IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Assunzione vigilini Ischia, istanza – interrogazione di Luigi Mattera

Al Sindaco Ischia – Al Presidente del Consiglio Comunale – Al Segretario Generale del Comune di Ischia –
Al Direttore Generale Comune di Ischia – Al Comandante P.M. Ischia
OGGETTO: Interrogazione – istanza revoca delibera GM n.85 del 25.3.2010.
Il sottoscritto Consigliere Comunale, espone quanto segue:

Premesso che

con delibera di G.M. n.85 del 25.3.2010 veniva disposta l’assunzione a tempo determinato di 47 unità di operatori di P.M. – interprete informatore turistico Cat. C – CCNL per mesi quattro, mediante l’utilizzo della graduatoria già formata ed approvata con determina del Direttore Generale n.468 dell’8.4.2009;

detta delibera è stata pubblicata in data 9.4.2010, mentre le unità di P.M. sono state utilizzate fin dal 1°.4.2010;

la predetta delibera di G.M. n.85 del 25.3.2010 è palesemente illegittima, sia sotto il profilo amministrativo che penale, atteso che l’art.5 n°4 quinques del d.lgvo n°368/01, così come richiamato dall’art.36 comma 5 bis del D.lgvo n°165/01 prevede che:”Il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionali ha diritto di precedenza, rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali”; al comma 4-sexies: ”Il diritto di precedenza di cui ai commi 4-quater e 4-quinquies può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti in tal senso la propria volontà al datore di lavoro entro rispettivamente sei mesi e tre mesi dalla data di cessazione del rapporto stesso e si estingue entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro”.

Risulta allo scrivente che diversi vigili stagionali pur non avendo esercitato il diritto di precedenza nei tre mesi dalla cessazione del rapporto in conformità alla norma citata sono stati riassunti a termine per il corrente anno, con determina del Comandante della P.M. a dispetto di altri (vedi Streppone) che invece avevano regolarmente esercitato tale diritto e non sono stati riassunti a termine, quali vigili stagionali.

Tale modus operandi è, come detto, illegittimo e può integrare l’ ipotesi di reato di abuso di ufficio.

Peraltro, agli attuali vigili, assunti a termine ed in servizio già dal 1°aprile, non è stato fatto sottoscrivere il contratto di lavoro a tempo determinato, in palese violazione dell’art.1 del D.lvgo

n°368/01 ed espone l’Ente ad azioni risarcitorie ex art.36 del D.lgvo n°165/01 per essere il termine apposto al contratto de quo del tutto nullo ex art.1 Dlvo n°368/01.

In ogni caso, la limitazione a 47 unità operative dei Vigili stagionali è illegittima anche perché viola quanto disposto dall’Amministrazione Comunale con la delibera di G.M. n.55 dell’8.4.2009, laddove si amplia la graduatoria da 40 a 50 unità operative, di talchè l’Ente avrebbe dovuto o ridurre il numero di assunti a quanto originariamente statuito (40 unità) ovvero mantenere il contingente utilizzato per il 2009 (50 unità); certamente la riduzione a 47 unità operative è fuorviante ed integra un eccesso di potere della P.A. e l’illegittimità della Delibera di G.M. n.85 del 25.3.2010.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere Comunale, nella sua qualità,

invita e diffida

le SS.VV. in epigrafe, a voler procedere, per quanto di competenza, ad horas, in autotutela alla revoca della determina di assunzione a termine, in relazione a quei vigili riassunti a termine che non avevano esercitato il prescritto diritto di precedenza, nonché ad assumere immediatamente i vigili che invece avevano esercitato tale diritto come Streppone e D’Ambra, nonché a far sottoscrivere ad horas il contratto di lavoro a tempo determinato a tutti vigili stagionali.

Si chiede

Nel contempo, che la presente istanza sia discussa nel prossimo Consiglio Comunale per accertare eventuali responsabilità in ordine ai fatti avanti lamentati.

Si fa avvertenza che, in difetto, mio malgrado, persistendo il Vs. rifiuto e/o silenzio sarò costretto a denunziare formalmente, alle Autorità competenti, i predetti abusi, a tutela di tutte le ragioni dell’Ente comunale che rappresento con orgoglio ed onore.

Ischia, 13.4.2010

Dr.Luigi Mattera

(Consigliere Comunale PDL)


1 Commento, Commenta o fai un Ping

  1. Antonello Impagliazzo - Data: 14/4/2010 09:27:30 - IP: 151.53.84.xxx

    Anche un anno fa, le istanze di precedenza non furono prese in considerazione, ponendo fuori servizio una dozzina di stagionali con servizio pregresso che spaziava dai 4 agli 11(!) anni!
    Analoga diffida fu effettuata senza alcuna risposta da parte dell’ ente
    con il risultato di ingenerare una causa che porterà probabilmente ad un notevole danno per le casse del comune.

    Sarebbe importante che in caso di soccombenza, gli amministratori responsabili fossero chiamati a risarcire al comune i danni economici risultanti dai loro atti.
    In mancanza di ciò, non vi sarebbe incentivo al rispetto delle regole
    da parte degli stessi amministratori che continuerebbero ad agire consci di non pagarne in prima persona le eventuali conseguenze.

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Assunzione vigilini Ischia, istanza – interrogazione di Luigi Mattera”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||