IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Tendenze prenotazioni per Ischia dal 2009 al 2014

Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel? Il pessimismo generato dalla crisi comincia a lasciare spazio a un cauto ottimismo? Pare di sì. La premessa, indispensabile, è che i dati proposti fotografano solo alcune tendenze di lungo periodo, tuttavia autorizzano alcune considerazioni di massima sul modo in cui gli hotel a Ischia stanno affrontando la crisi; e più importante, sul modo in cui i turisti effettuano le loro scelte.

graficoTendenzaPrenotazioni2009-2014_2
Il primo grafico, ad esempio, ci dice che a fronte di una diminuzione del prezzo medio a persona per notte, è aumentato il prezzo medio a persona totale. Che significa? Significa che l’abbassamento dei prezzi favorisce – mediamente – soggiorni più lunghi. La faccenda, si sa, è molto dibattuta, però l’invito è a non considerare il calo dei prezzi per forza sinonimo di svalutazione selvaggia. E, soprattutto, non è detto che il punto di vista degli operatori del settore sia l’unico a contare. C’è quello dei clienti, tutt’altro che sprovveduti e giustamente attenti al risparmio. Il secondo grafico chiarisce meglio i termini della questione.

graficoTendenzaPrenotazioni2009-2014_1

A Ischia il “prenota prima” funzione decisamente più del “last minute”. Che significa? Significa che ottimizzare i prezzi in base alla disponibilità fa bene alle strutture ma anche ai clienti. Gli alberghi, infatti, conoscendo prima l’occupazione in un dato periodo riescono a razionalizzare i costi; i clienti, prenotando prima, strappano condizioni economiche più vantaggiose e – abbiamo visto – la possibilità di soggiorni più lunghi.

Tutto qui? Sì, e non è poco, considerate le sfide di inizio millennio, dall’ingresso dell’euro alla crisi scoppiata nel 2008. Ormai, rispondere in maniera dinamica alle sollecitazioni tariffarie provenienti dal mercato è un fatto acclarato, cui è impossibile sottrarsi per chiunque, non solo in ambito alberghiero. A Ischia, come altrove, le difficoltà di questi ultimi anni hanno eroso certezze e rendite di posizione, ma di buono c’è che hanno obbligato gli albergatori a rivedere in profondità la politica di gestione tariffaria, facendo propri i dettami del revenue managment, all’estero praticati ben prima che in Italia.

Insomma, come detto in apertura, nel caso di Ischia appare giustificato un cauto ottimismo. Se è vero, infatti, che la dinamica dei prezzi spiega molto, bisogna pure riconoscere che appena qualche anno fa, nel pieno della crisi, quasi nessuno avrebbe prenotato con oltre un mese di anticipo (vd. secondo grafico). Segno che c’è un po’ più di fiducia in giro, ed è la fiducia, come sappiamo, la moneta più importante.

Fonte: www.prontoischia.it


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Tendenze prenotazioni per Ischia dal 2009 al 2014”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||