IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Variazioni faunistiche in atto nel Mediterraneo

Dott. Marco Dappiano
In generale quando pensiamo ad un ecosistema, non dobbiamo pensare a qualcosa di statico e immutabile ma dobbiamo tenere ben presente il fatto che aspetti fondamentali che contribuiscono in modo significativo a regolare l’ambiente che ci circonda sono la successione ed il cambiamento.

In natura esiste un dinamismo e sotto la spinta dei molteplici fattori ecologici che influiscono su un dato ecosistema, le faune e le flore variano e si succedono ed infine evolvono. Questo vale per tutti gli ambienti, anche quelli che ad una prima impressione ci sembrano più statici. A questo proposito fu elaborato il concetto di climax cioè uno stato finale di equilibrio al quale una comunità in un determinato sito dovrebbe tendere attraverso una serie di fasi successive. Oggi questa teoria è piuttosto criticata e si preferisce parlare di multiple stable points cioè si crede che come fase terminale della maturazione di un ecosistema, possano esistere numerosi stati egualmente stabili dipendenti dalle fasi di colonizzazione e di sviluppo delle comunità o dall’affermazione di nuove specie, come vedremo in seguito.

Continua a Leggere

Dott. Marco Dappiano,
PhD Research Student Università “Federico II” di Napoli


1 Commento, Commenta o fai un Ping

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Variazioni faunistiche in atto nel Mediterraneo”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||