturale, intellettuale e artistico espresso sul territorio) in termini numerici. Pochi voti sempre, ancor meno consiglieri comunali. Ebbene questo credo che in qualche modo rafforzi ciò che intendevo dirti.
    Ritengo che Gennaro Zivelli sia corresponsabile di quel fallimento, se non altro per : 1) non aver “condizionato” per nulla la prima amministrazione Monti – 2) aver caricato su di se una messe di voti inutili risultando l’unico consigliere eletto dell’allora PDS, in favore di un più largo consenso di Rifondazione che veniva in massima parte dai democristiani. Ma se in termini culturali e di sviluppo socio culturale possiamo dire che la prima amministrazione Monti abbia ciccato, lo stesso non possiamo dire dal punto di vista numerico elettorale. Franco Monti è stato il primo sindaco ex PCI di Forio, ha traghettato uomini totalmente ignari del governo dell’ente locale negli uffici, nelle segreterie di partito nazionali, a colloquio con gli amministratori delle aziende. Non è qui il caso di fare processi, ma quantomeno Franco Monti che ha vinto 3 elezioni di fila e contro tutti i pezzi da novanta della Balena Bianca, qualche merito lo avrà ? (Visto che pensi di sapere chi sono, allora saprai bene che il mio giudizio su Monti non è e non può essere condizionato, in quanto in quegli anni non ero con lui…ma con te !).
    Concordo col fatto che ci sia da discutere sulla collocazione a sinistra della variegata famiglia socialista. Non ritengo che Franco Regine non ne faccia più parte per il solo fatto di aver aderito al PD. Nel PD ci sono tanti socialisti… Tranne uno, anche famoso, ex parlamentare europeo : il nostro esimio Cardinale ! E’ di quella sinistra socialista che parlavo all’inizio. Spero che la sua scelta di non aderirvi (almeno ufficialmente, perchè poi le vie del “busin…” pardon del Signore sono infinite) non sia dettata dal solo fatto che c’è dentro il suo figliolo rinnegato. Se poi la tua analisi sulla cultura socialista di Franco Regine è puramente sociologica, allora concordo : magari non lo è mai stato…Ma almeno è simpatico !

    Current score: 0
  31. Luciano Castaldi - Data: 31/1/2008 09:15:15 - IP: 87.1.62.xxx

    La sinistra di Forio non è sinistra.
    Franco Monti non è di sinistra.
    Franco Regine non è socialista (e non lo è mai stato).
    I socialisti non sono di sinistra.
    Ma Gennaro Zivelli ̬ Рforse- di sinistra (?)

    Io aggiungerei… inoltre:
    Stalin non era comunista. E nemmeno Pol Pot e tutti gli altri…
    Fidel Castro? Quando mai è stato comunista?

    Cuffaro? E’ forse democristiano?
    E Andreotti “belzebù”?
    E Berlusconi? E’ liberale, il Caimano?
    E Fini? Si può definire di “destra” (e “fascista”, poi!)…uno come lui?

    Current score: 0
  32. emanuele - Data: 31/1/2008 18:28:56 - IP: 79.13.130.xxx

    Per Raul: io ho solo detto che nell’ipotesi in cui si vada ad elezioni anticipate e vi sia l’accorpamento di politiche ed amministrative la tornata elettorale locale potrebbe politicizzarsi sulla scia dei mutati equilibri politici nazionali. E’ una traccia, non è detto che accada, ma se dovesse accadere secondo me Franco Regine abbusca. Anche perchè a quel punto non è detto che un’ipotesi di centro-destra foriano debba escludere Gaetano Colella, tutt’altro. Per completezza di analisi aggiungo che una simile eventualità all’oggi metterebbe fuori gioco Vito Iacono. Sono solo scenari, però di cui tener conto e tutt’altro che remoti.
    Per Luciano: sulla minorità, talora sulla inconsistenza della sinistra sul piano culturale prima ancora che politico in tante aree del Sud ci sono fiumi di letteratura, oltre che i dati elettorali. Il PD, al di là dei discorsi sulla necessità storica di fondere i riformismi etc,etc, altro non è che la sintesi di quel che resta della struttura organizzativa del fu PCI, PDS, DS, e la vastissima rete clientelare meridionale. Sul fatto che poi Franco Regine, Franco Monti, siano di sinistra, socialisti, comunisti, blà, blà, diciamo così, scherzando ma non troppo: fanno parte del partito unico dei dorotei. Il doroteismo come abito mentale, prima ancora che come sistema di cattura del consenso e prassi di governo.
    Non a caso a Forio, nelle piccole vicende di casa nostra, l’alternativa politica a questo stato di cose per quasi un decennio è stata rappresentata da te. Ed è un’alternativa, lo dico con rispetto, sul piano culturale prima ancora che politico di destra. Anche sul ruolo al Sud della destra è stato scritto molto, ed anche a Forio del resto la destra -sempre sul piano culturale intendo – ha una sua storia (invero minoritatria anche quella), te lo dico, come ben sai, anche perchè per me è stata aria di casa.

    Current score: 0
  33. luciano castaldi - Data: 1/2/2008 08:28:50 - IP: 87.24.199.xxx

    ad Emanuele e Cris (due bellissimi nomi cristiani. Viva Iddio!!!)

    Tutti dorotei. Sia quelli della finta destra sia quelli della finta sinistra.
    Insomma, l’unico (o fra i pochi) veramente di “destra” sarei io che sono da tempo allergico a queste “griglie” interpretative.
    Ti ringrazio e comprendo il senso del discorso.
    Non so perchè però questa etichettatura che mi si vuole appiccicare addosso (e me la tengo volentieri, come una “croce” da portare) non l’ho mai considerata un complimento.
    Nemmeno quando “a destra” ci stavo veramente ed era certamente più dignitoso e bello starci. Era bello sopratutto perchè potevi apprezzare Uomini come un certo, indimenticabile, prof. Matteo Verde. Una grande figura di Forio che la nostra Comunità farebbe bene a ricordare.
    Ma Forio è oramai Comicittà e non ha tempo per stare dietro queste cose.

    P.S:
    Per Cris,
    rispetto chi pensa che l’attuale amministrazione Regine abbia lavorato bene, anche se non condivido pienamente (riconosco ovviamente la bontà di certe operazioni di “estetica cittadina”). Semplicemente auspico una gioventù più ambiziosa, meno pragmatica, più disponibile ed aperta al sogno.
    Per me questo vuol dire essere e restare giovani.
    Ma è solo un’opinione.
    La “stretta di mano” è solo “virtuale”, non perchè dubbiti della tua reale identità, ma ovviamente perchè non può essere reale. Visto lo schermo che ci separa.
    Ribadisco i complimenti.
    Sinceri e non sarcastici.

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Avvocati ed Elezioni Forio D’Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||