IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

La Juta a Montevergine 2018: freddo e nebbia non fermano i fedeli [FOTO]

Venerdì 2 febbraio si è tenuta a Mercogliano, in provincia di Avellino, la tradizionale “Juta a Montevergine”. Il pellegrinaggio, che termina presso il Santuario omonimo a 1270 metri sul livello del mare, registra da sempre una folta partecipazione di fedeli che raggiungono l’abbazia da qualunque parte della Campania e, in più di un caso, anche da fuori regione. Oggetto di devozione è una tela della Vergine Maria nota come “Maddona Nera” o “Mamma Schiavona”. La ricorrenza vive di due momenti diversi: nella Basilica Maggiore la celebrazione liturgica; all’esterno, invece, canti e balli al suono di tammorre, fisarmoniche e castagnette. Ad animare la festa, una minoranza gay devotissima di quest’icona medievale. Una devozione antica, eppure non sempre accettata dalle gerarchie ecclesiastiche. Famoso l’episodio del 2002, quando l’abate Tarcisio Nazzaro bollò dal pulpito come chiassate i comportamenti dei “femminielli”. Inevitabilmente, la polemica finì sul terreno dei diritti civili, fornendo una preziosa finestra mediatica alle battaglie LGBT che allora come oggi vedevano in prima linea il personaggio televisivo (e poi parlamentare della Repubblica) Vladimir Luxuria. Luxuria era presente anche alla Candelora 2018, così come erano presenti gay, lesbiche, bisessuali e transessuali da ogni parte della Campania. Una festa colorata in cui sacro e profano si tengono anche quando (come, appunto, venerdì) nebbia e freddo scoraggiano la partecipazione. Sotto la gallery con le nostre foto. Qui il link col bel reportage realizzato da Antonello De Rosa.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “La Juta a Montevergine 2018: freddo e nebbia non fermano i fedeli [FOTO]”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||