IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, alla scuola media “Giovanni Scotti” si coltiva l’orto

Grazie all’impegno degli insegnanti e della Preside Monti.

di Gennaro Savio. C’è chi zappa, chi annaffia il terreno ancora arido, chi sistema gli “spaventapasseri” realizzati con bottiglie di plastica riciclate, chi dà una sistemata al terreno e chi rastrella. Tutt’intorno fanno bella mostra di se piante, ortaggi e alberi da frutta. Non siamo  in un campo coltivato da contadini, bensì nel cortile della scuola Media di Ischia dove gli studenti della Scotti sono impegnati a coltivare l’orto che grazie agli insegnanti hanno creato all’esterno della palestra. E mentre alcune ragazze sono intende a preparare il cartellone con il quale illustrare il progetto agricolo, c’è chi spazza e provvede a rimuovere dal cortile gli ultimi cumuli di polvere ed erbacce. Ognuno ha il suo compito che viene svolto con il massimo impegno e grazie al loro lavoro questo spazio esterno della scuola abbandonato al proprio destino, sta diventando un piccolo e speciale polmone  di verde.


“Per coltivare queste piantine – ci hanno detto gli studenti – ci siamo ispirati a varie fiabe che stiamo studiando. Quindi ogni pianta è collegata ad una fiaba. Per esempio c’è la zucca che è ispirata a Cenerentola, un albero di mele che è ispirato a Biancaneve, ovviamente però quelle mele non sono mele avvelenate. Questo progetto è stato realizzato in un lungo arco di tempo. Infatti il 6 marzo abbiamo scelto i semi  e li abbiamo piantati in piccoli vasetti  e poi pian piano appena crescevano li abbiamo trapiantati”.  “Io non avrei mai pensato di coltivare la terra – ci ha confessato una bambina -, ma invece qui a scuola lo stiamo facendo. Prima poi non mi piacevano alcune verdure ma adesso penso di cominciarle a mangiare perché ho visto come vengono sviluppate”. Questa esperienza sta servendo anche a vincere la paura che alcuni ragazzi avevano di insetti e millepiedi. “Noi prima avevamo paura dei lombrichi e dei millepiedi – ci hanno detto sorridendo – invece adesso li prendiamo in mano, anche senza guanti alcuni di noi e questo è bello”. La preside Lucia Monti ci ha spiegato come è nata l’idea del progetto. “Io – ha affermato la Preside -, innanzitutto, vi ringrazio per avere dato risalto a questa attività. Come è nata? E’ nata per caso. Avevamo questo cortile interno piuttosto malmesso perché c’erano erbacce dappertutto e poiché in questo periodo stiamo parlando tanto dell’istituzione dell’istituto agrario sulla nostra Isola e sul territorio sono state organizzate varie iniziative con anche la presenza di Petrini, abbiamo deciso di utilizzare questo cortile per fare l’orto.  Anche per accostare i ragazzi a questa attività che comunque è una grande tradizione dell’isola di Ischia. Siamo riusciti a realizzare l’orto anche grazie all’apporto  del marito di una professoressa che ringrazio pubblicamente perché ci sta aiutando sia nella piantumazione sia nella conoscenza delle varie piante. Attraverso alcune ricette culinarie i ragazzi stanno imparando anche come preparare i prodotti che caveranno dalla terra. Pensiamo di portare avanti questa attività anche il prossimo anno e credo che sarà molto contenta la collega dell’Istituto alberghiero che quest’anno con l’orientamento ha intenzione di istituire l’indirizzo agrario”.



Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, alla scuola media “Giovanni Scotti” si coltiva l’orto”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||