IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ambiente: incontro Provincia di Napoli Regione Campania

Una riunione con l’assessore Walter Ganapini, sollecitata dall’assessore provinciale all’a mbiente, Giuseppe Caliendo, inerente le numerose problematiche ambientali, si è svolta presso gli uffici della Regione Campania. Oltre agli assessori Caliendo e Ganapini, erano presenti il Direttore Generale dell’A.R.P.A.C., Gennaro Volpicelli, il prefetto Francesco Forleo per il Consorzio Unico Napoli-Caserta, e i dirigenti dei settori dell’Area Ambiente della Regione Campania.
L’incontro è stato caratterizzato dalla discussione di tematiche prioritarie per l’ambiente, come: i rapporti tra la Provincia e la Regione nel rispetto dei ruoli istituzionali dettati dalla Legge; le bonifiche; la manutenzione degli alvei; l’utilizzo del CDR come combustibile nei cementifici; la definizione del ruolo del Dipartimento Provinciale dell’A.R.P.A.C. come Ente operativo alle dipendenze funzionali della Provincia; la realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti speciali (quali i fanghi della depurazione, l’amianto ecc.) e di impianti di compostaggio; l’autorizzazione per la realizzazione di pozzi per uso agricolo, che attualmente vedono 6.000 pratiche bloccate per la sola Provincia di Napoli; la realizzazione di studi epidemiologici sulla correlazione tra agenti inquinanti e le patologie; l’istituzione delle Guardie Ambientali Volontarie; il monitoraggio degli scarichi abusivi; la situazione degli impianti di depurazione.
“Nel manifestare le criticità e le eventuali risoluzioni – ha affermato l’assessore Caliendo – ho trovato la piena approvazione e collaborazione di tutti i presenti, che si sono impegnati a fornire i dati richiesti e ad attivarsi ognuno per le proprie competenze, con una proficua collaborazione con la Provincia, e pervenire rapidamente alla risoluzione delle problematiche discusse”.
L’Assessore Ganapini ha condiviso la necessità di realizzare in tempi brevi siti per il trattamento dei rifiuti speciali e di impianti di compostaggio al fine di ridurre i costi per lo smaltimento dei rifiuti e incentivare la raccolta differenziata.
In riferimento alle condizioni del depuratore di Cuma, l’Assessore Caliendo ha fatto notare che, “dopo 3 mesi dagli impegni assunti dalla Hydrogest, ancora non è stato fornito alla Regione un cronoprogramma degli interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione”. Relativamente alla tematica dell’autorizzazione di nuovi pozzi, invece, la procedura amministrativa da parte della Regione probabilmente troverà conclusione per la fine dell’anno.
Per quanto concerne le bonifiche Caliendo ha sottolineato “l’esiguità dei fondi disponibili di fronte alla notevole quantità di aree inquinate”.
L’Assessore Ganapini ha condiviso pienamente lo spirito di collaborazione manifestato dall’Assessore Caliendo e si è detto fiducioso di poter affrontare e risolvere congiuntamente i problemi ambientali.
L’Assessore Caliendo ha concluso dichiarando di essere soddisfatto dell’esito dell’incontro, ma è sua intenzione tenere alta l’attenzione verso gli impegni assunti dai due Enti al fine di garantire una risposta visibile e concreta alla cittadinanza.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ambiente: incontro Provincia di Napoli Regione Campania”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||